Mamma Sto Bene!
candeggina

Come usare la candeggina per pulire casa

Tutti abbiamo la candeggina in casa. E se non l’abbiamo dovremmo correre assolutamente ai ripari. Forse non tutti sanno che, infatti, è davvero utile per le pulizie quotidiane o per le pulizie in grande stile, quelle cosiddette di primavera. Un unico prodotto che può aiutarci a tenere tutto bello lindo.

Quando si usa la candeggina bisogna sempre fare attenzione. Innanzitutto non esageriamo con le dosi. E usiamo sempre dei guanti protettivi, lavando sempre bene le mani dopo il suo utilizzo nel caso in cui n on li avessimo. Mai mescolare la candeggina con altri prodotti, perché potremmo rischiare molto.

Forse alcuni utilizzi li conoscete, mentre altri forse sono un po’ più sconosciuti. Ma è bene sapere come possiamo utilizzare la candeggina per pulire ogni ambiente in tutta sicurezza. Ecco tutto quello che dobbiamo sapere. E ci chiediamo il perché nessuno ce lo avesse ancora detto fino a oggi!

candeggina
Fonte Pixabay

Usare la candeggina per igienizzare il WC

Per igienizzare ogni zona del bagno e in particolare il WC, la candeggina può essere utile. Anche perché lo farà tornare bello splendente come se lo avessimo appena comprato. Disinfettandolo a fondo, ovviamente.

Candeggina contro la muffa

Nella vostra lotta contro la muffa in ogni angolo della casa, ecco che la candeggina è davvero molto utile. Dite addio all’umidità degli ambienti, magari sfruttando anche un deumidificatore e pulendo sempre con la candeggina la zona interessata.

Igienizzare le spazzole

Sì, anche spazzole e pettini hanno bisogno di essere puliti, per prenderci cura dei nostri capelli. Mettiamoli a bagno in un contenitore con candeggina e acqua e torneranno come nuovi.

La candeggina per sbiancare le mattonelle

Le mattonelle sul pavimento e sul muro possono essere pulite da sporco e muffa utilizzando la candeggina, che farà ritornare le fughe belle bianche e ridarà il colore originale alle nostre mattonelle.

Pulire a fondo il frigorifero

Se di solito usate l’aceto, per una volta provate il frigorifero. Potrete pulirne ogni superficie eliminando al tempo stesso i cattivi odori. Ricordatevi però di diluire il prodotto con l’acqua, risciacquando poi con cura.

Igienizzare la lavastoviglie

Per togliere cattivi odori, batteri e anche muffa dalla lavastoviglie, utilizzate almeno una volta al mese la candeggina. Fate un lavaggio a vuoto, versando sul fondo un po’ di prodotto, senza esagerare.

Igienizzare la lavatrice

Proprio come avviene per la lavastoviglie, questo prodotto è utile anche per la lavatrice. Basta azionare l’elettrodomestico inserendo la candeggina nella vaschetta per l’ammorbidente e poi un po’ anche nel contenitore del detersivo. Avviata la lavatrice a 40 gradi almeno senza centrifuga.

Igienizzare a fondo le mani

Mai come in questo momento lavare le mani diventa importante, anche se dovrebbe esserlo sempre. La candeggina ci permette di avere mani igienizzati: prendiamo la buona abitudine di utilizzarla quando rientriamo a casa. Ricordiamoci poi di sciacquare sempre bene.

Lavare la biancheria di casa

Asciugami e lenzuola devono essere igienizzati al meglio. Quando li lavate, utilizzate sempre un po’ di candeggina, da introdurre nella vaschetta dedicata agli additivi o nel prelavaggio.

Eliminare macchie difficili dai vestiti

Caffè e tè vi danno il tormento quando macchiano vestiti e maglie? Diluite un po’ di candeggina nell’acqua e poi immergete i capi interessati in una bacinella piena di questo composto e vedrete il risultato. Se abiti e tovaglie sono colorate, usate una candeggina delicata, mi raccomando.

Addio cattivi odori

La candeggina è utile per eliminare ovunque i cattivi odori. Ad esempio nei bidoni della spazzatura. Prendiamo la buona abitudine di pulire e igienizzare sempre a fondo i bidoncini piccoli o grandi dei rifiuti, così da avere sempre tutto pulito con cura. Evitando di avere problemi.

La candeggina fa durare più a lungo i fiori recisi

Lo sapevate? Se vi hanno regalato un mazzo di fiori, mettete nel vaso con l’acqua anche qualche goccia di ipoclorito di sodio (la candeggina). Sarà in grado di eliminare tutti i microorganismi presenti nell’acqua che fanno marcire i gambi e fanno sfiorire velocemente i nostri fiori.