Mamma Sto Bene!
Come pulire il forno

Come pulire il forno e farlo ritornare come nuovo

Pulire casa non solo non è facile, ma è anche una delle attività più noiose che siano mai state inventate. Le persone che amano fare le pulizie domestiche nel mondo si contano sulle dita di una mano. Lo sappiamo che non possiamo sfuggire a questa incombenza, perché tutti vogliamo vivere in ambienti puliti e profumati. Ma è sempre una gran scocciatura. Soprattutto quando dobbiamo pulire a fondo la cucina e in particolare un suo elettrodomestico: come pulire il forno senza impazzire?

Questo è uno degli elementi della cucina che accumula maggiore sporco. Lo usiamo praticamente ogni giorno e teoricamente dovremmo dargli una passatina veloce dopo ogni utilizzo. Ma quasi nessuno lo fa. E alla fine ci ritroviamo con macchie e grasso difficili da mandare via facilmente. Ed è proprio in quel momento che ci chiediamo perché non lo abbiamo pulito dopo ogni uso, non è vero?

Devi però sapere che c’è un trucco facile e veloce che ci consente di pulire il forno con estrema rapidità, senza doverci perdere troppo tempo dietro. Non abbiamo bisogno di grandi prodotti chimici e detergenti, perché tutto quello di cui abbiamo bisogno è già presente nelle nostre case. Sei pronta a scoprire come si pulisce questo elettrodomestico rimuovendo anche lo sporco più ostinato senza perderci dietro una giornata?

Forno sporco da pulire
Fonte Pixabay

Gli ingredienti per avere un forno pulito

Per poter pulire il forno con semplicità e in modo naturale, tre due gli ingredienti che devi tenere a portata di mano. Ecco quali sono:

  • acqua
  • lievito in polvere
  • aceto bianco

Prepara anche un flacone spray vuoto per spruzzare la miscela ottenuta e uno strofinaccio, un panno o una spugna per rimuovere i residui di sporco.

Per prima cosa mescola due cucchiai di lievito in polvere nell’acqua, per ottenere una pasta. Dovrai passarla sulle superfici che vuoi pulire, togliendo prima a griglia e tutti gli altri supporti interni. Quando tutte le superfici sono ricoperte, fai riposare per una notte intera. Il lievito necessita di 12 ore per agire. Il mattino dopo con un panno umido rimuovi tutti i residui.

Se ci sono ancora delle macchie, usa l’aceto, dopo averlo messo in un flacone spray. Spruzza l’aceto sulle parti che sono ancora da pulire. Asciuga poi con un panno umido.
Rimetti dentro la griglia e gli altri elementi interni. Accendi il forno a fiamma bassa per 15-20 minuti e aspetta che si asciughi tutto.

Cucinare nel forno
Fonte Pixabay

Non è meglio cucinare in un forno così pulito? Devi sapere che questo trattamento a base di lievito è utile anche per le finestre!