Coincidenza, caso, fatalità oppure c’è qualcosa dietro? Queste quattro sorelle hanno la fortuna di vivere tutte insieme la gravidanza. Non solo affronteranno la gestazione insieme, ma andranno a partorire i loro figli a pochi mesi di distanza l’una dall’altra. La famiglia vive a Sacramento, in California. E tutti sono in fibrillazione nell’attesa non di un lieto evento, ma di quattro lieti eventi insieme, che allargheranno di parecchio la famiglia.
La storia delle sorelle Gaines
Le quattro sorelle vivono in contemporanea il periodo della gravidanza, andando a partorire a pochi mesi di distanza. Come raccontato dal canale 13 della CBS, la gravidanza simultanea delle quattro sorelle Gaines, che si chiamano Caroline, Amy, Haley e Katie, non è stata organizzata a forza. Nessuna premeditazione. È successo per caso e oggi loro sono al settimo cielo, perché possono vivere insieme un momento così speciale.
Del resto la loro famiglia ha spesso affrontato insieme tutte le più importanti tappe. Le quattro sorelle sono nate nell’arco di 18 mesi: due di loro sono infatti gemelle. E ora possono far nascere tutti i cuginetti praticamente nello stesso periodo, così da crescere insieme. Le quattro sorelle aspettano due maschie e due femmine. Katie è stata la prima a rimanere incinta e a breve darà alla luce il primo bambino di una lunga serie di quattro.
Le quattro ragazze sono le figlie di Ted Gaines, ex senatore di stato e politico californiano molto famoso e popolare. Ed è stato lui a condividere con orgoglio la storia delle sue amate figlie, che lo faranno diventare nonno non di uno, ma ben di quattro nipotini nell’arco di qualche mese. Sarà una bella rivoluzione per tutti quanti in famiglia!
La gravidanza è contagiosa?
Non nel vero senso della parola. Ma alcuni studi scientifici hanno dimostrato che la gravidanza può davvero essere contagiosa. Quando una donna rimane incinta, le possibilità che altre donne che hanno a che fare spesso con lei possano rimanere in dolce attesa possono aumentare.
Secondo uno studio condotto presso l’Università tedesca di Bamberg, la gravidanza sarebbe contagiosa. Sono analizzati i comportamenti di 42.000 donne di 7.600 aziende. I ricercatori hanno osservato che durante l’anno successivo alla gravidanza di una lavoratrice, la possibilità che anche le sue colleghe rimanessero incinte è raddoppiata. Forse vedendo una donna, amica, collega o parente, le altre sperimentano il desiderio di diventare mamme, aumentando l’autostima e la fiducia in se stesse, rendendo più facile il raggiungimento del proprio sogno.
Un altro studio pubblicato nel 2014 ha esaminato le interazioni di 1.700 donne sopra i 15 anni, dai 15 ai 30 anni di età. Anche in questo caso i ricercatori hanno scoperto che avere un figlio o non averlo era collegato al fatto se gli amici della donna li avessero già avuti o meno.
Sono diversi i casi simili racconti e di sicuro ce ne saranno in futuro. Non sappiamo se queste quattro sorelle sono rimaste incinta per volontà loro o per caso, ma almeno non saranno sole ad affrontare i 9 mesi di gestazione e i primi mesi di vita dei loro figli, cugini che cresceranno insieme come fratelli.