Mamma Sto Bene!
lettino da campeggio bambini

I migliori lettini da campeggio

Viaggiare con i bambini comodamente è possibile, basta attrezzarsi bene con i migliori lettini da campeggio! Un lettino da campeggio è indispensabile per garantire ai più piccoli un sonno tranquillo e confortevole, come a casa. In commercio se ne trovano di tantissimi tipi, adatti a tutte le età e gli usi. Per aiutarvi a scegliere quello giusto, abbiamo selezionato i migliori lettini da campeggio.

A cosa servono i lettini da campeggio

Quando si viaggia con un bambino, non bisogna dimenticare di portare con sé un lettino da campeggio. È importantissimo, infatti, garantire ai più piccoli un posto sicuro e comodo per riposare, proprio come se fossero a casa. I lettini da viaggio sono utili non solo in campeggio, ma anche in hotel, case in affitto e altre strutture per le vacanze, che non sempre sono attrezzate per accogliere i bimbi.

In commercio si trovano tantissime tipologie di lettini da campeggio, da quelli pensati per adattarsi alla crescita del bambino a quelli mini per neonati di pochi mesi. Sceglierne uno non è facile, non basta basarsi solo sul prezzo, bisogna valutare le esigenze del bambino e dei genitori. Innanzitutto, dovete capire se volete utilizzare il lettino solo durante i primi mesi, oppure se avete intenzione di sfruttarlo per qualche anno. Nel primo caso, un lettino da campeggio mini andrà benissimo, non spenderete molto e vi permetterà di viaggiare leggeri. Se, invece, vi serve un lettino per un bambino già grandicello, o prevedete di utilizzarlo fino a quando crescerà abbastanza da dormire in un vero letto, vi conviene scegliere un modello standard, che di solito supporta fino a 15 kg di peso.

La struttura pieghevole dei lettini è più o meno sempre la stessa: i quattro lati della base sono in metallo, ma rivestiti in stoffa e imbottiti, mentre le pareti sono in tessuto sintetico e rete traspirante. Alcuni modelli hanno il materassino regolabile in altezza, per adattarsi alla crescita del bambino e permettere di utilizzare il lettino anche come box per giocare. Alcuni lettini, inoltre, hanno una porta con cerniera, per lasciare il bambino libero di entrare e uscire, e accessori vari, come il fasciatoio, vani portaoggetti e giochi in sospensione.

Insomma, la scelta è davvero vastissima! Per aiutarvi ad acquistare il lettino più adatto alle vostre esigenze, abbiamo stilato una classifica dei migliori lettini da campeggio, aggiornata al 2020, e una pratica guida all’acquisto con tutti gli elementi da prendere in considerazione.

Migliori lettini da campeggio da acquistare online

La lista dei migliori lettini da campeggio per bimbi è davvero ampia, ne esistono di varie tipologie e non tutte rispondo alle esigenze di ciascun utilizzatore. Cercare i migliori non è facile, anche se online è possibile trovarne davvero di validi.

Bestseller No. 1
Hauck Dream N Play Plus 603666 Lettino da Viaggio 3 Pezzi 120 x 60 cm per Neonati e Bambini Fino a 15 Kg con Materasso, Borsa di Trasporto e Apertura Pieghevole Stabile Navy Aqua (Blu)
  • In viaggio: il lettino da viaggio Dream N Play Plus è un compagno pratico durante il viaggio o le vacanze; vi permette di essere sempre mobili e il piccolo può continuare a sentirsi al sicuro
  • Chiusura pratica: il lettino è leggero e pieghevole in pochissimi secondi; piegato occupa pochissimo spazio e può essere trasportato nella borsa inclusa
  • Divertimento: la cerniera laterale apribile solo dall'esterno permette ai bambini più grandi di sortire o entrare nel lettino garantendo così un ottimo divertimento
  • Ventilazione: in questo lettino, il bebè può dormire e giocare tranquillamente: qui è al sicuro e la grande finestra di rete che offre la circolazione d'aria vi permette di tenerlo d'occhio
  • Accessori pratici: per ancora più comfort il materasso morbido sleeper e il lenzuolo bed me sono disponibili separatamente
OffertaBestseller No. 2
Cam il Mondo del Bambino Lettino Pisolino 240/Orso Re
  • Pratico da portare ovunque
  • Con borsa da viaggio inclusa
  • Colorato e moderno
  • Compatto
  • Disponibile in 2 colori
Bestseller No. 3
Fillikid Lettino da Viaggio e Campeggio per Bambini e Neonato - con Rotelle, Materassino, Borsa per il Trasporto, Accesso laterale, Colore Nero Grigio
  • PORTATILE: Il lettino da viaggio è perfetto da utilizzare durante le vacanze, i viaggi, le gite oppure dai nonni.
  • MONTAGGIO RAPIDO: si monta e si smonta rapidamente. È richiudibile e quando non serve, può essere messo nell’apposita custodia salvaspazio inclusa.
  • PER NEONATI E BAMBINI FINO 3 ANNI: il letto da viaggio è utilizzabile fino a 15 kg. La dimensione 120 x 60 cm è adatta anche a bambini più grandi, che possono anche entrare e uscire liberamente dall’apertura laterale con cerniera.
  • DOTATO DI PRATICHE RUOTE: grazie alle rotelle integrate è possibile spostare il lettino da viaggio in qualsiasi stanza, in ogni momento.
  • MATERASSINO INCLUSO: nella confezione è incluso un materasso sottile standard. Per maggiore comfort consigliamo di utilizzare anche un materasso da viaggio più spesso.
Bestseller No. 4
Foppapedretti Teddytour Lettino da Viaggio, Blue
  • Lettino da viaggio pieghevole, si chiude occupando uno spazio minimo
  • Gli inserti in rete laterali garantiscono una ottima areazione
  • Dotato di piedini aggiuntivi assicurano una migliore stabilità
  • Il lettino teddytour è dotato di una comoda custodia per il trasporto
  • Testato alla normativa europea en 716 1/2: 2017
Bestseller No. 5
Kinderkraft Lettino Campeggio JOY, Culla da Viaggio, Pieghevole, Ruote, Borsa Trasporto, per Bambini 0-25 Kg, Rosa
  • FUNZIONE DI BOX - L'apertura laterale con cerniera consente al bambino di entrare e uscire dal box in modo autonomo
  • SICUREZZA E COMFORT - Struttura in acciaio rinforzata assicura la stabilita, e la morbida stoffa garantisce la sicurezza adeguata - senza necessita di ulteriori protezioni Il lettino è dotato di un dispositivo di sicurezza contro la chiusura accidentale
  • FACILE DA TRANSPORTARE - Il lettino può essere piegato e aperto rapidamente e facilmente. Il set comprende una borsa che facilita il trasporto del lettino. Grazie alle sue dimensioni ridotte (76 x 20 x 20 cm), il lettino può essere facilmente riposto nel bagagliaio
  • ROTELLE - Le rotelle consentono di spostare il lettino in modo semplice e veloce. E i freni di cui sono dotate impediscono il movimento accidentale del lettino medesimo
  • ACCESSORI - Il lettino è provvisto di due speciali maniglie che incoraggiano e permettono al bambino di alzarsi in modo indipendente e sicuro. Mentre la zanzariera in dotazione permetterà di utilizzare il lettino all'aria aperta garantendo un sonno tranquillo

I Migliori lettini da campeggio

Molti genitori sono in apprensione perché non sanno effettivamente quanti kili può normalmente sopportare un lettino da viaggio, be’ possiamo assicurarvi che per la maggior parte dei modelli i kili dichiarati e omologati sono 15kg ma in realtà sappiamo che queste informazioni sono sempre tarate al ribasso per questioni di sicurezza, qualche kiletto in più possono ovviamente tollerarlo.

Vi invitiamo comunque a utilizzare i modelli qui proposti con buon senso!

Evitate di farvi dormire bambini già grandi e ben oltre questo peso, non siate superficiali quando avete a che fare con la sicurezza dei più piccoli.

I prodotti presenti in questa lista costituiscono il top di ciò che si può trovare attualmente sul mercato, quindi tutti modelli progettati a regola d’arte provenienti dalle migliori marche.

Consigliamo sempre di leggere con attenzione il libretto delle caratteristiche prima dell’uso e dell’acquisto per evitare di portarsi a casa un prodotto non consono alle misure fisiche dei bambini per i quali lo si vorrà utilizzare.

Hauck Dream’n Play

Il lettino da campeggio Hauck Dream’n Play è il più venduto e meglio recensito su Amazon, grazie al suo ottimo rapporto qualità-prezzo. È molto leggero, si chiude facilmente e, una volta riposto nella sua borsa da trasporto è meno ingombrante di una valigia. Include un comodo materassino, su cui il bambino può dormire o giocare. Grazie alle ampie finestre in rete, il lettino è traspirante e permette al piccoli di vedere i genitori, per una maggiore tranquillità. Potete usarlo anche in casa, come secondo letto. Hauck Dream’n Play misura 125 x 65 x 75 cm.

Pro: secondo le opinioni degli utenti che lo hanno recensito, questo lettino è comodissimo, perché facile da montare, piegare e trasportare. I materiali sono di ottima qualità e il prezzo è conveniente.

Contro: alcuni utenti che lo hanno acquistato consigliano di aggiungere un materassino extra per rendere il lettino ancora più confortevole.

Hauck Dream’n Play Plus

Il lettino da campeggio Hauck Dream’n Play Plus è molto simile al modello precedente, ma con due differenze: lateralmente c’è una cerniera, apribile solo dall’esterno, utile per mettere a dormire i bambini senza doversi piegare e per permettere ai più grandicelli di entrare e uscire liberamente; oltre ai piedini fissi, questo modello ha delle pratiche rotelle, che aiutano a spostarlo da un ambiente all’altro. Anche questo lettino ha un materassino sottile incluso e, una volta chiuso e messo nella sua borsa, è pratico da trasportare. Misura aperto 125 x 65 x 76 cm e chiuso 23 x 24 x 76 cm.

Pro: secondo le recensioni, questo lettino è molto resistente, realizzato con materiali di qualità e facile da aprire e chiudere. Il rapporto qualità-prezzo è eccellente.

Contro: anche per questo modello, alcuni utenti consigliano di acquistare un materassino da viaggio aggiuntivo se lo si vuole usare per far dormire il bambino tutta la notte, per renderlo più comodo.

Chicco Goodnight

Il lettino da viaggio Chicco Good Night ha una pratica apertura a ombrello ed è per questo facilissimo da chiudere e riporre nella sua borsa. Grazie al doppio sistema di sicurezza, non si chiude accidentale durante l’uso. I lati sono in rete a maglia fine, per garantire la massima aerazione. La confezione include un materasso imbottito pieghevole e una custodia per il trasporto. Il lettino Chicco Good Night è adatto per bambini da 0 mesi a 15 kg, misura aperto: 122 x 76 x 63 cm e chiuso 20 x 76 x 22 cm.

Pro: secondo le recensioni, questo lettino è perfetto non solo da portare in viaggio, ma anche da tenere in casa come secondo lettino. Il sistema di sicurezza lo rende molto stabile.

Contro: come per gli altri lettini che abbiamo visto fino ad ora, anche per questo alcuni utenti consigliano di aggiungere un materassino extra per renderlo più confortevole.

CAM Lettino Sonno

Il lettino Sonno Cam è ottimo per viaggiare e da tenere in casa come secondo letto o box giochi. Una volta chiuso, è compatto e si conserva nella sua borsa da trasporto. Ha un’ampia tasca portaoggetti e un comodo materassino imbottito. È anche molto bello esteticamente, grazie ai disegni laterali. Le ampie finestre in rete garantiscono la traspirazione. Misura aperto 126,5 x 66,5 x 73,5 cm.

Pro: secondo le recensioni degli utenti su Amazon, questo lettino, oltre a essere molto carino esteticamente, è comodo, pratico e ha nel complesso un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: sempre secondo alcune recensioni, il lettino non è facilissimo da chiudere e, una volta chiuso, risulta un po’ pesante. Gli stessi utenti che hanno fatto questo appunto hanno però specificato che non si tratta di difetti, in quanto questi fattori rendono il letto più robusto, resistente e sicuro.

Infantastic Starfish

Un altro lettino da viaggio molto carino esteticamente, oltre che funzionale, è lo Starfish di Infantastic, con decorazioni a tema stella marina. È facile da aprire e chiudere e, nonostante le sue dimensioni compatte, è molto comodo per dormire e giocare. Il materassino è regolabile in altezza, quindi può essere usato fin dalla nascita. Grazie all’apertura laterale con zip, i bambini possono divertirsi a entrare e uscire liberamente e le mamme possono metterli a dormire senza piegarsi in modo scomodo. Il lettino è dotato di ampia tasca portaoggetti, fasciatoio e arco con giochi in sospensione. Aperto misura 126 x 66 x 82 cm, chiuso 75 x 25 x 22 cm.

Pro: secondo le recensioni, è ottimo come secondo lettino da casa e come lettino da viaggio. Ha un bel design e tanti pratici accessori.

Contro: alcuni utenti non l’hanno trovato facilissimo da chiudere, ma ciò garantisce la robustezza e la sicurezza del lettino.

TecTake

Il lettino da campeggio TecTake è un modello poco ingombrante che può essere utilizzato sia in viaggio che in casa come box per concedere al bambino momenti di gioco e di riposo in totale sicurezza. Le parti laterali sono state realizzate con un tessuto traspirante per permettere non solo al piccolo di avere una visuale sull’esterno, ma anche ai genitori di controllarlo. TecTake dispone anche di una base imbottita, comoda per dormire, e di una chiusura lampo laterale che facilita l’apertura e la chiusura. È consigliato per i bambini dai 6 ai 36 mesi d’età.

Pro: secondo le recensioni, questo lettino è facile da aprire, chiudere e trasportare. I materiali sono di ottima qualità e ha un bel design. Buono anche il prezzo.

Contro: alcuni utenti Amazon che lo hanno recensito hanno acquistato anche un materassino pieghevole per renderlo ulteriormente comodo.

Cam Daily Plus

Il lettino CAM Daily Plus è uno dei più completi, e dei più belli, attualmente sul mercato. Include, infatti, fasciatoio, capottina con peluches removibili, zanzariera e tasca portaoggetti. Ha inoltre una pratica finestra con cerniera, due ruote con blocco e una borsa da viaggio. Può essere usato da 0 a 36 mesi, fino a 15 kg di peso. Le pareti laterali sono decorate con graziosissime serigrafie e hanno ampie finestre in rete traspirante. Da aperto il lettino misura 128,5 x 73 x 117 cm, da chiuso 22,5 x 21 x 79 cm.

Pro: è un bellissimo lettino, ricco di accessori e pratico da utilizzare in casa o in vacanza.

Contro: alcuni utenti hanno avuto difficoltà a montare il lettino la prima volta, a causa delle istruzioni poco chiare.

Letto dalle mamme