Mamma Sto Bene!

Non regalare giocattoli ai bambini ma offrigli viaggi e vacanze: saranno più felici e indipendenti

Quale bambino non aspetta il proprio compleanno o il giorno di Natale per ricevere tanti giocattoli? Questa è un’abitudine che accomuna un po’ tutti ma a lungo andare i giochi materiali perdono valore e a loro non rimane nulla. Se invece dei giocattoli regalassimo più viaggi e maggiori esperienze da vivere, i bambini ne trarranno più benefici.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Meno giocattoli e più viaggi

Quando si è piccoli non si può avere reale consapevolezza del significato di felicità. I bambini associano il senso di gioia al giocattolo del momento, ma in verità questo non lascia nulla a loro di concreto. Se i genitori imparassero a cambiare punto di vista e ad investire il proprio denaro in viaggi ed esperienze da vivere, i più piccoli acquisteranno maggiore consapevolezza.

I bambini che sin da piccoli viaggiano spesso o semplicemente vivono esperienze fuori casa sviluppano una maggiore indipendenza ed una spiccata sensibilità. Non dobbiamo pensare che la felicità sia legata a dei beni materiali perché in realtà non è affatto così.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Conoscere nuove realtà porta ad essere più empatici

Avere la possibilità di affacciarsi nel mondo che ci circonda, dando ai bambini in mano gli strumenti per aprire la mente e conoscere nuove realtà, insegnerà loro valori importanti che si porteranno dietro per tutta la vita. Ad ogni genitore fa piacere regalare un gioco ai propri figli, ma se quegli stessi soldi venissero spesi per offrire ai bambini più viaggi state sicuri che loro cresceranno più felici.

Inoltre viaggiare apre la mente e ti porta ad essere più empatico verso il prossimo. Ognuno di noi vive una determinata realtà, ma guardare posti nuovi e conoscere gente diversa da noi insegnerà anche ai bambini a sviluppare maggiore empatia verso il prossimo.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

I beni materiali passano, ma i ricordi legati ai viaggi e alle esperienze vissute rimarranno per tutta la vita.

Potrebbero interessarti:

I terribili due anni in realtà sono magici e sorprendenti. Ecco perché

Non avere fretta che i figli crescano: tu sarai mamma per sempre ma loro non torneranno più piccoli