Mamma Sto Bene!
Perché non si può ricongelare il cibo

Perché non si può ricongelare il cibo congelato

Ricongelare il cibo precedentemente congelato si può fare oppure non si può fare? C’è chi segue questa pratica del ricongelamento, pensando che non abbia conseguenze sugli alimenti che andremo poi a mangiare e, di riflesso, anche sulla nostra salute. Mentre molti sono di opinione diversa: una volta scongelato qualcosa lo si deve cuocere e mangiare, senza ricongelarlo, nemmeno da cotto. Oggi ti spieghiamo allora perché hanno ragione questi ultimi e perché non si può ricongelare il cibo congelato.

Congelare gli alimenti è una gran comodità. Spesso li compriamo già surgelati per comodità. Altre volte, invece, facciamo una spesa un po’ più corposa e mettiamo in freezer quello che non consumiamo subito, così da averlo sempre a disposizione. Qui dentro può durare per molto tempo, a seconda della tipologia di cibo.

Una volta scongelato il prodotto, però, non dovremmo mai ricongelarlo. Il consiglio, del resto, è anche riportato sulla maggior parte dei surgelati che compriamo già nei reparti freezer dei supermercati e portiamo all’interno dei nostri congelatori domestici. Il cibo una volta scongelato non va mai ricongelato. E i motivi sono due: uno di tipo nutrizionale e l’altro, invece, inerente alla sicurezza alimentare di quello che portiamo sulle nostre tavole ogni giorno.

Ricongelare i cibi ci fa perdere valori nutritivi preziosi
Fonte foto da Pixabay

Ricongelare i cibi ci fa perdere valori nutritivi preziosi

Il congelatore di casa, a differenza dei grandi abbattitori di temperatura, non consente di ricongelare i cibi già precedentemente congelati e scongelati. Lo scongelamento domestico avviene in maniera molto lenta: la temperatura si abbasserà lentamente e le cellule che compongono il cibo andranno a formare cristalli di ghiaccio che possono andare a scontrarsi e rompere quello che trovano. Scongelando di nuovo lo stesso alimento, il contenuto di quelle cellule (proteine, vitamine, sali minerali) potrebbe perdersi nell’acqua di scongelamento. E addio ai benefici di quell’alimento: non sarà mai nutriente come quando era fresco.

Ricongelare i cibi aumenta la carica batterica
Fonte foto da Pixabay

Ricongelare i cibi aumenta la carica batterica

Gli alimenti nei nostri congelatori non sono mai sterili, perché i batteri sono ovunque. Se io ricongelo qualcosa che ho già precedentemente scongelato e cotto i batteri che eventualmente si sono depositati in fasi di cottura o di conservazione rimangono lì dormiente, perché vengono congelati insieme alle porzioni di cibo. Quando andiamo a scongelare i prodotti, i batteri ibernati si risvegliano e potrebbero moltiplicarsi, causando danni alla nostra salute. In particolare potremmo avere problemi all’intestino come vomito, diarrea, ma anche condizioni mediche ben più pericolose.