Mamma Sto Bene!
Mamma non insegnerà al figlio ad andare in bagno

Mamma non insegnerà al figlio ad andare in bagno finché non glielo chiederà

Quando è ora di passare dal pannolino al vasino? Questa è una delle tipiche domande che si fanno tutte le mamme e tutti i papà. Anche perché non ne possono più di cambiare i loro piccoli e vorrebbero che presto imparasse ad andare in bagno come i grandi. C’è una mamma che però non insegnerà a suo figlio ad andare in bagno finché non sarà lui a chiederlo. E ha raccontato il perché sul suo account di TikTok.

Ci sono genitori che ritardano la decisione, mentre altri stimolano i bambini a fare amicizia con il vasino. Gli esperti consigliano di aspettare il momento giusto: dobbiamo capire noi quando i bambini sono pronti ad affrontare un passaggio che per noi sembra banale, ma che per lui è davvero molto difficile da raggiungere. Non esiste una formula magica, nessuno fa bene o fa male, ognuno valuta in base alla propria esperienza, tenendo in considerazione la maturità del proprio bambino.

Sicuramente insegnare ai bambini a usare vasino o water non è facile. E non possiamo rimandare troppo la cosa, anche se non esiste un’età esatta in cui fare il passaggio. C’è una mamma su TikTok che crede che bisognerebbe aspettare fino a quando i nostri figli non ci dicono che sono pronti. Infatti, l’utente TikTok @comingupfern ha sconvolto tutti dicendo che sono i bambini a doverlo voler fare, non i genitori a imporlo.

neonato in bagno
Fonte foto da TikTok di Comingupfern

Il figlio di questa ragazza ha poco più di un anno e due mesi, ma crede che il suo stile genitoriale sia il migliore perché attende i tempi del piccolo, senza forzarlo.

La mamma, che spesso sul suo account racconta di come alleva il figlio, alla domanda dei follower sull’età in cui avrebbe insegnato al figlio ad andare in bagno ha detto:

Non glielo insegneremo affatto. Quando chiederai di usare il bagno, gli mostreremo come farlo.

Fonte foto da TikTok di Comingupfern

Quindi il bambino indosserà il pannolino fino a quando non deciderà lui di usare il bagno. Senza addestramento prima, se lui non mostra interesse. Molti genitori hanno fatto notare alla mamma che i bambini hanno bisogno di una guida e che è compito di noi adulti motivarli e insegnare loro alcune cose. Altri, invece, hanno aggiunto che avrebbe potuto avere delle difficoltà, perché spesso all’asilo le maestre chiedono se sa andare in bagno da solo o meno. E non sarebbe bello, poi, rimanere tutto il giorno in classe con il pannolino sporco.

Molti genitori sostengono però il suo metodo. Sottolineando che nel loro caso ha funzionato alla grande. Una mamma ha detto che ha insegnato ai figli a usare il bagno quando hanno mostrato interesse e hanno semplicemente imparato rapidamente, senza alcuna pressione.

Il suo canale è seguito da più di 600.000 follower su TikTok, dove condivide il suo metodo genitoriale che spesso solleva dibattiti. Perché ad esempio il figlio mangia la terra o fa altre attività che alcune mamme e alcuni papà trovano inappropriato. Come il caso della questione del vasino, del resto.

Tu che ne pensi?