Mamma Sto Bene!
Gemelle omozigoti nate con la sindrome di Down

Madre partorisce due gemelle affette dalla sindrome di Down: succede 1 volta su 5 milioni

La possibilità che due gemelle omozigoti nascano con la sindrome di Down è estremamente bassa: circa 1 su 5 milioni! Ed è proprio quello che è successo nella storia che vi stiamo per raccontare.

Justin Ackerman e Savannah Combs, una giovane coppia americana di Jacksonville, in Florida, aspettavano da tempo di diventare genitori e quando finalmente Savannah rimase incinta appresero la notizia con gioia ed entusiasmo, soprattutto quando scoprirono che si trattava di due gemelle.

Gemelle omozigoti nate con la sindrome di Down

Decisero inoltre di non sottoporsi ad alcun tipo di screening genetico, in grado di evidenziare eventuali difetti genetici, perché per loro la cosa importante era partorire due figlie in salute. Infatti, anche se sapevano che probabilmente una delle due bambine avrebbe potuto manifestare una malattia genetica, non effettuarono alcun test.

Il 12 maggio 2021, due mesi prima del previsto, Savannah diede alla luce le sue figlie e la reazione dei medici nel vedere le bambine fu molto sorpresa. Entrambe, infatti, erano affette dalla sindrome di Down e in un parto gemellare si tratta di un evento più unico che raro, come hanno affermato i medici dell’ospedale in cui sono nate, il Wolfson Children’s Hospital’s Duran Genetics Center.

Anche i due genitori furono molto scioccati dalla notizia e reagirono in maniera diversa, almeno all’inizio. Il padre, in un primo momento, sembrava sul punto di piangere, mentre la loro madre era semplicemente felice che le sue figlie fossero sane.

Le due gemelline, Mckenli e Kennadi Ackerman, dato il parto anticipato, hanno dovuto trattenersi qualche giorno in più in ospedale, ma una volta tornate a casa sono state accolte da tutti gli amici e i parenti della coppia con una grande festa.

Oggi, dopo quasi un anno dalla loro nascita, le piccole stanno crescendo nel migliore dei modi e stanno raggiungendo gli obiettivi di apprendimento e sviluppo preposti. Ogni settimana vengono sottoposte a fisioterapia per aiutarle con i movimenti e, come affermato da Savannah, sembrano quasi sul punto di gattonare.

Purtroppo però chi è affetto dalla sindrome di Down è destinato a trovare molte più difficoltà nel corso della vita. Spesso molti non terminano le scuole a causa dell’assenza di un sostegno adeguato e non trovano facilmente un posto di lavoro a causa dei pregiudizi di molte persone. Ma chi ha dei figli affetti da questa malattia, sa benissimo che si tratta di persone identiche a tutte le altre e per nessun motivo inferiori.

Savannah Combs proprio per abolire questi pregiudizi e sensibilizzare più persone possibili sull’argomento ha deciso di raccontare la sua storia e di documentare la vita delle sue figlie su un canale TikTok.

Leggi anche: Padre single adotta una bambina affetta dalla Sindrome di Down: l’amore non ha confine né definizione