Mamma Sto Bene!
bimbo guarda tv

Le serie tv su Netflix da vedere con i bambini

Quali serie Netflix da vedere con bambini? Il colosso dei contenuti on-demand ha disponibile un catalogo pressoché infinito. C’è davvero l’imbarazzo della scelta! Il “problema” che si pone dipende proprio dalla ampia offerta: riconoscere prodotti validi è complicato, anche perché incide una pluralità di fattori, alcuni dei quali talvolta vengono considerati secondari, quando in realtà non lo sono. Per darvi una mano, abbiamo selezionato i titoli che, a mio personale avviso, sono i più meritevoli.

Serie Netflix per bambini

I tempi cambiano, e così anche le generazioni. I ragazzi di oggi, con la testa immersa – giorno e notte – nello smartphone o nel tablet, hanno perso l’abitudine di alzare gli occhi al cielo per osservare ciò che li circonda. E Netflix, la piattaforma streaming leader nel mondo, confeziona spesso opere di cui ne vanno assolutamente pazzi: cartoni, documentari, serie tv, film, provenienti dai quattro angoli del pianeta. Cominciamo da 5 prodotti a puntate che i genitori possono guardare con i figli più grandicelli per trascorrere del piacevole tempo insieme, attraverso la finzione, basata su temi che li toccano da vicino. Anche molto delicati: un esempio lampante è Tredici, il popolare telefilm giunto alla seconda stagione. Basato sull’omonimo romanzo di Jay Asher, le vicende portate su schermo raccontano, con grande tatto e profondo realismo, il bullismo e il suicidio adolescenziale. Realtà purtroppo più vicine di quanto si possa credere, basti pensare ai numerosi fatti di cronaca che sentiamo (o leggiamo) con cadenza quotidiana.

I sogni e le meschinità dei teenager trovano spazio nel collegio spagnolo di Elite, ma anche nel danese The Rain, in arrivo il 4 maggio; una serie fantasy che affida ai più giovani il destino del mondo. Un po’ come The Innocents, in cui un’ingombrante eredità e strani poteri si mescolano ai primi batticuori. Se, invece, viriamo verso le produzioni locali, ovvero al Made in Italy, sono in corso le riprese di Baby, il telefilm che segue le avventure delle figlie del quartiere più abbiente di Roma alle prese con la prostituzione minorile, in una spirale negativa verso l’inferno.

Cosa vedere su Netflix con i bambini

I motivi per cui le serie originali targate Netflix destinate ai bambini ci piacciono tanto è che è percepibile l’approccio intelligente dei creatori. Difatti:

  • hanno protagonisti femminili e maschili entrambi forti e determinati;
  • danno parecchio risalto a valori quali la fiducia in sé stessi, la lealtà e l’amicizia;
  • sono ben girate e scritte, cosa non scontata date le innumerevoli produzioni per i più piccoli scadenti o low cost;
  • appaiono emozionanti e avvincenti anche agli occhi di un adulto, e pertanto rappresentano un piacere da gustarsi in compagnia;
  • veicolano sempre un messaggio positivo.

Home

Come un libro non si può giudicare solo dalla copertina, così un cartoon non può essere giudicato solo dal design. Rispetto agli altri, Home presenta uno stile grafico non eccelso, però l’ho trovato un piccolo capolavoro di comicità e spensieratezza. Al centro della scena Tip e Oh, ma l’ingenua comicità dei Boov è irresistibile. La situazione sulla terra è cambiata, e adesso umani e alieni convivono, dando vita ad una serie di avventure tragicomiche.

Legend Quest

Ad un adulto magari susciterà scarso interesse. Dopo aver visto la prima puntata, sono stata seriamente tentata di lasciar perdere. Ma i nostri figli adoreranno questa serie un po’ spooky e ricca di figure strampalate. È il primo progetto del genere realizzato in America Latina e, infatti, ha atmosfere di chiara ispirazione messicana e contiene tantissimi richiami alla cultura e al folklore locale. La storia è quella di Leo, un ragazzino dotato di un super potere: quello di parlare con i fantasmi e in generale con il soprannaturale, perciò viene coinvolto nelle vicende più assurde.

Miraculous

Prendi lei, impacciata e timida nella vita che diventa una supereroina in tuta rossa e pois neri – mica per niente si chiama Ladybug, cioè coccinella – per scacciare la minaccia dei ‘cattivi’. Prendi lui, il figo della situazione nella vita vera che si trasforma nel supereroe CatNoir. E, alla pari delle migliori storie d’amore, lei lo ama nella vita reale, ma non viene corrisposta; e lui è innamorato di lei, nell’istante in cui veste i panni di Ladybug. Non solo è una storia appassionante, di avventura e azione, ma ha due valori aggiunti, che lo distinguono dalle altre varie serie per bambini. La prima è la location: Parigi che con le sue sognanti atmosfere ne contribuisce al fascino, tanto quanto i protagonisti. La seconda è che le scorribande sono pensate proprio per ‘tweens’, vale a dire bambini grandi quasi teenager, in quanto tocca temi come primi amori e amicizia, ma lo fa combinando dolcezza e divertimento. Promossa!

Project MC2

Intelligente e super empowering per le ragazze! Questa serie per tweens ha colto nel segno ed è piaciuta tantissimo. Al centro delle vicende McKayla e le sue fedelissime amiche, ognuna davvero brillante, che operano per conto di un’organizzazione segreta. Il compito? Proteggere il mondo dal male!

Spirit – Riding Free

Coroncine, vestitini… E chi ne ha bisogno quando puoi cavalcare tra le selvagge pianure?! In questa serie le scorribande dell’indomito cavallo Spirit diventano un modo di raccontare, in chiave inedita, l’amicizia. Oltre al quadrupede, ha un ruolo di primo piano l’ex bambina di città Lucky. In sua compagnia ci sono le due migliori amiche, pure loro – va da sé – in sella a un cavallo. II West fa da sfondo, le storie e gli scenari sono davvero coinvolgenti. Trattandosi poi di tre bambine, è altrettanto meritevole di essere sottolineato l’aspetto girl power.

The Deep

L’idea alla base di The Deep la considero geniale: una famiglia, i Netkos, a bordo del loro sottomarino, partono in esplorazione, alla scoperta dei segreti dell’oceano. Faranno incontri assurdi e di ogni tipo con sirene, animali marini, abitanti del mare. Oltre al mood intrepido, si presta in maniera fantastica a serate tutti insieme davanti allo schermo per via dello stile di narrazione. Rispecchiarsi nei personaggi portati in scena sarà molto facile. Del resto, protagonista è una famiglia. E scusate se è poco!

TrollHunters

Il biglietto da visita di TrollHunters è straordinario. Ad averla pensata e curata è Guillermo Del Toro, già regista di kolossal cinematografici per adulti, tra cui The Shape of Water, premiato nel corso dell’ultimo Festival del Cinema di Venezia che si prospetta elettrizzante. La prima caratteristica da conoscere è che il progetto è appositamente riservato alla famiglia. Insomma, non solo per bambini ma per tutti. Un’opera trattata con le massima attenzione. Lo sviluppo della narrazione è stimolante e credibile, i personaggi dispongono di caratteri ben definiti e umanamente segnati da contraddizioni. Il livello fantasy dell’opera si intreccia con quello del quotidiano dei protagonisti, adolescenti alle prese con situazioni e sfide reali. Il tutto approcciato con leggerezza, ironia e una sfilza di colpi di scena. Notevole è l’attenzione riposta a valori come l’amicizia, la sincerità, la collaborazione, la lealtà, la sincerità e il coraggio. È esattamente ciò che desiderate se siete alla ricerca di qualcosa da gustarsi assieme, che sappia tenere tutti – papà, mamma e bambini – incollati allo schermo.

Tutti Pazzi per Re Julien

Che dire… io sono la prima ad essere pazza di Re Julien (e Viola di Mortino), ecco perché ritengo questa serie esilarante. Ritroverete tutte le pazze atmosfere del re dei lemuri di Madagascar in nuove avventure.