Mamma Sto Bene!
acconciature bambine

Migliori acconciature per bambini

Quanto era bello quando tua madre ti faceva delle acconciature e tu ti guardavi allo specchio e ti sentivi bellissima?

Per una bambina i capelli sono importantissimi e sono un fantastico modo per viaggiare con la fantasia e sentirsi una piccola principessa. Penso che anche tu lo sai bene.

Le più belle acconciature per bambine

Le acconciature per bambina sono tantissime e qui vogliamo parlarti delle più belle. Ma non solo, siccome sappiamo benissimo che una mamma ha sempre i minuti contati vogliamo anche dirti quali sono le acconciature più facili e veloci per bambine da sfoggiare in ogni occasione. Il giusto modo di acconciare i capelli ti permetterà di rendere la tua bimba ancora più bella e farla sentire speciale.

Sappiamo bene che occuparsi delle chiome delle bambine è una vera e propria impresa, soprattutto quando le bimbe sono molto piccole. Ma queste acconciature sono state pensate proprio per essere eseguite in poco tempo e soprattutto senza il bisogno di impazzire in mille passaggi difficili. Tutte le acconciature bambini possono essere utilizzate in diverse occasioni, per andare a scuola o a una festa di compleanno, per i festeggiamenti nel giorno della prima comunione o semplicemente per una passeggiata fuori con mamma e papà.

Coda bassa alla bavarese

Una coda semplicissima che si può realizzare davvero in meno di due minuti. Cosa ti serve? Una spazzola e un solo elastico. Dopo aver pettinato i capelli della bambina, esegui una coda bassa e successivamente allenta l’elastico infilando un dito nell’attaccatura della coda e quindi poi anche i capelli della coda nel buco. Tira poi l’elastico come faresti con una coda di cavallo normale.

Codini con fiocchi

Il fascino dei codini vintage non passa mai e addolcisce il viso di ogni bambina. Farli non richiede un grande sforzo, è molto semplice. Basta partire facendo una riga sulla nuca per dividere la chioma in due ciocche uguali e simmetriche. Legare le due code a media altezza e poi rivestire gli elastici con due fiocchi fatti con nastri dello stesso colore. Risultato garantito.

Cipolle con fiocchi

I fiocchi rendono speciali qualsiasi acconciatura, hai mai provato a impreziosire le cipolle alte con due fiocchetti? E’ molto semplice e devi solo fare due codini con gli elastici e arrotolarli su se stessi creando due semi sfere strette. Fissa il tutto con delle forcine e poi stringi con dei fiocchetti.

Treccia alla romana

Se cerchi online vedrai migliaia di tutorial su come si fanno le trecce. Alla francese, a spina di pesce e molte altre ancora. Bellissime, ma anche molto difficili da realizzare per le mamme che non hanno molta manualità. E vogliamo parlare del tempo per farle? La mattina prima di andare a scuola di certo non è il momento adatto per cimentarsi. Ecco dunque che la treccia alla romana, quella della nonna per intenderci è una acconciatura bellissima e romantica che non passa mai di moda. Per realizzarla metti i capelli dietro alle orecchie e fissala come un cerchietto con delle forcine.

Codini pom pom

Una pettinatura da bambina molto facile e dal grande impatto visivo. Questi codini oltre ad essere semplici da fare sono anche perfetti per delle occasioni eleganti come il matrimonio della zia o la prima comunione della cuginetta. Per farli serve solo qualche elastico sottile. Fai dei codini bassi e infila sopra altri elastici tirandoli e creando così l’effetto “pom pom” in ogni sezione della coda. Puoi arricchire l’acconciatura con fiori o altri gioielli per capelli.

Chignon alto per bambina

Lo chignon alto è proprio una bella pettinatura perché è elegantissimo e inoltre riesce a dare un look ordinato per molte ore (anche tutta una giornata). Se si preferisce la versione spettinata è una fantastica idea per un’acconciatura moderna come quelle che fai ai tuoi capelli. Puoi realizzarlo con la spugna per chignon, un oggetto che somiglia ad un elastico ciccione che si infila sulla coda. I capelli della coda dovranno essere quindi girati e infilati successivamente nella spugna fissandoli con forcine. Semplice e di grande effetto. Se vuoi puoi aggiungere un fiocco davanti o dietro sulla nuca.

Acconciature bambini per andare a scuola

Drin drin suona la sveglia! Mamma, è ora di svegliare la tua piccola e correre a scuola. Ogni mattina è sempre una corsa tra colazione, bagno, preparazioni varie e poi via verso la scuola.

Pettinare e acconciare i capelli è un momento decisamente delicato che non sempre si riesce a fare come si vuole. Questo perchè se devi pensare all’ultimo a come mettere i capelli di tua figlia ovviamente non ti viene nessuna idea e così finisci sempre per lasciare i capelli sciolti o al massimo col fare una semplicissima e banale coda di cavallo.

Ma sai che ci sono tantissime altre acconciature per bambina che puoi fare alla tua piccola principessa prima di andare a scuola?

Finte trecce

Togli la frangetta dalla chioma, se non la tua piccola non ha la frangia invece dividi direttamente i capelli in due. Lega due codini con degli elastici sopra le tempie. Dividi a metà i capelli e raccogli un gruppo di capelli nella zona più alta a destra. Puoi unire alla coda il tutto e quindi fissarlo sopra la testa insieme a tutto il resto dei capelli. Prendi poi altri capelli nella parte inferiore e lega una seconda coda con la codina di sopra già fatta. Continua fino alla fine dei capelli sul lato destro. Fai gli stessi passaggi per la zona sinistra della testa.

Codini a rombo

Lega delle codine ad incrocio raccogliendo i capelli con due brevi trecce. Puoi realizzare le due codine laterali a circa 5 centimetri dalle tempie e poi dividere il tutto a metà. Ogni parte si incontrerà sulla sommità del capo dove le fisserai con un secondo elastichetto. Le nuove due metà verranno usate per legare altri codini ai lati della testa e potrai poi fissarli con gli elastichetti. Continua fino alla fine delle ciocche fissandole alla metà delle altre ciocchette. Il risultato visivo deve essere un rombo al centro della testa della tua bambina. Termina il tutto realizzando le due code finali per porre due trecce che fisserai con dei nuovi elastici.

Capelli in raccolto laterale

Fai la riga da un lato sulla testa della tua bimba. Poi nella parte con più capelli traccia una riga partendo dall’orecchio in avanti. Lega così i capelli rimasti sciolti con un elastico. Poi prendi una piccola ciocca vicino alla fronte e fissala con un elastico esattamente all’inizio della riga di lato. Immagina di disegnare un quadrato che parte dalla riga fino alla parte laterale della chioma della piccola e quindi verso la fronte.Lega la ciocca con un elastico e raccogli la ciocca più grande dietro alla prima. Con un altro elastico ripeti il tutto includendo anche la ciocca precedente più piccola. Arriva alla quinta ciocca e unisci tutte le precedenti code con i capelli rimasti sciolti.

Chignon piccolo con chiodini

Pensa di disegnare un quadrato nei capelli di tua figlia. Fai quindi una riga verso ciascuno dei lati e separa poi la frangia. Lega la frangia con un elastico seziona il quadrato rimasto nella zona superiore della testa e lega le ciocche con elastici, meglio se colorati. Dalla seconda cerca di includere anche la ciocca precedente. Successivamente devi dividere i capelli rimasti sciolti a metà per legare così due codini. Ne devi fare uno per lato e legare i capelli fino a formare un piccolo chignon che sarà il tocco finale di questa veloce pettinatura.

Letto dalle mamme