Aveva fatto il giro del mondo la storia di una donna che aveva partorito due gemelli nel 2017 quando aveva 64 anni. Mauricia Ibanez era diventata mamma grazie a un percorso di fecondazione assistita, che aveva eseguito negli Stati Uniti d’America. La donna voleva a tutti i costi diventare madre ancora una volta. Già all’epoca molti avevano criticato la sua scelta. In seguito la donna è stata indicata come madre incapace di prendersi cura dei suoi figli. E due anni dopo la loro nascita ne ha perso l’affidamento.
Mauricia Ibanez voleva diventare mamma nonostante l’età avanzata. Una scelta discutibile, ma che rappresenta comunque una scelta personale. Che però nel suo caso aveva un retroscena che ha lasciato tutti senza parole. A 67 anni la donna aveva deciso di diventare mamma, rimanendo incinta con la fecondazione assistita di due gemelli partoriti in precedenza. Ma non era la prima volta per lei. Già in precedenza aveva avuto una bambina. E all’epoca gli assistenti sociali gliel’avevano portata via perché lei non si prendeva adeguatamente cura della piccola.
Colei che è considerata come la mamma più anziana della Spagna è protagonista di una storia che fa discutere. Ex funzionaria del ministero degli Esteri, nonostante non avesse più l’età per avere maggiori chance di rimanere incinta, ha testardamente continuato nel suo progetto, dando alla luce due figli nel 2017. Ma nel 2019 è stata dichiarata inferma di mente e allontanata dai suoi figli.
Accuse non nuove, visto che già in passato aveva perso la custodia della prima figlia. Per gli assistenti sociali la piccola era in completo stato di abbandono. Il suo caso aveva già sollevato polemiche all’epoca della gravidanza gemellare, per la sua volontà di soddisfare il suo istinto materno a un’età piuttosto avanzata. Eppure non tutti sapevano che lei aveva già una figlia che non vedeva dal 2014. Non poteva più avere contatti con lei, da quando la bambina è stata data in adozione a una famiglia in Canada.
Oggi i suoi bambini hanno quattro anni, ma i servizi sociali da tempo hanno deciso di allontanarli dalla mamma, perché lei non è in grado di accudirli in modo responsabile. Forse quando saranno grandi potranno rivederla, non si esclude questa ipotesi. Ma per Mauricia Ibanez è l’ennesima decisione triste della sua vita che le ha fatto crollare addosso il mondo. Anche se lo hanno fatto solo per il bene dei due bambini.
Che ne pensi di questa storia?