Mamma Sto Bene!
Cellulare nei bambini Mammastobene.com

Non utilizzare mai il cellulare per calmare un bambino. Ecco gli effetti dannosi che ne derivano

Il cellulare è probabilmente lo strumento più utilizzato in tutto il mondo. Attualmente, tutti hanno almeno un dispositivo in famiglia che permette loro di rimanere collegati sempre e ovunque. Questo è però un argomento molto discusso ultimamente, anche e sopratutto a causa degli effetti che ha sui più piccoli.

Cellulare bambino Mammastobene.com

Stiamo parlando di effetti quasi di dipendenza e, alle volte, di alienazione. Il bambino, infatti, catturato dai colori, dai suoni e dalle luci emesse dal telefonino, è sempre molto attratto da esso, come se fosse alle giostre. Questo porta ad uno stato di estraneazione che vede il bambino quasi completamente rapito da quell’oggetto e, ovviamente, calmo e impegnato nelle sue cose.

Tutto questo, agli occhi di un genitore, potrebbe sembrare un fattore positivo. Il bambino, che fino a pochi secondi prima piangeva disperato e andava in giro per casa facendo casino, adesso si trova seduto sul divano in modo silenzioso. Nonostante questo possa sembrare un fattore positivo, di fatto non lo è: ecco perché.

Perché il telefonino è dannoso

Cellulare bambino Mammastobene.com

Su questo argomento si sono espressi molti psicoterapeuti ed esperti infantili che, alla fine dei conti, hanno convenuto sul fatto che ogni tanto guardare alle abitudini che si avevano qualche anno fa male non è. Fondamentalmente, ad esporsi non sono stati i primi sciocchi passanti per la strada, ma stiamo parlando di professori Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale per quanto riguarda l’Italia, ma di fatto tutti si sono espressi unanimemente su questo argomento.

Risulta per molti semplice far stare zitto il bambino dandogli in mano un smartphone, non pesando bene i rischi. Infatti, gli esperti del settore asseriscono che questo utilizzo spropositato potrebbe avere come risultato una difficoltà nello sviluppo cognitivo del bimbo. Oltre a questo, l’utilizzo spropositato di questo strumento porta anche ad altri risultati difficili da correggere.

Tra questi vediamo senza dubbio i problemi di memoria, difficoltà a rimanere concentrati, deficit del sonno e qualche volta anche aggressività. Inoltre, i capricci che tanto si pensa di risolvere dando il telefono, di fatto si vanno solamente ad aumentare, poiché quest’ultimo diventerà una dipendenza sempre più reclamata dal piccolo. Alle volte, sarebbe più corretto cercare di risolvere i problemi del bambino, piuttosto che aggirarli.

Leggi anche: Crisi di pianto finte? Ecco dei consigli validi su come gestirle