Al ballo della scuola della Kings School of Kings Mill, che si trova in Ohio, negli Stati Uniti d’America, è accaduto un fatto che ci fa pensare che purtroppo i diritti per la comunità LGBT nel mondo siano ancora un’utopia. C’è molta strada per fare in modo che tutti vengano trattati alla pari, senza discriminazioni di alcun tipo. Siamo nel 2021, ma talvolta sembra di vivere ancora nel Medioevo. Anche nei paesi che si dicono avanzati e moderni c’è ancora molto lavoro da svolgere per fare in modo che intolleranza e pregiudizi siano combattuti per sempre.
La storia che ti raccontiamo oggi parla di due ragazze che sono state elette re e regina del ballo di fine anno, ma alcuni genitori hanno avuto qualcosa da ridire sulla loro elezione. Come se l’amore non fosse uguale, non fosse sempre lo stesso sentimento che fa battere forte il cuore e guardare il mondo con occhi diversi. Per le coppie dello stesso sesso, purtroppo, non è così e ancora oggi ci troviamo di fronte a una brutta storia di discriminazione, di quelle che non vorremmo mai leggere o raccontare. Invece dobbiamo, per cambiare un mondo che non ci piace.
Annie e Riley sono due studentesse delle scuole superiori che frequentano la locale Kings School of Kings Mill, in Ohio. Da 6 mesi vivono una storia d’amore bellissima. Una coppia considerata da tutti perfetta, tanto da ricevere dai compagni di istituto un riconoscimento davvero importante. Nel tradizionale ballo scolastico di fine anno sono state elette come re e regina. Loro erano al settimo cielo, anche se incredule. Non riuscivano a credere che stesse capitando proprio a loro.
La mia corona è caduta e si è rotta. Stavano succedendo molte cose, ma è qualcosa che non dimenticherò mai. È stato fantastico! Il modo per aiutare le persone a rendersi conto che è bello uscire.
Purtroppo, però, non tutti erano concordi sul titolo assegnato alla coppia. Alcuni genitori dei ragazzi che frequentano la scuola hanno avuto da ridire. Prima hanno iniziato con commenti di puro odio lasciati sotto i post pubblicati sulla pagina Facebook della scuola, con le foto di Annie e Riley felicissimi del premio ricevuto e con le corone in testa. Non paghi di questa campagna di hate speech, hanno anche indetto una convocazione straordinaria di un consiglio scolastico per protestare contro un premio che consideravano troppo discutibile.
Durantee l’incontro, alcuni genitori arrabbiati hanno espresso frasi davvero orribili nei confronti delle due ragazze.
Credo che Re e Regina debbano essere necessariamente maschio e femmina.
Questa coppia di ragazze non ha bisogno di essere incoronata re e regina del mondo del ballo della scuola, ma hanno bisogno di un Dio.
Il consiglio d’istituto ha condannato questi comportamenti, respingendo ogni accusa e difendendo la scelta di eleggere Annie e Riley come vincitrici del concorso.
Questa è stata un’iniziativa nominata e votata esclusivamente dalla classe senior della Kings High School!
I dirigenti scolastici hanno avallato la scelta degli studenti della classe superiore e confermato il risultato della votazione: Annie e Riley sono state le vincitrici di diritto del ballo scolastico! A giudicare dalle foto postate dalle ragazze sui social, i commenti di odio e omofobi sono scivolati loro addosso come acqua fresca. Uno schiaffo a chi voleva togliere loro le corone.