Mamma Sto Bene!
app mamme bambini

Le migliori app per la mamma e il suo bambino

Quali sono le migliori app per mamma e bambino? Essere genitori è un’esperienza bellissima e gratificante, ma chi è diventato genitore da poco si sarà reso subito conto che la vita è cambiata e che prendersi cura e crescere un bambino assorbe tantissime energie e qualche volta manda anche un po’ in crisi.

Ad aiutare i neo-genitori in questo momento così delicato ci sono sempre i consigli delle mamme e nonne, dei pediatri, delle amiche (anche quelle conosciute on line), ma aggiungerei che oggi “qualche aiutino” ce lo offre anche la tecnologia. Sono applicazioni per neonati e neo-mamme che possono usare i genitori di un bimbo piccolo nei suoi primi mesi di vita, per poterlo controllare e per avere un supporto tecnologico nei compiti di tutti i giorni.

App per mamme: sos tecnologia

Molte donne, soprattutto alla prima gravidanza e alla prima esperienza da mamme, vanno in ansia per piccole cose; si sentono insicure, hanno bisogno di un sostegno, di consigli e di indicazioni utili per vivere nel migliore dei modi questo periodo della loro vita.

Proprio pensando a tali esigenze, sono nate molte app per mamme che hanno l’intento di sostenere, suggerire, e talvolta aiutare le donne alle prese con pianti, poppate e malesseri dei propri piccoli. Perché vivere serenamente gravidanza e post partum aiuta a prevenire la depressione e a crescer figli sani.

Sono sempre di più infatti le mamme e i papà che per gestire e migliorare la qualità della vita da neo genitori, si affidano ad applicazioni da scaricare comodamente nel proprio smartphone.

Le app infatti, essendo facilmente consultabili in ogni momento della giornata riescono ad aiutare i genitori a pianificare, organizzare, monitorare tutto quello che riguarda la vita del bambino e a gestire al meglio tempo e stress.

Chi ha un figlio da pochi mesi, neonato o quasi, non può non usare le moderne tecnologie per coglierne i progressi e per catturare i primi momenti della sua vita. La tecnologia può anche essere un ottimo supporto per faticare un po’ meno nel primo anno di vita del bambino e cercare di aiutarlo a dormire meglio e più a lungo, facendolo addormentare e tenendolo, al contempo, sotto controllo.

Se anche voi state cercando delle buone app per mamme e neo genitori, potete dare un’occhiata a questa selezione. In questo elenco, troverete app disponibili per iOS altre per Android, altre per iOS e Android (le App per i dispositivi iOS sono disponibili solo sull’App Store). Ce ne sono sia in italiano che in inglese, sia a pagamento che gratuite.
Speriamo vi saranno utili per gestire al meglio le vostre giornate (e nottate) da neo genitori!

Rumore bianco per neonati

Le app con i rumori bianchi (mix di suoni che non esistono in natura ma piacevoli e rilassanti) sono particolarmente adatte per calmare i neonati e in genere sono le prime applicazioni di cui i genitori possono aver bisogno.
Scaricando l’ app Rumore Bianco per neonati e impostando il rumore prescelto, avrete un aiuto in più per rilassare e addormentare i piccoli.

Instant baby sleep sound (per iOS)

Ecco un’altra app con suoni e rumori bianchi perfetti per rilassare i bambini ma questa volta in versione iOS. Si tratta di Instant baby sleep sound che nella nuova versione avanzata che contiene molto più rumore bianco e ninnananne, ma in dimensioni più ridotte: solo 80mb!

L’interfaccia utente è molto carina e intuitiva, ha un timer per l’arresto automatico del lettore e i suoni registrati sono di altissima qualità.

Baby monitor 3G (per Android e iOS)

Con questa app è possibile trasformare due dispositivi in un Baby Monitor!
Basta scaricare in entrambi i device l’applicazione baby monitor 3G e posizionare un dispositivo nella camera del bambino e l’altro nella stanza dove vi trovate. Vi servirà per tenere sotto controllo il piccolo mentre dorme (anche di notte), potrete sentire chiaramente qualsiasi suono proveniente dalla sua stanza e registrare le attività e potrete rassicurarlo con la vostra voce in tempo reale. Baby Funziona sia su WiFi che su 3G.

Sono disponibili sia la versione Baby monitor 3G per iOS che la versione Baby monitor 3G per android.

Baby + (per Android e iOS)

Baby+ è una delle migliori app per monitorare lo sviluppo e la crescita dei bambini. Contiene tante utili informazioni sullo sviluppo settimana per settimana, guide e supporto per l’allattamento al seno, un diario dove annotare i dati e le fasi di crescita, rumori bianchi per aiutare il tuo bambino a dormire, un foto tool per crea bellissime immagini e video, eCard che possono essere condivise con familiari e amici, tracker di sviluppo, promemoria e molto altro! Sono disponibili sia la versione Baby + per android che la versione Baby+ per iOS.

Allattamento, registro, diario (per Android)

Molto semplice e utile è anche Allattamento, registro e diario, una applicazione  per monitorare l’allattamento al seno e con il tiralatte, l’allattamento con latte formulato, il consumo di cibo solido, il cambio dei pannolini, il ciclo del sonno, la crescita in altezza e peso e molto altro. Con un semplice click potrete registrare tutti i dati sull’alimentazione e sulla cura del vostro bimbo ed avere una cronologia della crescita sempre sott’occhio.

Autosvezzamento – Guida e ricette (per android)

La fase dello svezzamento è per i genitori un momento un po’ delicato e carico di ansie e paure. Ecco allora che potrebbe essere di aiuto Autosvezzamento Guida e Ricette, una app che contiene oltre 100 ricette facili, veloci e nutrienti per bambini e famiglie ideali per genitori impegnati. Sono presenti anche ricette vegetariane e per dolci senza zucchero. L’app offre anche informazioni di base sullo svezzamento del bambino e consigli per rendere più facile il passaggio al cibo solido.

Baby pit stopper (per Android)

Ecco una app che vi tornerà utile quando sarete in viaggio. Si chiama Baby pit stopper (per android) ed è una web app geolocalizzata perfetta per chi si sposta con i bimbi piccoli e ha bisogno di informazioni sui luoghi più attrezzati dove fermarsi. L’applicazione fornisce informazioni e segnala i luoghi dover trovare spazio per allattare, per cambiare un pannolino, per entrare comodamente anche con il passeggino, per scaldare un biberon.

Yuggler (per iOS)

Anche Yuggler per iOS è una applicazione molto utile alle famiglie che viaggiano con i bambini. Vi permetterà di trovare i luoghi più vicini a voi (o nella destinazione del vostro viaggio) dove ci sono attività o eventi adatti alla famiglia o per intrattenere i bambini. Potete utilizzare i segnalibri, i preferiti e i promemoria per organizzare al meglio i vostri viaggi, segnare i percorsi da fare e memorizzare le cose da vedere. Si possono fare anche ricerche utilizzando vari filtri. Per ora è disponibile solo la versione per iOS.

Baby photo art (per iOS)

Baby foto art è una applicazione molto utile e carina per organizzare automaticamente tutte le foto dei vostri bambini in adorabili foto e collage. Grazie a una presentazione scadenzata e ad un diario fotografico è possibile memorizzare le tappe del vostro bambino e vedere lo sviluppo nel tempo. Inoltre trova le migliori foto del vostro bambino e le usa per creare storie fotografiche emozionanti. Il tutto accompagnato da belle cornici e collage.

Baby collage (per Android)

Anche Baby collage è una applicazione per la gestione e creazione di foto per bambini ma in versione per android. Con Baby collage si possono creare stupendi collage, utilizzare griglie, applicare sfondi colorati e adesivi divertenti a tema, aggiungere testi con layout e texture, applicare fantastici filtri.