Mamma Sto Bene!
donna che sorride

Sesta settimana di gravidanza: che cosa succede

Benvenuta in questa meravigliosa sesta settimana di gravidanza! Sei circa a metà del primo trimestre: il tuo bambino cresce sempre più, i segnali della dolce attesa sono ormai chiari e tu sei sempre più consapevole dell’avventura appena iniziata.

Alcuni dei principali e ovvi cambiamenti che il tuo corpo vedrà accadere giorno dopo giorno sono molto più evidenti di altri. Solitamente le donne iniziano a sviluppare una panchina sospetta, le prime settimane sono poi contrassegnate da nausee mattutine, caviglie gonfie e cambi di gusto per quanto riguarda cibi e bevande.

Anche il metabolismo cambia notevolemente nelle donne. Il corpo infatti impiega un maggiore numero di zuccheri, grassi e  proteine ​​alimentari al fine di dare tutta l’energia di cui hai bisogno e gli elementi costitutivi per fare in modo che tutto funzioni come si deve.

Con il progredire della gravidanza, le donne sviluppano resistenza all’insulina, diventando simili al diabete. Questo per garantire che un sacco di glucosio raggiunga il bambino e la placenta in modo che crescano e si sviluppino in modo appropriato. Per garantire che anche le sue esigenze energetiche siano soddisfatte, una donna incinta immagazzina il grasso all’inizio e poi lo brucia come fonte di energia in seguito. Quindi, quando una donna incinta è al suo più grande – durante le ultime 13 settimane di gravidanza – sta bruciando grassi forse come mai prima d’ora.

Sesta settimana di gravidanza: il bambino

La sesta settimana di gravidanza è qualcosa di assolutamente nuovo per te mamma in dolce attesa. Proprio per questo è assolutamente naturale che tu ti possa sentire particolarmente emotiva. Inoltre è il caso di aggiungere a tutte queste sensazioni particolari dei sintomi abbastanza poco piacevoli. I cambiamenti ormonali sono terribili, ogni tanto l’infelicità ti prenderà di assalto. Sei nervosa? Lo sappiamo! Ma tranquilla perchè non durerà tanto, presto ti abituerai e stai benissimo.

Arrivata alla sesta settimane di gravidanza, il tuo piccolino è grande come un pisellino e la prossima settimana raddoppierà le sue dimensioni.

Se ancora all’inizio della tua meravigliosa gravidanza e quindi per questa ragione potresti non provare ancora tutti i sintomi ben noti della dolce attesa. Alcune donne provano già la nausea, altre hanno invece una vita normale senza nausee o rigurgiti mattutini. In linea di massima i principali sintomi sono:

  • Affaticamento dovuto agli ormoni che si stanno stabilizzando nel corpo
  • Nausee mattutine e serali
  • Dolore al seno
  • Frequenza con cui vai al bagno a fare pipì
  • Gas e gonfiore.
  • Sbalzi d’umore
  • Crampi e perdite rossastre

Non ti preoccupare perchè questi sintomi potrebbero essere fastidiosi, ma non c’è nulla che non va. Ti consigliamo solo di farti visitare da un ginecologo perchè in questo modo potrai essere sicura che sta andando tutto per il verso giusto.

Sesta settimana di gravidanza: come cambia il corpo

Alcune donne quando arrivano a sei settimane di gravidanza non si sentono affatto incinte. Il tuo embrione sta crescendo sempre di più e inizia ad occupare più spazio all’interno della pancia. Se non ti senti pronta a condividere questa nuova avventura con  le tue amiche o con la tua famiglia non temere, perchè la pancia ancora non sta crescendo e puoi così goderti il tuo dolce segreto ancora per qualche settimana. Ma tranquilla a breve la pancia crescerà sempre di più!

Il primo esame da fare è quello delle urine e del sangue, l’ecografia non si fa solitamente prima delle sei settimane. Quindi se sei andata dal dottore prima ti avrà chiesto di aspettare per qualche settimana. Il primo controllo prenatale avviene in linea di massima circa a 8 o 9 settimane di gravidanza.

Che cosa succedendo nella tua pancia mentre sei incinta di 6 settimane? Lo sviluppo del piccolo è già iniziato. Il sistema circolatorio è sempre più sofisticato e questo significa chepotrebbe essere potenzialmente in grado di muovere anche le manine e i piedini. Stanno iniziando a formarsi anche naso, occhi, orecchie, mento e guance.