Mamma Sto Bene!
tablet bambini gioco

I migliori tablet per bambini: quali sono e quanto costano

Quali sono i migliori tablet bambini? Scegliere quale tablet comprare per un bambino non è facile, infatti esistono tanti modelli con caratteristiche e prezzi diversi.

Come tutte le mamme avranno ben notato i tablet sono dei dispositivi davvero irresistibili per tutti i bambini. Anche tuo figlio appena ne vede uno ne resta letteralmente ipnotizzato? E quante volte ti sei sentita dire “ancora solo cinque minuti” da tuo figlio che implora per avere il tanto desiderato tablet? Per non parlare delle lacrime quando arriva il momento di spegnerli.

Dare un tablet in mano a un bambino, però, comporta una certa dose di responsabilità: bisogna stare attenti ai contenuti che visualizza, alle applicazioni che scarica e alla quantità di tempo che trascorre davanti allo schermo del dispositivo. Ecco perché sono sempre di più le aziende che stanno realizzando dei tablet pensati esclusivamente per i più piccoli; dei tablet che, cioè, hanno delle interfacce semplificate, includono dei contenuti didattici e presentano delle cover protettive che li rendono resistenti a urti e cadute.

Di tablet per bambini ce ne sono di tutte le misure e di tutti i prezzi: se vuoi saperne di più e vuoi una mano a scegliere quelli più adatti alle tue esigenze, o meglio, alle esigenze dei tuoi bambini, continua a leggere. Qui sotto trovi una lista con le principali caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un dispositivo del genere e un elenco, spero per te utile, con alcuni dei modelli più interessanti presenti attualmente sul mercato.

Scegliere tablet per bambini

Come è facilmente comprensibile i tablet per bambini non sono tutti uguali. I tablet per bambini hanno dimensioni, costi e prestazioni tecniche diverse.

Ai bambini non importa molto delle caratteristiche dei tablet. Se il dispositivo impiega un secondo, due o tre per caricare un’applicazione per loro non fa molta differenza (a meno che non si tratti di tablet obsoleti con tempi biblici di avviamento o impossibilità a scaricare l’ultimo gioco del momento che tutti i bambini vogliono). Tuttavia, prima di comprare il tablet a tuo figlio dovresti essere di sicuro di aver analizzato appropriatamente le varie caratteristiche tecniche del tablet che stai per acquistare. 

Caratteristiche tablet per bambini

In linea di massima valgono le stesse regole che valgono per i tablet degli adulti: i componenti sono gli stessi.

  • Display – È importante valutare lo schermo di un tablet per bambini in base alle sue dimensioni senza disdegnare una buona risoluzione o i bambini non potranno sfruttare al massimo le app a disposizione. I tablet per bambini hanno dimensioni tra i 7″ e i 9″ e quindi è bene comprare il tablet che pensi sia più adatto alle esigenze del bambino che lo utilizzerà. Uno schermo più grande è più comodo da usare, ma anche più ingombrante. La risoluzione determina la nitidezza dei contenuti sullo schermo e viene misurata in pixel: più è alto il numero dei pixel sul display, maggiore è la nitidezza dei contenuti visualizzati. Le risoluzioni più diffuse sui tablet per bambini sono WSVGA (1024 x 600 pixel), HD (1280 x 800 pixel) e Full HD (1920 x 1200 pixel).
  • Processore – Il processore è il cervello del tablet e dalla sua potenza dipendono le prestazioni generali del tablet. I processori possono avere uno o più core che si suddividono il lavoro e la velocità viene misurata in GHz. Maggiori GHz corrispondono a maggiore velocità di esecuzione e di gioco.
  • RAM – Questa è la memoria che ospita temporaneamente i dati delle applicazioni in uso e dei processi di sistema in esecuzione. La RAM minima consigliata in un tablet è di 2GB, ma parlando di tablet per bambini economici spesso è possibile accontentarsi anche di 1GB.
  • Memoria interna – Questa memoria ospita il sistema operativo del tablet per archiviare le app e i dati come foto e video. La memoria interna di un tablet per bambini può essere fissa o espandibile con schede di memoria microSD. Ricordati che la memoria interna indicata tra le caratteristiche tecniche non corrisponde mai al reale spazio che avrai a disposizione per salvare app e dati vari. Devi infatti sottrarre lo spazio già occupato del sistema operativo e dalle app preinstallate sul tablet.
  • Fotocamere – Anche se i bambini amano fare foto, i tablet per bambini non sono ideati per fare foto o video di alta qualità. Quindi non bisogna aspettarsi la qualità fotografica di un normale smartphone o di un tablet top di gamma. Tuttavia i bambini potranno comunque divertirsi a fare foto a loro stessi, alla mamma e al papà o ai loro giochi in camera.
  • Batteria – Questo è sicuramente un tema scottante e di primaria importanza. I bambini si incollano agli schermi dei tablet, questo ovviamente non va molto bene. Ma l’utilizzo intenso mette a dura prova la batteria. Se vuoi valutare l’autonomia della batteria, chiedi informazioni sulla sua capacità in milliampereora (mAh) (più mAh ci sono e , almeno sulla carta, più è lunga l’autonomia del dispositivo).
  • Wi-Fi – Generalmente i tablet per bambini non possono connettersi con il 3G/4G, ma quasi tutti hanno alla connessione a reti Wi-Fi per vedere video, fare giochi online e scaricare contenuti di vario genere dalla grande rete.
  • Bluetooth – I tablet per bambini con Bluetooth possono essere connessi ad accessori come ad esempio cuffie, tastiere, mouse e schermi esterni.

Opzioni lingua e software tablet per bambini

Quel che realmente conta nei tablet per bambini è il software. I tablet per i più piccoli infatti devono essere adatti per l’installazione di giochi adatti, applicazioni didattiche e funzioni come il parental control con cui mamma e papà sono in grado di selezionare i contenuti per i propri figli. Molti tablet per bambini hanno versioni semplificate di Android e quindi sotto un’interfaccia per i bambini c’è la possibilità accedere al Play Store e scaricare tutte le app che si vogliono (su richiesta di password spesso).

È inoltre importante prestare attenzione alla lingua dell’interfaccia utente del sistema operativo: molti tablet sono prodotti da aziende estere e presentano menu in lingua inglese, o tradotti ” a metà” con alcune voci in italiano e altre in inglese. Lo stesso discorso, ahimè, vale anche per i giochi e le app didattiche, quindi prima di acquistare un tablet informati anche su questo aspetto (basta leggere i commenti su Amazon o altri store online).

Migliori tablet da acquistare online

La lista dei migliori tablet per bambini è davvero ampia, ne esistono di varie tipologie e non tutte rispondo alle esigenze di ciascun utilizzatore. Cercare i migliori non è facile, anche se online è possibile trovarne davvero di validi.

Bestseller No. 1
VANKYO Z1 Tablet per Bambini 7 Pollici 32GB ROM, Android 8.1 Oreo IPS HD Display WiFi Bluetooth Kidoz Preinstallato con Kid-Proof Custodia (Rosa)
  • 👶DESIGN PER BAMBINI👶: il tablet per bambini viene fornito una carina custodia antiscivola che è anche resistente agli urti. Ha caricato in anticipo l'APP COPPA Kidoz. La modalità Eye Health filtra la luce blu per proteggere gli occhi dei bambini. Il tablet supporta 38 lingue, inclusa la lingua italiana.
  • 💟AMBIENTE INTERNET SICURO💟: i bambini possono navigare autonomamente nei diversi siti autorizzati e sicuri che sono adatti perfettamente a loro. Il tablet bambini supporta anche una vasta gamma di contenuti divertenti: giochi, video, APP educativi, lettura, musica e gli altri divertimenti creativi.
  • 🌟CONTROLLO DI GENITORI🌟: sotto la modalità Controllo Genitori, puoi creare e personalizzare i profili e gli account dei bambini, dopo aver selezionato manualmente i contenuti più adatti ai tuoi figli, puoi controllare i tempi d'utilizzo dello schermo e assicurarti che i bambini stiano navigando su siti Web sicuri. Le impostazioni di sicurezza possono essere modificate personalizzandole in base alla loro età.
  • 🍬MEMORIA GRANDE🍬: con ROM da 32 GB (memoria espandibile fino a 128 GB inserendo una microSD), il Vankyo tablet per bambini può riservare diversi cartoni animati, video, giochi educativi, e-book, ecc. La batteria da 2500 mAh garantisce un utilizzo di 8 ore con una singola carica rendendolo ideale per lunghi viaggi
  • 🎁CUSTODIA BELLISSIMA🎁: la custodia protegge il tablet da cadute, usura, polvere e danni e allo stesso tempo garantisce multi funzioni: può essere anche un supporto colorato e regolabile a 360 °, posizionato sul dietro della custodia, che consente ai bambini di utilizzare il tablet a mani libere.
OffertaBestseller No. 2
YESTEL Tablet per Bambini 7 Pollici Android 8.1 Kids Tablet e Quad Core 2 GB RAM e 32 GB Rom con Wi-Fi e Bluetooth 1024 * 600 IPS Doppia Fotocamera Educazione Allo Spettacolo Tablet per Bambini-Blu
  • 【Un Vero Tablet Progettato per i Bambini】 YESTEL-X8 concentrandosi sui bisogni dei bambini, ha preinstallato l'app iWawa Kids System, che integra apprendimento, istruzione, giochi, video, animazione ed altre funzionalità in una delle applicazioni per bambini. Esso può soddisfare le esigenze di intrattenimento ed apprendimento del vostro bambino, lasciate che il vostro bambino impari nell'intrattenimento e cresca nell'apprendimento.
  • 【2 + 32 GB di Memoria & Batteria da 3200 mAh】Confronta con il normale tablet dell'altro bambino, il nostro YESTEL X8 è dotato di 2 GB di RAM e 32 GB di ROM, più potente e rapido nell'uso normale. Può anche espandersi nella memoria da 128 GB tramite OTG o scheda SD. È possibile prescaricare la fonte video e quindi senza dover preoccuparsi delle cattive condizioni del problema Wi-Fi.
  • 【Modalità Bambini & Controllo dei Genitori】Accedendo all'interfaccia di iWawa, è possibile creare profili ed account personalizzati per i bambini, selezionare manualmente il contenuto che meglio si adatta al bambino, impostare il tablet del bambino utilizzando il tempo, filtrare le pagine web dannose e consentire al bambino di utilizzare il tablet in modo più scientifico, sicuro e protetto.
  • 【Custodia in Silicone Anticaduta & Supporto per Bambini】 Dotato di un’originale custodia in silicone morbido che aumenta l'elemento del bambino e protegge il tablet da danni accidentali dovute alle cadute. Il supporto retrattile nella cover posteriore libera le mani e consente ai bambini di guardare il tablet in qualsiasi momento.
  • 【Un Anno di Assistenza Post-Vendita Garantita】 Il nostro sistema di assistenza YESTEL ha un team molto professionale per risolvere il problema dei clienti. Forniremo un anno di assistenza post-vendita garantita. Per qualsiasi problema relativo ai prodotti potete contattarci tramite Amazon, lo risolveremo per voi in modo molto efficiente. Non vi preoccupate e godetevi i vostri acquisti.
Bestseller No. 3
3G Tablet Bambini,SANNUO 10 Pollici Kids Tablet con WiFi (Android 9.0, Quad-Core, 2+ 16 GB, Doble Cámara, Google Play, Juegos Educativos)
  • [Il miglior regalo per i bambini] Applicazione Iwawa preinstallata che include molti giochi, apprendimento, arte e altre applicazioni, i bambini possono divertirsi con giochi, video educativi e video sotto il controllo dei genitori.
  • [Quad Core e 2 + 16 GB] Quad Core, Più veloce di altri tablet per bambini, memoria da 16G e supporto per 32G di memoria estesa, non solo soddisfa le esigenze di apprendimento e intrattenimento dei bambini, ma può anche essere utilizzato come dispositivo comune per adulti e anziani, che soddisfano le esigenze di social software, software video e applicazioni di gioco.
  • [Schermo IPS 1280 * 800] Maggiore è la risoluzione, più chiaro è lo schermo, che è più favorevole alla protezione degli occhi del bambino. La videocamera HD 2M + 5M registra il sorriso dell'angelo del bambino.
  • bambino. [Potente batteria] La capacità della batteria è di 5000 mAh. Una volta completamente carica, è possibile utilizzare questo tablet per 4-6 ore. Compatibile con 3G e wifi, i bambini possono anche giocare tranquillamente durante il viaggio.
  • [Servizio di garanzia] SANNUO promette una garanzia di un anno.
OffertaBestseller No. 4
Tablet per Bambini 2 a 12 anni Android 6.0 - Tablet 7 Pollici Modalità Bambino 2GB RAM 32GB ROM Quad Core Doppia Fotocamera Silicone Custodia - Tablet Bambini con Wifi Offerte Supporto Youtube Netflix
  • Controllo Parentale Premium: La funzione Modalità Bambino crea un ambiente sicuro, offre ai genitori un maggiore controllo. Puoi selezionare manualmente i contenuti più adatti ai tuoi figli, tra cui giochi puzzle, video educativi e siti Web.
  • Memoria Espandibile: Con 2 GB di RAM + 32 GB di memoria ROM, può essere esteso a 64 GB con scheda micro SD / TF. Puoi scaricare e salvare più foto, video e giochi...
  • Schermo per Tablet per Bambini: Con lo schermo HD da 7 pollici con una risoluzione di 1024 × 600 pixel. Fornire contenuti chiari per proteggere la vista del bambino.
  • Custodia in Silicone Protettiva: protegge il tablet del tuo bambino da cadute, polvere e danni. Dotato di un supporto regolabile che libera le mani dal tenere il tablet.
  • Eseguì Rapidamente Applicazione: Processore quad-core da 1.3 GHz e sistema Android 6.0, diversi programmi possono essere caricati facilmente, come: Netflix, Youtube, GPS...
Bestseller No. 5
VANKYO Z1 Tablet per Bambini 7 Pollici 32GB ROM, Android 8.1 Oreo IPS HD Display WiFi Bluetooth Kidoz Preinstallato con Kid-Proof Custodia (Azzurro)
  • 👶DESIGN PER BAMBINI👶: il tablet per bambini viene fornito una carina custodia antiscivola che è anche resistente agli urti. Ha caricato in anticipo l'APP COPPA Kidoz. La modalità Eye Health filtra la luce blu per proteggere gli occhi dei bambini. Il tablet supporta 38 lingue, inclusa la lingua italiana.
  • 💟AMBIENTE INTERNET SICURO💟: i bambini possono navigare autonomamente nei diversi siti autorizzati e sicuri che sono adatti perfettamente a loro. Il tablet bambini supporta anche una vasta gamma di contenuti divertenti: giochi, video, APP educativi, lettura, musica e gli altri divertimenti creativi.
  • 🌟CONTROLLO DI GENITORI🌟: sotto la modalità Controllo Genitori, puoi creare e personalizzare i profili e gli account dei bambini, dopo aver selezionato manualmente i contenuti più adatti ai tuoi figli, puoi controllare i tempi d'utilizzo dello schermo e assicurarti che i bambini stiano navigando su siti Web sicuri. Le impostazioni di sicurezza possono essere modificate personalizzandole in base alla loro età.
  • 🍬MEMORIA GRANDE🍬: con ROM da 32 GB (memoria espandibile fino a 128 GB inserendo una microSD), il Vankyo tablet per bambini può riservare diversi cartoni animati, video, giochi educativi, e-book, ecc. La batteria da 2500 mAh garantisce un utilizzo di 8 ore con una singola carica rendendolo ideale per lunghi viaggi.
  • 🎁CUSTODIA BELLISSIMA🎁: la custodia protegge il tablet da cadute, usura, polvere e danni e allo stesso tempo garantisce multi funzioni: può essere anche un supporto colorato e regolabile a 360 °, posizionato sul dietro della custodia, che consente ai bambini di utilizzare il tablet a mani libere.

Quale tablet comprare per bambini

I tablet per bambini sono realizzati per essere resistenti a urti, graffi e cadute. Inoltre dispongono di bordi arrotondati, realizzati in gomma, che scongiurano il rischio di danni ai piccoli utenti in caso di urti accidentali. Assicurati che il dispositivo di tuo interesse rispecchi tutte queste caratteristiche o rischierai di farlo rompere dopo pochi giorni di utilizzo da parte dei tuoi bambini!

Yuntab Q91

Se hai bisogno di un dispositivo dedicato ai bambini di tutte le età ma non vuoi spendere molto, faresti bene a prendere in considerazione un prodotto non “di marca” ma estremamente valido come lo Yuntab Q91. Si tratta di un tablet da 7″ equipaggiato con uno schermo da 1024 x 600 pixel e una cover protettiva in silicone che evita ai bambini di farsi male. Sotto la scocca custodisce un processore Quad-core da 1.5GHz, una RAM da 1GB e 16GB di memoria interna espandibile fino a 32GB con le microSD. Dispone anche due fotocamere da 0.3MP e 2 MP e del supporto Wi-Fi. È basato su Android 5.1 con interfaccia iWawa destinata ai bambini, consente l’accesso al Google Play Store e viene fornito con tante applicazioni educative, giochi e funzioni di parental control per i genitori. I menu sono in italiano.

Lisciani Mio Tab Peppa Pig

Se cerchi un tablet per bambini in età prescolare (3-6 anni) e non vuoi spendere più di 50 euro, dovresti prendere in considerazione il Mio Tab di Lisciani che comprende tantissimi giochi didattici ispirati ad alcuni dei personaggi più amati dai più piccoli, come Peppa Pig. Il tablet misura 7″, ha uno schermo da 800 x 480 pixel ed è animato dal sistema operativo Android 4.01 personalizzato con un’interfaccia semplificata. Dispone inoltre di una memoria interna da 4GB, una RAM da 512MB e una batteria che assicura fino a 3 ore di autonomia. Da sottolineare anche la presenza di una porta USB standard e di una fotocamera da 0.3MP che permette di scattare foto e ritoccarle tramite apposite app pensate per i bambini.

Clementoni Clemstation 5.0

Questo dispositivo è una sorta di console da gioco per bambini con finalità anche didattiche. La Clemstation 5.0 di Clementoni viene fornita con diversi contenuti educativi, e viene proposta come un dispositivo all-in-one con funzionalità da computer, tablet e pad. Già al primo avvio vengono preinstallate 80 app, giochi, ebook, enciclopedie e favole animate, e ci sono anche le app Giramondo e Planet Sapientino che consentono di esplorare e scoprire il mondo e trasferire foto e musica nella Clemstation. Dispone di touch-screen da 4.3″, processore quad-core, 512 MB di RAM e 4 GB di storage interno. La batteria integrata è al litio e da 1.100 mAh.

Tablet per bambini Sannuo da 10″

Il Tablet per bambini Sannuo da 10″ è un tablet più tradizionale ma, come è possibile vedere dalla foto, si rivolge ai più piccini, (sia maschi che femmine con colori dedicati). Questo modello fa uso dell’app Iwawa preinstallata per offrire un ambiente personalizzato per i bambini, in modo che possano giocare, divertirsi e al tempo stesso imparare sotto il controllo dei genitori. La piattaforma hardware si basa su un processore quad-core, 1 GB di RAM e 16 GB di spazio di archiviazione interno, con possibilità di espansione via microSD da massimo 32 GB. Differentemente da altri modelli più piccoli, il prodotto di Sauuo si caratterizza per un pannello da ben 10″ a risoluzione 1280×800 pixel, abbinato ad un comparto fotografico con due moduli da 2 e 5 MP all’anteriore e al posteriore e a una batteria da 5.000 mAh. Questo modello implementa sia connettività Wi-Fi, sia un modem 3G per l’uso in mobilità.

Clementoni Il mio Primo ClempadGO 8.0 da 7″

Clementoni è una storica azienda italiana impegnata nella produzione di giochi didattici. Negli ultimi anni ha immesso sul mercato una serie di tablet per bambini dedicati a varie fasce d’età. Il modello per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, si chiama Il mio primo ClempadGO 8.0 e ha uno schermo multi-touch da 7″ associato a 16GB di memoria interna, 1GB di RAM e un pennino che si può usare per interagire con lo schermo. Sotto il punto di vista estetico, il terminale si presenta con un bumper colorato che lo protegge dagli urti (e al contempo evita che i bambini possano farsi male) e un’interfaccia utente semplificata che “gira” su Android Go Edition completa di app didattiche in italiano, un browser sicuro che consente di navigare in Internet senza rischi, e l’app Family System che consente ai genitori di controllare l’esperienza d’uso dei più piccoli. Non mancano le fotocamere (una posteriore da 2MP e una frontale da 0.3MP), funzioni di parental control avanzate e l’accesso al Google Play Store (dall’area adulti). La memoria è espandibile tramite microSD e nella confezione di vendita si trovano anche dei paper toys (dei personaggi di carta) da costruire per giocare con la realtà aumentata.

Chicco Happy Tab

Il Chicco Happy Tab è un tablet da 7″ destinato ai bambini di varie fasce d’età (dai 18 mesi ai 6 anni) che include applicazioni per colorare, disegnare, imparare e altro ancora (in italiano e in inglese). È basato su Android 5.1 Lollipop, dispone di funzioni di parental control con vari profili personalizzabili e consente di accedere a tantissimi contenuti educativi sviluppati con l’Osservatorio Chicco ed esperti di pedagogia e dell’infanzia. Include anche app per la realtà aumentata in 3D e una voce guida che agevola l’interazione da parte dei bambini che non sanno ancora leggere. Sotto il punto di vista hardware, è munito di un rivestimento in plastica morbida che evita che i bambini si facciano male, ha un processore Quad-core da 1.5Ghz, 512MB di RAM, 8GB di memoria interna (espandibile tramite microSD) e due fotocamere.

Lisciani Mio Tab Evolution

Per i bambini un po’ più grandi, con età da 3 a 8 anni, Lisciani propone il Mio Tab Evolution che ha uno schermo da 10″ con 1280×800 pixel di risoluzione, un processore Quad-Core, 1GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibili con le microSD. Non mancano nemmeno le fotocamere (da 2.0 e 0.3 Megapixel), l’uscita HDMI per la connessione al televisore e la batteria da 5.000 mAh che assicura una discreta autonomia al dispositivo. Contiene anche una cuffia da usare per l’ascolto della musica, mentre lato software troviamo preinstallato Android 7.0 con varie app didattiche suddivise in sezioni e permette di scaricare applicazioni mediante Google Play Store. Da sottolineare anche la presenza di funzioni di parental control come quelle per la gestione dei siti accessibili, delle applicazioni da eseguire e il monitoraggio dei tempi di gioco.

Clementoni Clempad 8.0 Plus

Per i bambini un po’ più grandi (6-12 anni) c’è il Clempad 8.0 Plus che dispone di uno schermo da 8″ con risoluzione HD (1280 x 800 pixel), 16GB di memoria interna espandibile con le microSD, 1GB di RAM, una coppia di fotocamere da 2MP e 0.3 MP e un bumper antishock in silicone. La batteria è da 3.200 mAh e assicura un’ottima autonomia. C’è anche il supporto Bluetooth. Il tablet è basato sul sistema operativo Android Go Edition, ha funzioni di parental control e un’interfaccia semplificata dedicata interamente i più piccoli. L’accesso al Play Store è consentito esclusivamente dall’area adulti, tramite la quale i genitori possono decidere quali app far utilizzare ai figli. Da sottolineare la connettività 3G integrata e la presenza di diversi accessori inclusi nella dotazione originale, fra cui un paio di cuffie, la cover antiurto e la DJ Station che consente di comporre brevi melodie, registrarle e riascoltarle. Fra le app preinstallate ClemTV, con l’accesso gratuito a video selezionati per i più piccoli, e un corso d’inglese.

Letto dalle mamme