Mamma Sto Bene!
serie tv da non vedere bambini

Le serie tv da far vedere ai bambini

Quali sono le serie tv da far vedere ai bambini?

Chi ha figli adolescenti (o preadolescenti) lo sa bene: i ragazzi adorano trascorrere parte del loro tempo libero godendosi qualche puntata della loro serie tv preferita.

E oggi l’offerta di serie tv pensate per loro è davvero ampia, anche grazie all’avvento dei nuovi canali di distribuzione, come Netflix.

Al centro, spesso, i tipici problemi dell’età: le prime cotte, le amiciziecon i coetanei e il rapporto, a volte burrascoso, con i genitori… il tutto condito, in alcuni casi, da un pizzico di avventura o di atmosfera fantasy.

Le serie più amate dai ragazzi?

Su Netflix non manca una ricchissima offerta anche per il pubblico più giovane: in questo articolo scopriremo le migliori serie televisive per bambini e ragazzi disponibili nella piattaforma di streaming on-demand.

Show in cui i creatori hanno deciso di includere messaggi positivi, insegnamenti e protagonisti determinati a superare tutti gli ostacoli.

Serie TV per bambini su Netflix

Iniziamo con le migliori serie televisive pensate appositamente per i bambini.

TrollHunters

L’autore di questa serie televisiva per bambini è un volto noto del grande schermo, ovvero Guillermo Del Toro. Questo personaggio, celebre per aver diretto non poche pellicole di successo come The Shape of Water, ha dato vita a un’intensa avventura perfetta per tutta la famiglia, in particolar modo per i bambini.

James diventa il primo cacciatore di troll umano. Sono molti i suoi compagni di avventura, ma anche coloro i quali tentano di mettergli il bastone tra le ruote.

Adventure Time

Un gruppo non convenzionale, ovvero Finn (un umano) e Jake (un cane antropomorfo), un mondo vario e coloratissimo e folli avventure: Adventure Time riesce a conquistare con semplicità i piccoli telespettatori.

I protagonisti, dopo gli eventi generati dalla “Guerra dei Funghi”, decidono di proteggere gli abitanti della “Terra di Ooo”, colpiti duramente da strane creature provenienti da altre dimensioni. Una serie televisiva, composta da 10 stagioni, ricca di entusiasmati avventure.

Miraculous

Una storia d’amore particolare e travagliata è quella dei due protagonisti di Miraculous: lei, timida e impacciata, e lui, sicuro di sé e coraggioso. I due ragazzi si trasformano in supereroi e collaborano per mantenere la pace nella città. Ladybug, la ragazza, è innamorata nella vita reale di CatNoir, il ragazzo. Quest’ultimo, invece, è affascinato della compagna di avventure quando ella ha la tuta addosso. Uno show pieno di insegnamenti, ma trattati in modo molto semplice.

The Deep

Quali sono i segreti nascosti sotto il mare? Ce lo spiega il creatore della serie tv per bambini The Deep. Protagonista è una famiglia, i Nektons, che esplorano, grazie al loro sottomarino, un oceano ricco di creature provenienti dal nostro inventario comune. E così, tra sirene e strane forme di vita, lo show regala simpatiche vicende negli abissi.

Tutti Pazzi per Re Julien

Re Julien, Mortino e nuovi personaggi sono pronti a farci divertire in una recente serie animata ispirata direttamente a Madagascar, serie cinematografica composta da tre lungometraggi e prodotta da Dreamworks Animation. Le ambientazioni sono quelle dei film, così come l’ironia. Pronti a farvi trasportare dal Re dei lemuri nelle sue esilaranti avventure?

Serie TV per ragazzi su Netflix

Non scarseggiano, su Netflix, gli show per un pubblico leggermente più maturo. La serie TV che seguono, ricche di messaggi e insegnamenti, sono ideate per i giovanissimi.

Una serie di sfortunati eventi

Alcuni di voi ricorderanno il film Lemony Snicket’s A Series of Unfortunate Events, ispirato al romanzo di Lemony Snicket e in cui troviamo un convincente Jim Carrey. Netflix ha recentemente proposta al suo vasto pubblico una serie televisiva tratta dallo stesso soggetto. Essa è perfetta per un pubblico giovane, pur includendo importanti tematiche. Lo show segue le disavventure degli orfani Baudelaire che si trovano a dover fare i conti con il terribile Conte Olaf (interpretato da Neil Patrick Harris).

Stranger Things

Senz’altro più interessante, e adatta anche per i più grandi, è Stranger Things. La serie televisiva segue alcune vicende fantascientifiche che hanno colpito gli abitanti della cittadina di Hawkins. Il giovane cast vi accompagnerà in un viaggio con ambientazioni nostalgiche, ispirate direttamente agli anni ’80, e vagamente oscure.

La serie televisiva ha immediatamente conquistato il pubblico, diventando uno dei prodotti televisivi più celebri del panorama televisivo moderno.

Atypical

Atypical è uno show che cerca di far riflettere il pubblico su tematiche molto importanti, ovvero i disturbi pervasivi. Il protagonista è Sam, un ragazzo con la Sindrome di Asperger. Non appena raggiunta la maggior età, il giovane decide di perseguire l’indipendenza, con l’aiuto della sua terapista Julia. Un viaggio nel mondo filtrato dagli occhi di Sam che conquisterà senz’altro i più giovani.

Glee

“Tutti hanno un talento”: è questo uno dei messaggi promossi dalla serie TV Glee. Gli episodi sono incentrati intorno a Will Schuester, un ottimista docente di canto che, dopo aver aperto un club, spinge i propri studenti a dimostrare le loro qualità canore. 6 stagioni piacevoli da guardare per passare dei divertenti pomeriggi addolciti dalla forza della musica.

Bugie d’aprile

Tratto da una serie manga, Bugie d’aprile segue la vicenda di Kousei Arima, un prodigioso pianista. Il giovane, dopo aver perso la madre, non riesce più a suonare lo strumento che tanto desidera. Chiuso e tormentato, Kousei, dopo aver incontrato la violinista Kawori Miyazono, si avvicina nuovamente alla musica: la fiamma, prima quasi spenta, è tornata a splendere.

Willy il principe di Bel Air

“Questa è la maxi-storia di come la mia vita cambiata, capovolta, sottosopra sia finita seduto su due piedi qui con te ti parlerò di Willy superfico di Bel Air”! I lettori che hanno vissuto gli anni ’90, davanti a queste parole, non possono che sorridere. L’ultima serie TV consigliata è Willy il principe di Bel Air, in cui emerge un divertentissimo Will Smith.

Serie tv per bambini e pre-adolescenti

Soy Luna

La serie è incentrata sulle avventure di un’adolsescente, Luna, costretta a cambiare città insieme ai genitori. Ad attenderla, una nuova vita, nuove amicizie e naturalmente un grande amore che, come lei, condivide la passione per i pattini a rotelle. A fare da sfondo tanta musica e tanto divertimento.

Sam & Cat

Si tratta di un sit com americana che ha avuto grande successo anche in Italia. Al centro la storia di due ragazze, Sam e Cat,  che si ritrovano a dividere un apartamento e ad avviare un’attività di baby-sitting per guadagnare qualche soldo in più.

Maggie e Bianca faschion friends

E’ una serie tv italiana, incentrata sull’amicizia di due ragazze molto diverse tra loro ma entrambe iscritte a una delle scuole di moda più prestigiose di Milano. Insieme, oltre a vivere tantissime avventure, fondano la band TheMoodBoards

The Vampire Diaries

La serie sui vampiri ha letteralmente spopolato tra i più giovani,dando il via a un fortunatissimo genere a metà tra la commedia e il fantasy. La protagonista è Elena, una ragazza qualsiasi che scopre che il suo fidanzato… è un vampiro.

Free Rein

È una delle serie tv britanniche distribuite da Netflix. La storia è quella di una ragazzina che trascorre le vacanze su un’isola, nella casa di famiglia della madre. Qui farà amicizia con un misterioso cavallo.

iCarly

Carly è una simpatica ragazza che vive con il fratello maggiore e che ha due amici del cuore, Sam e Freddie: con loro darà il via a un web show di successo. 

Una strega imbranata

Anche in questo caso si tratta di una serie tv distribuita da Netflix. La storia è quella di un gruppo di giovani streghette che frequentano una scuola di magia.

Bracialetti rossi

È la serie tv italiana che ha riscosso molto successo, non solo tra i giovanissimi. La storia è quella di un gruppo di adolescenti ricoverati in ospedale per diversi motivi, che stringeranno tra loro un rapporto importante: sarà proprio questa amicizia, infatti, a dare la forza a ciascuno di loro per superare anche gli ostacoli più difficili imposti dalla malattia.

Pretty Little Liars

Una serie tv per ragazzi che ha però un risvolto noir: la storia è infatti quella di un gruppo di ragazze che si ritrovano a indagare sulla misteriosa sparizione di una di loro.

Filtro famiglia su Netflix: un mondo sicuro per i bambini

Su Netflix esistono moltissime altre serie televisive da vedere in streaming, molte delle quali sono animate, pensate appositamente per i più piccoli. Purtroppo, non è sempre semplice distinguere prodotti per bambini da quelli pensati per un pubblico maturo.

Per questo motivo, la società ha deciso di includere un filtro che creerà un ambiente perfetto per i vostri figli. Per attivarlo, non dovrai far altro che impostare un “filtro famiglia” a un determinato profilo.

Il profilo scelto, accessibile da praticamente tutti i dispositivi compatibili con la piattaforma di streaming, sarà ora ricco di serie televisive e film adatte ai bambini di tutte le età. I contenuti ritenuti non idonei saranno direttamente nascosti.

Puoi anche decidere di scegliere un PIN di 4 cifre. Esso non è altro che un codice utile per accedere ai prodotti diretti a uno specifico target. Netflix, infatti, offre anche una classificazione con cui sarà più semplice capire cosa guardare e cosa evitare.

Letto dalle mamme