Mangiare bene in gravidanza è fondamentale. Ma mangiare bene durante una gravidanza gemellare è ancora più importante. Se sei incinta di due gemelli, devi seguire una dieta che faccia stare bene te e i bimbi che porti nel tuo grembo.
Durante ogni gravidanza bisogna soddisfare le esigenze nutrizionali di tutti quanti. Le richieste energetiche in caso di parto plurigemellare sono maggiori. Non devi mangiare di più o mangiare per più di 3 persone. Devi mangiare meglio. Il fabbisogno energetico aumenta, ma senza esagerare con le calorie che andiamo a introdurre ogni giorno.
Non devi infatti aumentare l’apporto calorico, ma seguire l’istinto dell’appetito che ti dice quando hai bisogno di energia, scegliendo però gli alimenti più giusti. Se non hai fame, non sforzarti: basterà comunque consumare 5 pasti al giorno, optando per piatti nutrienti e sani. Se l’appetito è scarso o se soffri di nausee mattutine e vomito, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza, potresti non avere voglia di andare a tavola. Prova a prendere un po’ di zenzero e poi scegli alimenti salutari che fanno bene a te e ai tuoi bambini.
Se emergono delle carenze, chiedi al tuo medico un eventuale supporto con integratori pensati appositamente per le donne in dolce attesa.
Come mangiare bene in gravidanza
In gravidanza mangiamo più cibi freschi. Prediligiamo verdure, pesce, carne, uova, latticini. Evita i cibi elaborati e anche alcolici, tabacchi e droghe. Limita la caffeina e il tè.
Introduci alimenti ricchi di acido folico, iodio e ferro. Mangia sempre 5 pasti durante il giorno. E cerca di preferire cereali integrali e non farine raffinate. Riduci l’apporto di zucchero e cerca di non bere troppe bevande zuccherate che fanno male alla salute, tua e dei tuoi bambini.
Infine, cerca di fare un po’ di movimento in più, così da seguire una dieta sana accompagnata da un po’ di attività fisica, senza esagerare però. Ricordati sempre che aspetti dei gemelli.