Mamma Sto Bene!
Migliori romanzi storici

I 5 migliori romanzi storici da poter leggere: ecco quali titoli scegliere

I romanzi storici sono delle letture che possono risultare davvero molto intriganti e stimolanti. Si tratta di libri alternativi, che vi propongono uno scenario ed un panorama differente dal corrente, nel quale far ambientare storie uniche e mai viste prima. Ecco allora 5 titoli da poter provare a leggere e che vi lasceranno sicuramente a bocca aperta.

L’ultimo re, Bernard Cornwell

Migliori romanzi storici

Terra degli Angli, 866: terra divisa in piccoli territori guidati da sovrani barbarici. Il giovane Uhtred, erede al titolo di Aldermanno di Bebbanburg, dopo la morte del padre viene adottato dal re normanno Ragnar: in pochi anni impara a battersi con coraggio e ad andare per mare, e diventa per Ragnar come un figlio. Ma l’intrigo, la passione e infine il tradimento riportano Uhtred dal suo vecchio precettore, che lo presenta all’unico sovrano in grado di opporsi agli uomini del Nord: Alfredo, che un giorno verrà chiamato il Grande. Ma per riconquistare il suo titolo, Uhtred dovrà affrontare il nemico in campo aperto.

tasto amazon

I pilastri della terra, Ken Follett

Migliori romanzi storici

Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell’Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un’era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Con la stessa suspense che caratterizza tutti i suoi thriller, Follett ricrea un’epoca scomparsa e affascinante.

tasto amazon

Il nome della rosa, Umberto Eco

Migliori romanzi storici

Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un’abbazia dell’alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti, che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. Per risolvere il caso, Guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere. La soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli.

tasto amazon

La cattedrale del mare, Ildefonso Falcones

Migliori romanzi storici

Nel cuore di un umile quartiere della Barcellona del XIV secolo, gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. La storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. All’ombra di quelle torri gotiche, Arnau dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno.

tasto amazon

Guerra e Pace, Lev Tolstoj

Migliori romanzi storici

La più autentica epopea narrativa della letteratura moderna. Sullo sfondo della crisi europea degli inizi dell’Ottocento, si intrecciano le vicende dei membri di due famiglie dell’alta nobiltà russa, i Bolkonskij e i Rostov, fra i quali emergono le figure di Natasha Rostova, Andrej Bolkonskij e Pierre Bezuchov. Tolstoj accompagna i tre protagonisti, simboli dell’armonia del mondo, attraverso balli, battaglie, matrimoni, morti, partecipando direttamente alle loro inquietudini e dando voce ai moti interiori del cuore.

tasto amazon

Leggi anche: Libri passionali: i migliori da poter leggere e ai quali appassionarsi