Mamma Sto Bene!
scarpe donna

Le scarpe più comode per le donne in gravidanza

Quali sono le scarpe più comode in gravidanza?

Le scarpe migliori per le donne incinte sono quelle che garantiscono davvero sicurezza e stabilità alla futura mamma. Se vuoi evitare brutte sorprese ecco i nostri utili consigli per te e i tuoi piedi.

La gravidanza è sicuramente uno dei periodi più magici che una donna possa vivere nel corso della sua vita, ma è anche una fase di grandi cambiamenti sia a livello psicologico che fisico. Una delle alterazioni più evidenti riguarda i tuoi piedi che si gonfieranno in modo più o meno evidente fino a richiedere delle calzature apposite. Proprio per questo motivo arriverà un momento in cui ti chiederai quali sono le scarpe migliori per le donne incinte, così da avere stile senza rinunciare a quella comodità di cui hai tanto bisogno.

Servono scarpe comode in gravidanza?

La risposta a questa domanda è: assolutamente sì. I cambiamenti del corpo, in generale, comportano una trasformazione nei piedi per via delle infiammazioni e dei cambiamenti alle tue gambe in gravidanza. Inoltre in questi nove  mesi potrai subire una leggera modificazione dell’asse di gravità, cambiamento che agirà sull’equilibrio provocando anche pericolose cadute. Nel primo trimestre di gravidanza puoi indossare le tue solite scarpe, il gonfiore infatti non dovrebbe essere troppo evidente e non dovresti avere problemi.

Dal secondo trimestre di dolce attesa il tuo corpo cambia notevolmente e quindi usare una calzatura differente può davvero fare la differenza per il tuo benessere quotidiano. Ti consigliamo di acquistare paio di scarpe che ti faccia sentire sicura, comoda e allo stesso tempo bella in ogni momento della tua giornata.

Altri rimedi per trovare sollievo ai piedi in gravidanza

Non solo scarpe comode, sei curiosa di sapere quali altri rimedi esistono per trovare sollievo dopo una intera giornata? Un modo per alleviare il gonfiore dei piedi in gravidanza è usare un pratico massaggiatore per piedi. La guida che vi segnaliamo ha numerosissimi suggerimenti su quale effettivamente sia il migliore e potrete consultarla qualora pensiate sia opportuno acquistarne uno.

Tipi di scarpe per donne incinte

Fortunatamente al giorno d’oggi le linee calzature per donne in dolce attesa si adattano perfettamente a tutte le esigenze. Proprio per questo motivo è possibile scegliere tra stili moderni di scarpe bellissime che non solo si prendono cura dei tuoi piedi, ma ti faranno anche sentire stupenda.

Pianta larga

Le scarpe a pianta larga offrono un perfetto sostegno del peso corporeo grazie alla maggiore ampiezza della base d’appoggio. Potrai così camminare senza paura su ogni superficie grazie alla maggiore stabilità e equilibrio. Spesso i modelli a pianta larga hanno una punta ovale o arrotondata, soluzioni ottime per un confort a 360° e un maggiore sostegno.

Tacco medio

Se sei un’amante dei tacchi, non ti preoccupare perchè puoi tranquillamente continuare a portarli. Ti consigliamo solo di evitare quelli eccessivamente alti. Le dimensioni del tacco infatti non dovrebbero superare i quattro centimetri, una rovinosa caduta potrebbe essere pericolosa per te e il piccolo che porti in pancia.

Tessuto morbido

Le scarpe migliori per donne incinte devono essere comode da portare e spesso sono realizzate con del materiale morbido. Ti raccomandiamo i tessuti semisintetici o naturali, questi materiali infatti sono perfetti per i piedi che cambiano forma e si adattano al tuo piede senza sforzo. Al contrario i tessuti sintetici e rigidi sono causa di eccessiva compressione e riducono inoltre il sostegno.

Scarpe da tennis con lacci

Chi non ha nella propria scarpiera un paio di scarpe da ginnastica? Se sei incinta potrai utilizzarle quando vuoi, magari insieme ad un paio di jeans e ad un t-shirt sportiva. Ti consigliamo un modello rialzato sul tallone per avere maggiore stabilità.

Sandali

Senza ombra di dubbio le scarpe migliori per donne incinte sono i sandali. Soprattutto quelli con la suola a forma di cuneo per un confort perfetto ad ogni tuo passo. Se tieni il piede scoperto durante il giorno potrai combattere i gonfiori e avere maggiore freschezza.

Mocassini

I mocassini sono quel tocco di stile indispensabile per ogni futura mamma. È possibile trovarne di ogni forma e colore e si adattano al look di ogni donna di oggi. Il tessuto dei mocassini è morbido e garantiscono comodità in ogni momento.

Scarpe con zeppa

Se stai continuando ad andare a lavoro e hai un dress code da rispettare, le zeppe sono perfette per te. Ti consigliamo di scegliere un modello basso e a pianta larga in modo da fornire al piede un appoggio completo. Per una donna in dolce attesa le zeppe sono infatti l’alternativa ideale ai tacchi alti.

Comprare le scarpe migliori per donne incinte

Sei indecisa sull’acquisto da fare? Ecco tanti semplici consigli da seguire.

  • È importante conoscere bene il tuo corpo e identificatene i cambiamenti in atto. Essere consapevoli delle forme che cambiano è il modo migliore per scegliere la scarpa giusta e ti consentirà di utilizzarla al meglio durante i nove mesi più belli della tua nuova vita.
  • Cerca qualcosa che vada davvero bene non solo dal punto di vista dello stile, ma anche per quanto riguarda comodità. Non è raro infatti sviluppare una maggiore sensibilità e solo una scarpa in grado di adattarsi alle varie forme può garantirti sicurezza e confort.

Le scarpe migliori per le donne incinte non sono quindi il modello più bello, ma quello più comodo. Ricordati di nn sottovalutare il fattore stabilità e la sicurezza per te e il piccolino nella tua pancia. La postura di una donna in stato interessante cambia ed il corpo si sbilancia a causa del pancione. Le ultime settimane prima di partorire è il periodo più intenso e delicato. Infatti i livelli di estrogeni e la relaxina alterano la stabilità le articolazioni. Proprio per questa ragione vanno sicuramente evitate le scarpe con pendenze eccessive.