Mamma Sto Bene!
sapone alla carota Mammastobene.com

Come preparare il sapone alla carota fatto in casa

La carota è un ortaggio dalle mille capacità e possibilità. Si tratta di un alimento che porta proprietà intrinseche pazzesche, che sono alla base anche di molte cure interessanti e alternative. C’è chi preferisce solo mangiarla e chi, invece, decide di impiegarla in altri modi, come per fare un sapone.

Sapone alla carota: come e perché farlo

La prima domanda che ci si può porre in questo caso sostanzialmente è: perché una persona dovrebbe fare un sapone alla carota con tutto il resto dei materiali disponibili? Ebbene, il motivo è da ritrovare all’interno delle capacità e proprietà proprie di questo alimento. Infatti, il sapone alla carota è particolarmente nutriente per la pelle, date le sostanze che derivano dalla materia prima principale in questione.

sapone alla carota Mammastobene.com

Per fare un buon sapone alla carota, con costi bassissime e comodamente da casa, servono i seguenti ingredienti:

  • 300 ml di olio di cocco;
  • 400 ml di olio d’oliva;
  • 100 ml di olio di mandorla;
  • 10 gocce di olio essenziale di semi di carote;
  • 110 g di soda caustica;
  • 100 g di purea di carote;
  • 200 ml di acqua di cottura delle carote;
  • mezzo cucchiaino di miele.

La parte positiva di tutto ciò risiede fondamentalmente in due punti. Innanzitutto, gli ingredienti in questione sono facilmente reperibili con un costo davvero modico. Secondo, ma non per importanza, è il fatto che si tratta di sostanze biologiche e naturali che danno solo valore aggiunto alla pelle e al trattamento per cui vengono utilizzate.

sapone alla carota Mammastobene.com

La prima cosa da fare è mescolare la purea di carote con l’acqua in una ciotola e aggiungere poi gradualmente la liscivia (sostanza detergente e sbiancante). Si deve amalgamare tutto e lasciare riposare fino a quando non si raffreddano gli ingredienti. Dopodiché si aggiunge il miele e tutti gli altri oli, mescolando sempre costantemente, in modo da amalgamare il tutto alla perfezione.

Dopo questo passaggio e dopo essere sicuri che tutto sia perfetto insieme, si prende la sostanza risultante e la si deposita negli appositi stampini e lì si lascia riposare per giorni, fino a quando non si nota che il tutto abbia la consistenza dura al punto giusto. Insomma, un metodo facile, veloce e indolore anche per il portafoglio per creare dei bellissimi saponi fatti in casa, naturali e nutrienti.

Leggi anche Come preparare le carote in salamoia