Il bagno è sicuramente la stanza della casa più difficile da pulire, proprio come la cucina. Eppure dovremmo prestare molta attenzione per quello che riguarda l’igiene di questa zona. Bisogna pulire in maniera approfondita ogni angolo del bagno. Quand’è l’ultima volta, ad esempio, che hai pulito il serbatoio dello sciacquone? Qui potrebbero annidarsi pericoli davvero inimmaginabili per la nostra salute.
Il serbatoio dello sciacquone è quel contenitore di plastica che si trova subito dietro al water. All’interno ci sono tutte le strutture che consentono all’apparecchio di funzionare e di far scorrere l’acqua nel water. Bisogna pulirlo con estrema attenzione, per evitare che possano formarsi la muffa e cattivi odori. E che possano proliferare all’interno anche germi. Per questo dovremmo ricordarci di pulire lo sciacquone con regolarità.
All’interno acqua e calcare alla lunga possono rovinarlo se non puliamo con estrema cura ogni sua parte. In questo modo non solo potrà essere lindo e profumato sempre, rendendo i nostri passaggi in bagno più piacevoli. Ma funzionerà anche meglio.
Come pulire velocemente lo sciacquone del bagno
Non serve poi molto per tenere pulita questa zona del bagno. Per poter utilizzare questo rimedio efficace e veloce, dovrai pulirlo di sera, così agirà per tutta la notte e al mattino potrai svegliarti e trovare il bagno assolutamente perfetto. Segui passo dopo passo i nostri consigli e vedrai quanto sarà facile:
- Per prima cosa devi svuotare il serbatoio dall’acqua presente al suo interno. Chiudi la valvola che permette al liquido di arrivare fin lì e tira lo sciacquone, ripetendo l’operazione fino a quando non sarà completamente vuoto.
- Adesso puoi iniziare a pulire il serbatoio, prendendo una bottiglia di aceto e versandola dentro. Dovrai lasciare agire il liquido per almeno 12 ore, per questo ti consigliavamo di iniziare la sera prima, così da svegliarti al mattino e procedere con il resto della pulizia.
- Dopo 12 ore, puoi tirare lo sciacquone e utilizzando uno spazzolino vecchio potrai strofinare le parti interne. L’aceto avrà già rimosso il grosso e tu dovrai solo eliminarlo, aiutandoti anche con una spugna.
- Pulita la zona interna, potrai passare a quella interna: puoi anche usare un po’ di candeggina.
- Riapri la valvola dell’acqua e tira lo sciacquone. E sentirai che differenza.
Il serbatoio dello sciacquone andrebbe pulito almeno una volta al mese.