Mamma Sto Bene!
Mamma criticata per aver usato un guinzaglio di sicurezza per bambini

Mamma criticata per aver usato un guinzaglio di sicurezza per bambini

La sicurezza dei bambini viene prima di tutto. Molti genitori fanno in modo tale di adottarsi di accessori che possano proteggere i loro cuccioli. Ad esempio usiamo dei seggiolini in auto o anche in bicicletta, con tanto di casco e cinture. In casa copriamo tutte le prese domestiche. I genitori cercano di prevenire tutti i possibili pericoli. Ma questa mamma che ha deciso di usare un guinzaglio di sicurezza per bambini con suo figlio ha sollevato un vespaio di polemiche.

Desiree Hoye è stata presa di mira dopo aver condiviso foto e racconti del motivo per cui quando è a passeggio con suo figlio tiene sempre un guinzaglio legato al suo zainetto. L’altro capo, invece, è stretto al suo polso. La donna ha raccontato che prima di diventare mamma di sicuro era una di quelle persone che diceva che non avrebbe mai messo un guinzaglio al figlio, perché non è un cane. Ma la genitorialità ti fa vedere le cose da tutta un’altra prospettiva.

Desiree Hoye

Con il passare del tempo Desiree Hoye ha notato che i bambini erano spesso in pericolo, soprattutto i più piccoli che hanno la tendenza ad allontanarsi dai genitori. Sappiamo benissimo come basti un attimo di distrazione perché si compia una tragedia. La mamma ha raccontato che più di 2mila bambini scompaiono ogni giorno a causa di incidenti o per rapimenti che possono avvenire nel lasso di pochi istanti.

Per questo la donna si chiede come gli altri genitori possano biasimarla per aver deciso di usare un altro sistema di sicurezza per i suoi bambini piccoli, utilizzando un guinzaglio per non perderli mai di vista. C’è chi dice che sia una scelta orribile e chi è preoccupato sul fatto che queste imbracature siano davvero sicure per i più piccoli di casa. Nessun bambino è mai rimasto ferito dopo averle utilizzate, ma invece ci sono prove che indicano che possono aiutare a prevenire cadute, incidenti, lesioni, scomparse.

Altri critici si preoccupano degli aspetti psicologici, perché spesso questi accessori si associano agli animali domestici. Ma Desiree Hoye, considerando il rapporto rischi-benefici, ha deciso che i guinzagli valgono la pena di essere usati. Con buona pace di chi la guarda sempre malissimo quando va in giro con i suoi figli.

Oggi e ogni giorno scelgo la sicurezza perché amo i miei figli più di ogni altra cosa al mondo. Prenderò volentieri alcuni sguardi imbarazzati da estranei per non vedere mai più il suo prezioso volto.

Tu che ne pensi, sono utili oppure dannosi?