Mamma Sto Bene!
Napoli

Cosa fare a Napoli con un bambino piccolo

Se state pensando di fare una vacanza a Napoli con bambini, siete nel posto giusto! Nelle prossime righe vi parleremo dei luoghi più curiosi e divertenti dove andare con i vostri figli e di cosa fare con un bambino piccolo nella terra di Pulcinella. La città partenopea, famosa in tutto il mondo per la pizza, è a misura di famiglia e ci offre tanti eventi a cui poter partecipare anche gratuitamente

Cosa vedere a Napoli con bambini

Finalmente ci siamo, a breve raggiungeremo la nostra meta e siamo eccitati ed entusiasti all’idea di conoscere una città nuova con il nostro bambino. Ma abbiamo già una panoramica di cosa si può vedere a Napoli con bambini? La città pullula di posti interessanti e ricchi di magia, e tra questi troviamo numerosi parchi naturali e acquatici, mete sicuramente preferite dai pargoli piuttosto che i soliti musei. Tra le attrazioni preferite dalle famiglie in visita a Napoli, c’è sicuramente il Funimondo,un parco avventura che, grazie ai 60 percorsi suddivisi in livelli e abilità, fa divertire non solo i piccini ma anche gli adulti! Il parco è situato all’interno di una location immersa nella natura -Cavaliere Country Club- proprio al centro della città. Adatto a chi non soffre di vertigini e vuole cimentarsi in avventure mozzafiato sfidando tronchi sospesi, ponti tibetani e tanto altro ancora.

Particolare e curioso, ma anche interessante da vedere, è L’ospedale delle bambole – sito nel palazzo Marigliano- un pronto soccorso (laboratorio di restauro)- museo dove il tempo sembra fermarsi, capace di coinvolgere le piccole visitatrici nella storia della struttura e di far tornare gli adulti un po’ bambini. Le nostre bambine potranno imparare a “curare” e a prendersi cura delle loro amiche beniamine.

Per i bambini un po’ più grandicelli e curiosi, merita assolutamente di essere visitata la Città della Scienza, il primo museo scientifico interattivo italiano, un tuffo nella scoperta e nella cultura spaziando dalla matematica, alla scienza e ancora alla meccanica, senza dimenticare l’interessante lezione spiegata perfettamente, sull’anatomia umana e il funzionamento del corpo umano.

Anche il Bosco (o cratere) degli Astroni, situato in una zona vulcanica, offre un percorso interessante e divertente dove poter portare il nostro bambino. Qui, i bambini, possono non soltanto conoscere i dinosauri, ma anche entrare in contatto con le molteplici specie di flora e fauna presenti nel parco.

Cosa fare a Napoli con un bambino piccolo

Se vogliamo passare una manciata di ore in un posto divertente ma anche rilassante, insieme al nostro bambino, Il Panda Park, ai piedi della Collina di Posillipo, è ciò che fa per noi. Questo infatti è un parco giochi adatto non soltanto ai bambini piccoli, ma anche ai ragazzi di tutte le età. Il parco offre tante attrazioni a seconda della fascia d’età del bambino, dalla ruota panoramica al mini tagadà, e per le pause e gli spuntini, c’è la possibilità di consumare cibi adatti a grandi e piccini. 

Se la nostra idea è passare un pomeriggio all’aria aperta, sfruttando gli spazi per svolgere giochi e attività fisica, Parco Mascagna, o Giardinetti di Via Ruoppolo, offre la possibilità di cimentarsi gratuitamente in svariati sport, sia individualmente che in coppia, e quando mamma e papà vogliono concedersi qualche minuto di relax, è possibile godere dell’ombra e del fresco che offrono le panchine site nel parco.

Se preferiamo optare per una tranquilla passeggiata immersi nel verde e nella storia, non facciamoci sfuggire la visita alla Villa Floridiana, al Centro del Vomero. Qui potremo non solo ammirare un panorama mozzafiato, ma usufruire gratuitamente delle giostrine create nel parco della villa, a disposizione di tutti i bimbi piccoli, visitatori della villa.

Cose da vedere a Napoli con tutta la famiglia

Anche durante le vacanze, è bene non dimenticarsi delle esigenze di ogni componente della famiglia, per questo abbiamo cercato per voi, delle interessanti attività e posti da visitare che possano coinvolgere tutta la famiglia.

L’Orto Botanico di Napoli, nato intorno al 1500, è sicuramente uno di quei magici luoghi che merita di essere visitato da tutta la famiglia, qui infatti si potranno esplorare e conoscere tutte le collezioni di piante e fiori, ma anche vivere una magica avventura con racconti e fiabe che narrano la storia della flora. I bambini più piccoli verranno coinvolti dalla teatralizzazione dei racconti mentre quelli più grandi potranno partecipare a laboratori ed attività creative.

Anche Il Giardino segreto di Airola è un luogo molto interessante dove si può passare una giornata diversa in compagnia della famiglia. Il Giardino, immenso e composto da altri sottogiardini, rappresenta e riprende tutte le diverse fasce climatiche presenti nella terra, con piante e piccoli animali provenienti da ogni parte della terra. Il Giardino offre percorsi botanico-zoologici adatti a tutte le fasce d’età, per questo motivo si presta anche come attività didattica e ospita spesso scolaresche.

Le passeggiate irrinunciabili

Come tutte le città di mare che si rispettino, anche Napoli merita un’irrinunciabile passeggiata nel lungomare, un profumato percorso salmastro che va dalla collina di Posillipo fino ad arrivare al porto. Il tragitto a misura di famiglia, è sicuro e si può percorrere anche in bicicletta, con pattini o skateboard e si rivelerà una piacevole scoperta per tutta la famiglia. Dal mare al castello, il passo è breve, e soprattutto nelle famiglie in cui ci sono delle bimbe, che desiderano sentirsi delle piccole principesse, è d’uopo visitare i castelli della zona. A ridosso del mare, la splendida cornice di Castel dell’Ovo, che dall’alto del castello fa godere di uno splendido panorama mozzafiato a costo zero. All’uscita del castello, si attraversa il borgo marinaro, ricco di storia e profumo di mare, che invita i turisti a fermarsi a degustare qualche pietanza tipica, o dell’ottimo pesce appena pescato. Sei nostri bambini hanno ancora energie da utilizzare, impegniamoli in un’avvincente avventura alla scoperta delle sotterranee di Napoli. Questo viaggio nel passato, dura poco più di un’ora ma lascia per tanto tempo il ricordo di una bella esperienza particolare e nuova.

E se non vi basta la passeggiata tra le vie del centro e il borgo marinaro, potete imbattervi in una divertente caccia al tesoro organizzata da Napoli Treasure Hunt. Questo evento, è caratterizzato da un percorso a tappe, ciascuna delle quali, per essere superata e consentire il passaggio al livello successivo, comporta la risoluzione di particolari rompicapo. Durante il periodo natalizio, sono tantissimi i presepi aperti che si possono visitare con i bambini, gratuitamente, e a San Gregorio Armeno è possibile visitare la famosa via dei presepi, dove durante tutto l’anno, è possibile ammirare la maestria e la creatività degli artigiani all’opera. L’arte del presepe fa parte della storia e della cultura di Napoli, per questo motivo è assolutamente inevitabile visitare gli svariati presepi, risalenti anche ai secoli scorsi, presenti sul territorio partenopeo. Il tour nel sottosuolo è guidato da personale esperto e competente e non esiste nessun tipo di controindicazione anche nel caso di bambini molto piccoli, mentre i bambini più grandi potranno dare sfogo a tutte le loro domande inerenti al curioso passaggio in mezzo ai cunicoli e ai sotterranei della città. Inoltre ai sotterranei della città, sono legate molte leggende che vengono narrate dalla guida durante il percorso lungo i cunicoli e le sotterranee, facendo rivivere ai visitatori il profumo della storia che appartiene alla città.

Per ultimo, non scordiamoci assolutamente di fermarci in qualche posticino dove si possono assaggiare delle deliziose pizze e dolcetti tipici del posto, per un carico di golosità a suon di babà e sfogliatelle!