Mamma Sto Bene!
musica

Ecco quant’è importante la musica nella vita di un bambino

La musica per i bambini è importante. Fin dalla più tenera età mamma e papà devono fare in modo che i piccoli siano circondati da melodie, canti e note musicali. Prima con il gioco e poi magari con l’impegno di un corso per studiare la pratica di uno strumento musicale, i più piccini di casa possono essere introdotti in un mondo che li accompagnerà per il resto della loro vita.

I benefici della musica per i bambini (e non solo per loro) sono davvero innumerevoli. Fin dalla loro nascita dovremmo far ascoltare ai nostri figli canzoni, cantando noi stessi ninna nanne e altri brani utili per calmarli e anche per intrattenerli. Ci sono poi molti giochi pensati appositamente per i più piccoli di casa che possiamo dare loro per prendere famigliarità con gli strumenti musicali e con il canto.

Quando poi hanno raggiunto l’età giusta, i bambini possono affrontare un percorso di studio scegliendo lo strumento musicale preferito, quello per il quale sono più portati. Sempre incoraggiati da mamma e papà, la cui presenza è assolutamente fondamentale in ogni fase della vita.

Ma quali sono i benefici della musica per la crescita dei bambini, per la loro vita e anche per lo sviluppo emotivo?

Imparare a suonare il pianoforte
Fonte Pixabay

La musica rilassa

Per poter godere del suo effetto calmante è bene sfruttare i benefici della musica classica. Pare che i bambini siano in grado di ritrovare il benessere grazie a Mozart e ai suoi brani particolarmente rilassanti. La musica classica andrebbe già ascoltata durante la gravidanza, perché pare che dal pancione i piccoli possano già sentirla.

La musica fa ritrovare il buonumore

Migliora la vita, sia quando la si ascolta sia quando la si suona. I bambini imparano a gestire le emozioni e inoltre si prova piacere quando si suona o si ascolta il proprio brano preferito. Gli psicologi suggeriscono di farla ascoltare spesso, perché così i bambini possono anche crescer dal punto di vista emotivo. E se poi ballano, ancora meglio: ci aggiungiamo un po’ di sano divertimento, magari in famiglia.

La musica aiuta a imparare la matematica
Fonte Pixabay

La musica aiuta a imparare la matematica

Già in tempi antichi i filosofi avevano ipotizzato un legame tra la matematica, materia ostica per molti bambini, e la musica. La musica, infatti, è matematica, come confermato da uno studio dell’Università di British Columbia. Secondo i ricercatori imparare a suonare uno strumento musicale aiuta nel ragionamento e nel comprendere i meccanismi che stanno alla base della matematica. Molti insegnanti già uniscono le due materie, giocando con la musica e proponendo attività musicali per affinare le tecniche matematiche più difficili.

La musica aiuta a relazionarsi con gli altri

Bambini e adolescenti vivono di musica e molte amicizie nascono proprio grazie a gusti musicali simili. Poi ha una funzione aggregante, perché consente di unire persone che possono socializzare e crescere insieme sulle note di canzoni che piacciono. Imparare a suonare uno strumento, cantare, ascoltare insieme la musica può anche essere un modo per educare i più piccoli, proponendo brani e testi che possano raccontare valori fondamentali come l’amore, la pace, l’amicizia, la cooperazione, la solidarietà.

La musica aiuta i bambini a parlare meglio

Alcuni studi delle Università di Pechino e di Boston hanno scovato un collegamento tra musica e linguaggio, perché il linguaggio musicale è molto simile a quello verbale. Anche i suoni sono collegati alle parole e chi segue lezioni di musica può avere maggiore facilità di imparare a parlare meglio.