Mamma Sto Bene!
Mangiare mandorle in gravidanza

Mangiare mandorle in gravidanza

Mangiare mandorle in gravidanza si può oppure no? Quando si parla dell’alimentazione durante i 9 mesi di gestazione e in seguito durante l’allattamento si deve prestare la massima attenzione. Perché ne va della salute di mamma e bambino. La bella notizia è che la frutta secca non solo è sicura per entrambi, ma fa anche bene alla salute di mente e corpo.

Un tempo si pensava che in gravidanza fosse meglio evitare di mangiare frutta secca, in particolare in caso di allergie in famiglia. La paura era che il bambino avesse maggiori possibilità di sviluppare allergia a questo alimento. In realtà recenti studi scientifici ci tranquillizzano, sottolineando che il consumo regolare di noci, arachidi, mandorle, noccioline e altra frutta secca si può ricollegare a una riduzione di reazioni allergiche nei bambini.

Le mandorle, in particolare, sono particolarmente consigliate anche in gravidanza. Sono un super food che fa bene alla salute di mente e di corpo, a patto di non esagerare con le dosi, dal momento che sono molto caloriche. Non dobbiamo nemmeno preoccuparci del fatto che vengano mangiate crude, perché sono decisamente sicure.

mandorle
Fonte Pixabay

Mangiare mandorle in gravidanza, i benefici

Le mandorle sono ricche di nutrienti preziosi per la mamma e per il bambino che porta in grembo. Possiamo fare un pieno di ferro, acido folico, calcio e anche di fibre. Ovviamente sono da evitare in caso di allergia alla frutta a guscio, ma in tutti gli altri casi possono essere consumate in tutta tranquillità. Per renderle più facilmente digeribili, possiamo anche lasciarle in ammollo tutta la notte, così da poter togliere la pellicina marrone prima di consumarle. Questa è la soluzione migliore, perché la pelle contiene tannino che riduce l’assorbimento dei nutrienti.

In gravidanza sono tanti i motivi per cui dovremmo mangiare più mandorle:

  • Sono ricche di acido folico, che previene i difetti neurali durante lo sviluppo del cervello e del sistema neurologico del piccolo. Dovremmo assumerne 400 mcg per soddisfarne il fabbisogno.
  • Migliorano il metabolismo e riducono la possibilità che il bambino sviluppi obesità da grande.
  • Prevengono un aumento di peso, perché sono sazianti anche in piccole dosi. Lo snack ideale.
  • Forniscono molto ferro: 30 grammi di mandorle contengono 1,1 milligrammi di ferro, soddisfacendo il 6% del fabbisogno giornaliero, che in gravidanza aumenta.
  • Proteggono il bambino da future allergie, riducendo il rischio di reazioni allergiche mangiando frutta a guscio.
  • Offrono tante proteine di qualità, che permettono alla mamma di affrontare con energia la gravidanza e al bambino di svilupparsi bene nel suo pancione.
  • Ricche di calcio, rendono le ossa più forti. 30 grammi ne contengono 75 milligrammi.
Quante mandorle mangiare al giorno
Fonte Pixabay

Quante mandorle mangiare al giorno

La dose consigliata è di 30 grammi circa ogni giorno. Possiamo mangiarle al naturale o lasciarle in ammollo dalla sera prima. Meglio evitare di mangiarne di più, perché, come abbiamo già detto in precedenza, hanno molte calorie.

Le mandorle si possono mangiare durante tutti i 9 mesi di gravidanza, magari a metà mattina, al pomeriggio o la sera.