Mamma Sto Bene!

Motivi per cui i semi di lino non possono mancare nel tuo menu quotidiano

Negli ultimi anni il mondo della nutrizione ha dato grande spazio a molti prodotti che fino a poco tempo prima non erano assolutamente considerati, soprattutto nei paesi occidentali, ma che in realtà contengono una grande quantità di proprietà benefiche e nutrienti ottimali per le nostre diete.

Tra questi alimenti troviamo sicuramente i semi e in modo particolare i semi di lino, diventati molto diffusi, proprio grazie alle loro proprietà benefiche.

Questi semi vengono estratti dalla pianta de lino, dalla quale vengono estratte le fibre del più famoso tessuto. Questi piccoli semini dalla forma allungata contengono al loro interno moltissime proprietà nutritive, ma sono tre le principali:

  1. Acido linoleico: uno dei grassi Omega-3
  2. Lignani e mucillagini: fibre molto importanti per l’intestino
  3. Vitamina B1: ottima per il sistema nervoso e per il cuore

Grazie a queste tre principali proprietà e a tutte le altre che contengono i semi di lino, questi piccoli semini sono in grado di donare al nostro organismo azioni benefiche davvero ottimali.

  • I semi di lino sono ottimi contro la stitichezza, stimolando il transito intestinale e grazie all’effetto probiotico, favorendo la flora intestinale.
  • Grazie alle loro proprietà antiossidanti, sono ottimi contro i problemi cardiaci. Inoltre grazie alle fibre e ai grassi buoni, aiutano ad abbassare i livelòli di lipidi nel sangue.
  • Apportano benefici anche per quanto riguarda i tumori, riducendo il rischio della loro proliferazione.
  • Aiutano a mantenere stabili i livelli della glicemia, grazie alle fibre; quindi sono ottimi anche per i diabetici.
  • Ottimi durante le diete in quanto la loro assunzione aiuta a ridurre i livelli di fame, aumentando la sensazione di pienezza.
  • Grazie alle loro ottime proprietà antinfiammatorie, dovuta dai grassi degli Omega-3, sono ottimi alleati contro le infiammazioni di vescica, reni, stomaco e intestino.

Il consiglio per una loro corretta assunzione è quello di macinarli prima, in modo tale da assorbire al meglio tutte le loro proprietà benefiche.