Decidere di lasciar crescere i propri capelli grigi ci rende orgogliose e sicure di noi stesse. Per questo sempre più celebrità hanno deciso di abbandonare le tinte per sfoggiare la loro chioma al naturale.
Bisogna però seguire alcune semplici accortezze per rendere graduale il passaggio al grigio, in modo che sembri del tutto genuino e autentico. Oggi vogliamo proprio consigliarvi alcuni trucchetti che vi consentiranno di sfoggiare in tutta la loro eleganza i capelli grigi.
1. Puoi scegliere diverse opzioni
A seconda del risultato che si vuole ottenere si possono scegliere diverse opzioni per arrivare ad avere tutti i capelli grigi:
- Puoi rendere il processo del tutto naturale, lasciando che i capelli grigi appaiano tra i capelli più scuri.
- Puoi decidere di rendere più uniforme il tutto, schiarendo qualche ciocca
- Puoi scegliere di accompagnare la crescita con qualche sfumatura
Bisogna però ricordare che per ottenere una chioma completamente grigia ci vuole tempo e pazienta, considerando anche la lunghezza dei propri capelli.
2. Conoscere il proprio tipo di capello
Per ottenere dei perfetti capelli grigi bisogna comprendere che tipo di capelli abbiamo, se sono spessi o sottili, grassi o secchi, tinti o non tinti e quale percentuale di capelli è grigia.
Conoscere questi aspetti è fondamentale per rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze del capello e far sì che la crescita dei capelli grigi avvenga nel migliore dei modi.
3. Affidati ad uno specialista
Anche sentire un parere di uno specialista può rivelarsi vitale per effettuare un passaggio graduale al grigio. Ecco allora che vi lasciamo un video da cui poter ricavare importanti consigli:
4. La cura è importante!
Prendersi cura dei propri capelli è, in generale, qualcosa di fondamentale. Ma soprattutto in questa circostanza, accompagnare la crescita dei capelli grigi con un’adeguata cura dei capelli, ti motiverà e ridurrà la disperazione che questa transizione può causarti.
Una delle cose più importanti è senza dubbio l’idratazione, usando in questo caso uno shampoo apposito per i capelli grigi. Questi ultimi infatti risultano molto più deboli rispetto ai capelli colorati, poiché privi di melanina, un pigmento fondamentale per fortificare i capelli stessi.
Anche la protezione è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto nei confronti di raggi UV o di alte temperature. Per proteggere i capelli grigi basta indossare berretti, bandane o cappelli ed evitando l’esposizione diretta al sole.
5. Cambio di look
Un altro metodo per accelerare il processo di crescita dei capelli grigi è quello di cambiare drasticamente la propria acconciatura. Passando ad un taglio più corto, infatti, oltre che a rinvigorire il viso, vi permetterà di sfoggiare la vostra chioma interamente grigia in tempi molto più brevi.
Leggi anche: Capelli grigi: come prendersene cura