Mamma Sto Bene!
pappa

La guida completa alla scelta del seggiolone

Ah, i seggioloni.

Quando si inizia il cibo solido, un seggiolone dà al bambino un posto sicuro per sperimentare com’è l’ora della pappa assieme ai grandi. In più, è sotto la stretta supervisione della mamma. Non male, vero?

I seggioloni vengono venduti in una grande varietà di stili e prezzi. Il primo consiglio? Scegline uno che sia robusto e facile da pulire; inoltre, deve essere abbastanza resistente da sopportare diversi anni di uso quotidiano. Un bambino, infatti, può usare un seggiolone fino all’età di 2 o 3 anni.

La guida completa alla scelta del seggiolone

Vediamo adesso quanti e quali tipi di seggioloni vi sono in commercio e quale può fare più al caso vostro.

Seggioloni tutto-in-uno

Queste sono tutte le caratteristiche dei modelli base più extra come sedili ben imbottiti, ruote, vassoi staccabili, copri-vassoio per lavastoviglie, altezza regolabile e inclinazione del sedile. Alcuni modelli crescono con tuo figlio, convertendosi in un seggiolino o una sedia di dimensioni ridotte. Un esempio? Il seggiolone Tripp Trapp raccontato da SeggiolonePappa.it.

Seggioloni di base in metallo o plastica

Questi modelli sono abbastanza semplici. Alcuni sono semplicemente modellati in plastica con finimenti piuttosto basilari; altri hanno un po ‘di imbottitura sul sedile per una seduta più confortevole. Alcuni hanno vassoi removibili, altri no. Pro: di solito sono economici e leggeri. Un paio di manovre et voilà, si richiude e si riapre che è una bellezza! Ciò li rende facili da spostare e da conservare. Contro: In genere offrono meno comfort per un bambino rispetto ad altri tipi, possono avere angoli difficili da pulire.

Seggioloni portatili e agganciabili

Invece di un seggiolone indipendente, alcune famiglie scelgono un seggiolone che si possa attaccare al tavolo o che si appoggi a una normale sedia da cucina o tavolo. Queste vere e proprie sedie agganciabili possono liberare spazio in ambienti ristretti e tendono a costare meno dei seggioloni standard. E dal momento che sono portatili, sono utili per i ristoranti, a casa della nonna e per i viaggi. Al rovescio della medaglia, però, molte sedie con ganci non funzionano su tutti i tavoli, specialmente se il tavolo è troppo spesso o ha delle rifiniture particolari.

Seggioloni in legno

I seggioloni in legno sono sicuramente molto belli e richiamano quelle atmosfere di focolare domestico un po’ romantico di una volta, inoltre ultimamente hanno dei prezzi molto convenienti ma il loro grande svantaggio è la scomodità della seduta. Inoltre spesso non hanno un’altezza regolabile. Il legno è un materiale molto pesante da trasportare ed è anche meno igienico e più difficile da pulire.

Migliori seggioloni da acquistare online

La lista dei migliori seggioloni è davvero ampia, ne esistono di varie tipologie e non tutte rispondo alle esigenze di ciascun utilizzatore. Cercare i migliori non è facile, anche se online è possibile trovarne davvero di validi.

Cos’altro bisogna sapere sui seggioloni?

  • Tipo di seggiolone: questo non è un canone oggettivo perchè ognuno ha i suoi gusti e sceglie secondo il suo gusto estetico. Ti consigliamo tuttavia di fare molta attenzione alle dimensioni del prodotto e allo spazio che hai a disposizione a casa tua.
  • Vassoio: l’opzione più conveniente è quella che si stacca più facilmente e si lava tranquillamente nel lavello o nella lavastoviglie  (alcuni vassoi dispongono anche di una copertura lavabile in lavastoviglie). Le sedie con vassoi rimovibili sono più versatili man mano che il bambino cresce, dal momento che possono essere portate al tavolo.
  • Versatilità: alcuni seggioloni si trasformano in un seggiolino o una sedia per bambini da utilizzare quando il bambino è più grande.
  • Facilità di pulizia: un seggiolone rischia di diventare la cosa più antigienica che avrai in casa. Infatti ogni briciola di cibo troverà la sua strada tramite qualsiasi fessura, anche le più piccoline. Dovrai ogni giorno verificare attentamente lo stato di pulizia della seduta e delle imbottiture, del vassoio per la pappa e di tutte le aree.
  • Robustezza: le sedie con basi più sono più difficili da ribaltare. Prova a dare alla sedia un paio di scosse per verificarne la stabilità.
  • Orientabilità: la regolazione in altezza della poltrona è pratica, così come un vassoio regolabile per assicurarsi che la pancia del bambino non si schiaccia man mano che cresce. Ogni regolazione dovrebbe bloccarsi saldamente in posizione.
  • Comodità: i sedili imbottiti sono più facili sul fondo del tuo bambino; un poggiapiedi è una bella caratteristica per i bambini più grandi. Assicurarsi che le saldature lungo la parte anteriore del sedile non presentino bordi taglienti e non graffino la parte posteriore delle gambe del bambino. Controllare la parte inferiore del vassoio per individuare fori o bordi taglienti che potrebbero danneggiare le dita del bambino.
  • Imbracatura di sicurezza: il seggiolone deve essere dotato di un’imbracatura a 5 punti, o di un’imbracatura a 3 punti , in modo da impedire al bambino di alzarsi o scivolare. Controlla la fibbia; una fibbia troppo semplice da allacciare può esserlo anche da slacciare, anche semplicemente tramite la pressione della pancia del tuo bambino. Le cinghie dell’imbracatura dovrebbero adattarsi per accogliere il bambino in crescita.
  • Ruote: consentono di spostare facilmente un seggiolone, spesso dalla cucina alla sala da pranzo. Assicurarsi che le ruote si blocchino per evitare cadute accidentali.
  • Norme di sicurezza: cercare il sigillo di garanzia sulla confezione.

C’è una vasta scelta di seggioloni sul mercato, ma le caratteristiche più importanti sono la sicurezza e la funzionalità. Quando acquisti un seggiolone, devi assicurarti che sia solido e facile da pulire.

Se lo spazio è stretto, dovrai anche considerare quanto è rapida e facile la sedia da piegare e riporre.

Il costo del seggiolone dipenderà dagli extra in dotazione. Le caratteristiche che potresti voler cercare includono:

  • Un seggiolone multifunzione, che si trasforma in una sedia e un tavolo separati quando il bambino è piccolo, o può essere usato come il bambino cresce.
  • Imbottitura extra sui sedili.
  • Sedili reclinabili.
  • Altezza del sedile regolabile
  • Poggia-piedi regolabile
  • Coprisedile smontabile e facile da pulire.
  • Vassoio rimovibile per una facile pulizia.
  • Un seggiolone che sia compatto quando viene piegato.

Come posso tenere il bambino al sicuro nel suo seggiolone?

Quando scegli un seggiolone da acquistare, tieni a mente questi suggerimenti per assicurarti di avere un seggiolone che possa ospitare il tuo bambino in modo sicuro e sicuro:

  1. Il seggiolone deve essere conforme allo standard di sicurezza italiano.
  2. Assicurarsi che la sedia abbia una buona base larga per garantire la massima stabilità.
  3. Se si intende piegare e riporre il seggiolone quando non è in uso, assicurarsi che sia facile piegarlo, aprirlo e rimetterlo in posizione, pronto per l’uso.

Quando è in uso, tenere presente questi punti di sicurezza:

  1. Assicurati che tuo figlio sia correttamente allacciato quando si è seduti nel suo seggiolone.
  2. Supervisiona il tuo bambino in ogni momento mentre è nel seggiolone. Non lasciarlo mai solo quando sta mangiando nel caso in cui soffochi.
  3. Non utilizzare seggioloni su una superficie sollevata o scivolosa.