Mamma Sto Bene!
Come avere il pane sempre fresco

Pasta per il pane: tutti i trucchi per prepararla in casa

La ricetta della pasta per il pane fatto in casa è quello che ci vuole per avere sempre pagnotte fresche, croccanti, che sanno di buono, di genuino, dei classici sapori di una volta. Per avere pane fresco come dal fornaio, sono diversi i trucchi e i segreti che bisogna conoscere, per una ricetta che prevede davvero pochi semplici ingredienti.

La ricetta del pane è essenziale: abbiamo bisogno solo di farina, acqua, lievito e sale. Dopo qualche ora di lievitazione e il tempo necessario per la cottura, dall’impasto base potremo ottenere in breve tempo panini ottimi da servire in tavola, profumando tutta casa con il buon profumo del pane fatto in casa.

La ricetta che ti proponiamo oggi in sole due ore permette di avere panini freschi e perfetti, altamente digeribili, utilizzando sia la farina 00 sia la farina manitoba, usando lievito secco in grado di agire più velocemente e in modo più efficace. La ricetta è base, ma si può arricchire con tanti altri ingredienti, come spezie e semi, così da avere sempre una pagnotta unica.

Scaldare un coltello per tagliare il pane

Ingredienti per preparare la pasta per il pane

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono i seguenti e permettono di preparare in 2 ore 3 filoncini da circa 30 cm:

  • 300 grammi di farina manitoba
  • 200 grammi di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco
  • 400 grammi di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • farina per spolverare e fare le pieghe
Pasta madre, dosi per fare il pane

Come fare il pane fatto in casa

Prendi una ciotola bella capiente e inserisci dentro la farina 00, la farina manitoba, lo zucchero, il lievito di birra secco.

Mescola bene tutto con una forchetta e inserisci poco alla volta l’acqua a temperatura ambiente. Prima 370 grammi di acqua e poi il resto. Concludi con un pizzico di sale.

Avrai ottenuto un impasto morbido e molle. Infarina la superficie della tua pasta per fare il pane, copri con una pellicola e fai lievitare a 28° in forno spento, rimasto acceso fino a poco tempo prima, per 2 ore. Il volume si deve triplicare.

Metti l’impasto sul piano di lavoro infarinato, immergi le mani nella farina e inizia a fare due pieghe a portafoglio da destra a sinistra. Poi altre due pieghe dall’alto verso il basso. Solleva l’impasto e giralo, dando la forma di tre filoncini uguali al pane.

Sistema i filoncini di pane in una teglia da forno foderata con carta da forno e spolverata di farina.

Fai lievitare ancora per un’ora e mezza in forno spento a 28°. Il pane deve raddoppiare.

Come cuocere il pane in forno

Scalda il forno a 250 gradi e quando è caldo metti dentro la teglia con il pane, a contatto con la base e fai cuocere per 12 minuti. Sposta la teglia al centro e cuoci per 5 minuti. Abbassa poi la temperatura a 230 gradi e cuoci per altri 5 minuti.