Mamma Sto Bene!
parlare al telefono con la mamma

Secondo uno studio, parlare al telefono con la mamma combatte la tristezza

Parlare al telefono con la mamma è il rimedio per tutti i mali. Quando abbiamo qualche problema, quando ci sentiamo un po’ giù, quando vogliamo ritrovare il buonumore e la sicurezza, chi è la prima persona che cerchiamo di contattare? Ma ovviamente la nostra psicologa personale da quando siamo venuti al mondo. Anche se la mamma non è accanto a noi, sentire la sua voce attraverso la cornetta del telefono ci calma.

Quando la vita ci porta a vivere distanti, il telefono ci aiutare a mantenere forte il legame con i nostri genitori. Ma una chiacchierata telefonica può non solo essere lo strumento utile per informarci e informare, per rimanere aggiornati o semplicemente per sentire se va tutto bene. Secondo un recente studio pare che parlare al telefono con la propria mamma possa avere degli effetti benefici sul benessere mentale di ognuno di noi.

parlare al telefono con la mamma migliora l'umore

Perché parlare al telefono con la mamma migliora l’umore

Un ricerca condotta presso l’Università di Chicago, nell’Illinois, Stati Uniti d’America, ha infatti svelato che chiacchierando anche solo del più e del meno con la figura materna al telefono nel nostro organismo verrebbero rilasciate notevoli quantità di ossitocina, il famoso ormone della felicità, che ha un’influenza positiva sulla salute mentale e anche sul nostro umore.

Il team di ricerca statunitense ha deciso di indagare gli effetti a carico della mente di un’abitudine che molti detestano, mentre molti altri non ne possono più fare a meno. Parlare al telefono con la mamma ha gli stessi benefici di un abbraccio in presenza. Se non siamo vicini a lei e non possiamo contare in un suo bacio, in un suo abbraccio o in una sua coccola, la telefonata può darci una mano a sentirci meglio.

I ricercatori dell’Università dell’Illinois hanno coinvolto alcune bambine e adolescenti, con età compresa tra i 7 e i 12 anni. In condizioni di stress, gli esperti hanno valutato le loro reazioni in base al fatto che avessero potuto parlare al telefono con la mamma oppure no.

Madre e figlia
Fonte Pixabay

Nelle ragazzine che hanno parlato con la mamma il picco di ossitocina è stato impressionante. Perché solo la figura materna sa infondere calma, pace, tranquillità, trovando sempre le parole giuste e i modi più opportuni per aiutare i propri figli.