Mamma Sto Bene!
Olio di gelsomino per i capelli

L’olio di gelsomino è benefico per i capelli: ecco perché

Per migliorare la salute dei propri capelli esistono moltissimi tipi di oli per capelli, ovvero degli estratti naturali che forniscono loro numerosi benefici. Ma oggi vogliamo soffermarci sull’olio di gelsomino e di tutti i vantaggi che può conferire ai nostri capelli.

L’olio di gelsomino viene estratto dalla pianta del gelsomino, appartenente alla famiglia delle Oleaceae e originaria dell’Asia Meridionale. Stiamo per svelarvi perché questo prodotto risulta altamente benefico per la cura dei capelli e del cuoio capelluto.

Olio di gelsomino per i capelli

I benefici dell’olio di gelsomino

Tra i benefici principali di questo olio c’è sicuramente la sua capacità di bloccare l’umidità, grazie alle sue proprietà emollienti. In questo modo potrete contrastare la secchezza dei capelli, che può essere causata da molteplici fattori come le intemperie o le irritazioni.

Un altro importante vantaggio riguarda invece le capacità antimicrobiche dell’olio di lavanda, che lo rende un ottimo prodotto per contrastare batteri e virus. In particolare, alcuni studi condotti tra il 2008 e il 2009 hanno evidenziato le sue proprietà antibatteriche nei confronti di un ceppo di E.coli e le sue proprietà antivirali rivolte al virus dell’Epatite B.

Ma l’olio essenziale di gelsomino può essere utilizzato anche nella cosiddetta aromaterapia, una pratica sanitaria olistica che si ritiene possa apportare all’organismo molteplici benefici, come la riduzione del dolore e il miglioramento del sonno.

Come si usa l’olio di gelsomino?

Per utilizzare correttamente l’olio di gelsomino si possono ricorrere a diversi metodi. Ad esempio, si può applicare come un balsamo pre-shampoo, mescolandolo a del balsamo semplice e a dell’olio d’oliva. Le quantità dei 3 prodotti devono essere le stesse. Dopo averlo distribuito sui capelli in modo omogeneo, dovrai aspettare dai 20 ai 30 minuti prima di procedere con il risciacquo.

Olio di gelsomino per i capelli

Oppure si può utilizzare mescolandolo ad altri oli, come l’olio di cocco, l’olio di Argan, l’olio di Jojoba e l’olio di vitamina E in modo da ottenere un unico olio per capelli da applicare direttamente sulle varie ciocche. In questo caso bisogna lasciarlo agire sui capelli per una notte intera per poi procedere al normale lavaggio.

Leggi anche: Olio di semi di zucca per capelli: proprietà e benefici