Mamma Sto Bene!
torretta learning tower img

Learning Tower, cosa è la torretta Montessoriana

Parliamo di Learning Tower, esattamente che cosa è la Torretta Montessoriana?

La torre di apprendimento è una piattaforma sicura che eleva un bambino all’altezza del mondo degli adulti consentendogli in questo modo di interagire meglio con tutto ciò che lo circonda. Usata tantissimo in tutto il Nord Europa, ormai anche in Italia sono sempre di più le mamme e i papà che decidono di inserirla nella lista nascita e la usano quotidianamente.

Uno dei principi montessoriani è quello di invitare e supportare il bambino nella sua autonomia. Aiuta tuo figlio a fare il più possibile da solo dandogli tutto l’aiuto di cui ha bisogno per diventare una personcina soddisfatta e completa di sé. Imitare mamma e papà nei lavoretti casalinghi di ogni giorno non solo è utile per diventare autonomi ma anche per sviluppare manualità, motricità e aumentare le capacità cognitive dei bambini.

La Torretta Montessoriana aiuta i bimbi a raggiungere i luoghi della casa fuori dalla loro portata consento loro di osservare, giocare e sperimentare in sicurezza il mondo di mamma e papà.

La learning tower tiene al sicuro il bambino e lo fa sentire protetto permettendogli comunque di raggiungere un ripiano su cui potrà lavorare con gli oggetti che metterete a sua disposizione per le attività da svolgere come ad esempio fogli, penne e matite, das o pasta di sale, giochi riproduzione di utensili della casa e quant’altro ritieni adatto alla sua età.

Che cosa è la Learning Tower

Ma per farti capire meglio di cosa parliamo è meglio farti un esempio pratico. E’ arrivata l’ora di cena e il tuo bambino non si stacca da te. Dovresti girare il sugo, affettare le zucchine, mettere il pane in tavola ma non puoi fare nulla perchè il tuo piccolino vuole tutta la tua attenzione e non vuole lasciarti. Sembra una scena familiare, vero?

Bene, da qualche altra parte c’è una casa dove questo problema è solo un ricordo. Un’altra mamma ha posizionato il suo bambino nella Learning Tower e sta buttando la pasta in pentola mentre il piccolo fa finta di tagliare delle verdure con il suo coltello di gomma o gira anche lui dell’acqua in un pentolino giocattolo poggiato sullo stesso piano cucina della mamma (ovviamente al sicuro). Il segreto della torretta montessoriana è proprio questo: non separa i piani di azione di adulti e bambini, ma permette ai più piccoli di accedere in sicurezza ai “piani alti”, qui potranno sentirsi parte di qualsiasi cosa stia accadendo in cucina permettendo così alla mamma di fare tutto senza fatica.

La torretta Montessoriana è una specie di scaletta con una ringhiera di sicurezza che non fa cadere il tuo piccolo. E’ estremamente leggera in modo che i più grandicelli possano spostarla da soli e posizionarla nel punto in cui vogliono avere accesso all’attività che vogliono. Si consiglia l’uso della torretta dai 18 mesi in su e va sempre usata sotto sorveglianza di un adulto.

Tutti i lati positivi della Torretta Montessoriana

Chi avrebbe mai pensato che elevarli al livello più alto avrebbe permesso di calmare così efficacemente il caos? I bambini sono delle piccole grandi persone che vogliono solo essere coinvolte in quello che stai facendo. Ogni cosa che ti vedono fare sembra così attrattiva che anche loro vogliono partecipare e grazie alla torretta d’apprendimento puoi farglielo fare in sicurezza.

Oggetto simbolo delle teorie pedagogiche montessoriane, la Learning Tower è ideata da esperti dell’infanzia per rimuovere te e tuo figlio da un ambiente potenzialmente stressante e pericoloso dandovi una fantastica occasione per legare e condividere esperienze memorabili insieme. La torretta montessoriana è infatti una piattaforma pratica e sicura che permette al tuo piccolo di sentirsi un partecipante attivo e indipendente della famiglia.

Non dovrai più preoccuparti di cosa succede se il piccolo sale sulla sedia e cade o se prova a salire su quello sgabello per vedere cosa sta succedendo sul tavolo della cucina. Utilizzare la Learning Tower ti permette di concentrarti sulle cose che contano e sulla creazione di ricordi piacevoli e duraturi con i tuoi bambini stabilendo una connessione più profonda e incoraggiando l’indipendenza in momenti importanti che altrimenti potrebbero andare sprecati.

Come funziona la Learning Tower in cucina

L’utilizzo più immediato della torretta montessoriana è ovviamente in cucina. Mentre infatti la mamma prepara il pranzo, il piccolo può dare una mano o giocare a imitare la mamma. Come avrai capito, i bambini amano essere d’aiuto (ricordati di questi momenti perchè quando saranno adolescenti molto probabilmente non sarà più così!). I piccoli infatti mettono tantissimo impegno in tutti i compiti che gli affidi e puoi fargli fare tantissime cose in base alla loro età e al loro livello di dimestichezza con gli utensili.

  1. fagli tagliare delle verdure bollite con un coltello di gomma
  2. fagli lavare frutta, verdura o piccoli oggetti da cucina
  3. fagli condire e mescolare insalate e altri cibi
  4. dagli delle pietanze da disporre nei piatti

Perché il metodo Montessori indica l’utilizzo della learning tower? La Torretta coinvolge perfettamente i più piccoli nei compiti dei grandi. Si tratta infatti di farli entrare in sicurezza nella vita pratica di ogni giorno, coinvolgerli e dargli delle esperienze vita in vista della  preparazione alla vita adulta e alla collaborazione in famiglia. Il Metodo Montessori non dimentica che i bambini sono bambini, ma fornisce ai più piccoli strumenti per giocare e vivere in un mondo a portata di bambino.

Come usare la Torretta Montessori in tutta la casa

La torretta d’apprendimento è uno sgabello rialzato che mette il bambino all’altezza dei grandi abbattendo così la barriera fisica che li separa costruendo un ambiente di apprendimento in sicurezza ma non artificiale. Qui i bambini possono confrontarsi e sviluppare nuove conoscenze e consapevolezza.

Dove si può utilizzare la Learning Tower in casa? La risposta ti sorprenderà: ovunque.

Imparare a vivere la casa in ogni situazione con la torre Montessori

Oltre all’utilizzo in cucina, la torretta montessoriana può essere un fantastico aiuto per esplorare casa e imparare l’importanza dell’ordine. Puoi farti aiutare dal tuo piccolino nelle faccende domestiche riordinando i mobili, spolverando e sistemando libreria, cassettiere.

Ma la torretta d’apprendimento è anche l’ideale per partire insieme alla scoperta di nuovi mondi. Mentre leggi una rivista o fai altro seduta al tavolo della camera da pranzo perchè non fai mettere il tuo bimbo nella torretta accanto a te con un bel libro colorato da sfogliare?

Insegnare il valore della pulizia e dell’igiene personale sulla Learning Tower

Quando stendi i panni, dai delle mollette al bambino e fagli riempire lo stendino oppure attacca una scatola con delle mollette alla torre e fatti passare una molletta alla volta.

Prima e dopo pranzo o cena è importante lavarsi manine e dentini, con questo fantastico aiuto in casa i più piccoli possono farlo da soli senza l’assistenza di un adulto sentendosi così autonomi e imparando il piacere di fare da soli un gesto sano per la loro igiene personale.

Tutti i bambini osservano la mamma e il papà. Questa osservazione costante fa nascere in loro il desiderio costante di imitare e quindi diventare indipendenti. Per farlo in sicurezza è importante avere gli strumenti giusti e sviluppare le giuste capacità cognitive e motorie. Per riuscire a svolgere tutto quello che vorrebbero hanno però bisogno di essere all’altezza giusta e la Torretta Montessoriana può farlo egregiamente.