Mamma Sto Bene!
seggiolini auto bambini

Come scegliere il seggiolino per auto

Scegliere un seggiolino dell’auto (a forma di ovetto, navicella o adattatore) è uno degli acquisti più importanti da fare quando il proprio bambino stia crescendo e sia pronto per uscire e andare in macchina. La sicurezza prima di tutto, imparare a valutarla per scegliere quello effettivamente migliore è il primo passo.

L’articolo 172 del Codice della Strada definisce specifici obblighi di legge. Questo perché i bambini rischiano molto più degli adulti quando siano in auto per via delle dimensioni ridotte del proprio corpo che li predispongono facilmente a strattoni e sbalzi oltre che a fuoriuscite improvvise dall’abitacolo.

Le indicazioni previste dal Codice della Strada sono molto chiare e riguardano, prima di tutto, il non mettere mai il proprio bambino sul sediolino anteriore, anche qualora il posto passeggero dovesse avere l’airbag.

Vi è una classificazione in 5 gruppi che punta a catalogare il passeggino in base alle vostre esigenze.

Il seggiolino adatto in base al gruppo

La normativa europea prevede la suddivisione dei seggiolini in base al peso:

  • Gruppo 0: meno di 10 kg.
  • Gruppo 0+: meno di 13 kg.
  • Gruppo 1: tra i 9 e 18 kg
  • Gruppo 2: tra 15 e 25 kg
  • Gruppo 3: tra 22 e 36 kg.

Un ulteriore normativa europea cataloga i sediolini auto anche in base all’altezza oltre che al peso, questa parte è definita i-Size e regola l’assegnazione fino ai bambini di 105 centimetri.

Le navicelle

Fino ai 10 kg, le navicelle potrebbero essere quello di cui avete bisogno purché siano omologate. Vengono agganciate ai sedili di dietro tramite un kit di sicurezza che vengono sia venduti in abbinamento che separatamente.

Gli ovetti

Validi per i bambini appartenenti alla fascia di peso compresa tra 0 e 13 kg. Possono essere posizionati anche davanti sul sedile anteriore del lato passeggero basta che si faccia attenzione a metterlo in senso opposto a quello di marcia e previa disattivazione dell’airbag. Questo dispositivo viene agganciato tramite cinture ISOFIX o cinture di sicurezza. La buona notizia è che questi seggiolini possono agilmente essere agganciati anche ai passeggini.

Bambini da 9 a 18 kg

A questo punto i seggiolini possono iniziare a viaggiare in senso di marci. Questi hanno maggiore libertà di installazione poiché vanno posti sia avanti che indietro, a seconda delle necessità. Anche qui è possibile agganciarli tramite isofix o semplici cinture di sicurezza.

Bambini dai 15 ai 25 kg

In questo caso si può iniziare ad usare le cinture di sicurezza tradizionali, quelle degli adulti in pratica e non più quelle proprie del seggiolino. Nella gran parte dei casi questi modelli di seggiolino auto per bambino includono nella loro dotazione standard dei pratici e comodi schienali ergonomici in modo da favorire il comfort del piccolo anche quando vuole schiacciare un pisolino.

Bambini da 22 a 36kg

In questi modelli vi sono i rialzi (non sempre) e lo schienale ed i braccioli (anche noti come booster o alzatine) sono perfetti per garantire anche ai più grandicelli un elevato livello di sicurezza e protezione contro pericolosi impatti laterali.

Compatibilità con autovetture

Le omologazioni oggi disponibili sul mercato sono ECE r44/03 o r44/04: di cui la versione 03 ancora valida per l’utilizzo ma dismessa dalla produzione, mentre la ECE r44/04 riguarda le nuove produzioni.

La ECE R129 identifica una nuova normativa in riferimento ai seggiolini auto del gruppo 0+ e 1 e predispone altri importanti standard di sicurezza per questi seggiolini da vettura per tutelare i piccoli.

Il grado di compatibilità con l’auto un seggiolino viene valutato in base a delle classi, quali: universale, semi-universale o specifico.

Omologazione per classe

Omologati in linea alla normativa ECE R44/04:

  • Veicolo specifico:  compatibile solo con alcune tipologie di veicoli.
  • Semi-universale: previsti componenti aggiuntivi oltre alle cinture di sicurezza per agganciarlo all’auto.
  • Isofix universale: agganciato tramiti gli agganci ISOFIX o Top Tether su tutte le auto dotate di queste attrezzature.
  • Universale: agganciato quasi ovunque sui sedili delle auto salvo poi essere fissato con le apposite cinture di sicurezza.

i-Size:

  • Universal ISOFIX: può venir montato su qualsiasi sedile di qualunque auto omologata appositamente con i-Size.
  • Veicolo specifico: il seggiolino isofix può essere agganciato solo a determinati modelli di auto che abbiano il supporto adeguato.

La lista dei migliori seggiolini di sicurezza è davvero ampia, ne esistono di varie tipologie e non tutte rispondo alle esigenze di ciascun utilizzatore. Cercare i migliori non è facile, anche se online è possibile trovarne davvero di validi.