Mamma Sto Bene!
sette ricette prova costume

Sette ricette per prepararsi alla prova costume

Anche quest’anno siamo in piena emergenza per la prova costume. Arriva la primavera e subito si inizia a fantasticare di vacanze al mare, gite fuori porta al lago e si fanno acquisti per andare in piscina arricchendo così l’armadio e i suoi tesori estivi. Ma la domanda è: sei davvero pronta per la prova costume? Se sei una di quelle eroine che sono riuscite a fare attività fisica in modo regolare e proficuo oltre a seguire una dieta naturale, sana e varia per tutti e dodici i mesi dell’anno, allora non hai nulla da temere. La prova costume è semplicemente già superata. Ma se sei una di quelle che invece si è lasciata andare, allora adesso sei probabilmente presa da mille turbe mentali e dalla smania di tornare in forma per la prova costume.Il nostro consiglio? Tirare fuori tutta la razionalità e prendere un calendario per preparare un programma ben congegnato che ti potrà consentire di arrivare in spiaggia tonica e in splendida forma.

Come superare la prova costume?

La prima cosa da fare prima di cimentarsi nella maratona verso la prova costume, è il punto della situazione con onestà intellettuale, magari facendoci aiutare da un’amica che non ci direbbe mai bugie.

Non esiste desiderio che tenga, non puoi semplicemente svegliarti e trovare un fisico perfetto con tutti i Kg in meno che desideri. L’unica cosa davvero utile che puoi fare è fissare degli obiettivi realistici di perdita peso. Ti consigliamo di iniziare con un semplice calcolo: quante settimane hai prima della fatidica prova costume? Non pensare di poter perdere più di 4-5 chili al mese, perchè potrebbe diventare seriamente un problema.

Dopo aver fatto il punto della situazione, avrai diversi elementi per preparare un programma bilanciato per recuperare un ottimo fisico:

Peso: se la sfida è troppo ardua ti consigliamo di sentire un nutrizionista, saprà indicarti cosa fare per non perdere tempo e dimagrire velocemente. Se i chili da perdere sono pochi puoi iniziare a rinunciare a dolci, bibite gassate e fare più attività fisica.

Cellulite: la pelle a buccia d’arancia e gli altri inestetismi della pelle non sono tutti uguali, non ti fissare troppo perchè magari gli altri neanche li notano. Ti consigliamo di seguire una dieta varia e equilibrata, usare creme apposite e nei casi più gravi rivolgiti ad un bravo dermatologo.

Gonfiore: spesso il gonfiore è dovuto alla ritenzione idrica, uno stato di stress eccessivo, squilibri ormonali, alimentazione sbagliata, disfunzione intestinale. Trova rimedio a questi problemi e risolverai anche il tuo gonfiore.

Sette ricette per superare la prova costume

Se vuoi recuperare la tua forma perfetta, ecco alcune ricette per perdere peso in fretta.

Frittata di carciofi al forno

Questo è un gustoso secondo piatto che oltre ad essere molto buono è anche leggero e poco grasso. Puoi abbinarlo ad un paio di fettine di pane integrale per un piatto unico equilibrato e nutriente. Puoi usare una teglia grande o una terrina per la cottura in forno, uno stampo per muffii o delle cocotte. Questo piatto ha un elevato contenuto di proteine, fibre e sali minerali.

Se stai a dieta i carciofi sono un alimento sano e poco calorico con appena 33 calorie ogni 100 grammi. I carciofi sono inoltre delle verdure con un ricco contenuto di potassio, calcio, fosforo, magnesio e vitamina C. 

La cinarina al loro interno è quella sostanza dal sapore amarognolo tipica dei carciofi e stimola tutto il sistema produttivo di bile risultando così un’ottima alleata per tutto quel che riguarda la digestione dei grassi e dello smaltimento delle tossine nel fegato.

Le fibre contarstano la stitichezza e aiutano a equilibrare i livelli di zucchero nel sangue: proprio per questo motivo i carciofi sono ottimi per chi soffre di diabete. Inoltre questi straordinari vegetali abbassano i livelli del colesterolo e sono quindi un vero toccasana per la salute cardiaca.

Ingredienti

  • 3 uova grandi
  • 8 carciofi circa 400 g
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • un bicchiere latte scremato
  • menta fresca
  • prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe nero
  • olio extravergine d’oliva
  • uno spicchio d’aglio
  • due cucchiai di farina
  • succo di limone

Preparazione

  1. Pulire i carciofi, rimuovere le foglie esterne e il fieno interno se presente, tagliare i cuori metterli in una ciotola con acqua freddissima in cui avrai sciolto la farina e il succo di limone per evitare che il carciofo diventi scuro. 
  2. Far rosolare in una padella uno spicchio di aglio in un cucchiaio di olio. Dopo aver sciacquato i carciofi falli sgocciolare e cuocili per circa 5 minuti. Aggiungi lentamente un mestolo di acqua calda, quindi coprire con il coperchio e portare lentamente a cottura il tutto.
  3. Aggiungi sale e pepe quanto basta.
  4. Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere parmigiano, menta e prezzemolo, latte, sale e quindi i carciofi raffreddati. 
  5. Dividere il composto negli stampini o versare il tutto in una teglia da forno che avrai precedentemente unto.
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per trenta minuti. 

Crepes salate alle verdure light

Le crepes salate sono un gustoso piatto unico da mangiare quando hai nella tua dieta hai il giorno in cui devi mangiarele uova e le verdure. Le crepes salata sono sfiziose e molto saporite ma allo stesso tempo sono una preparazione con pochi grassi e quindi una ricetta perfetta per chi ha voglia di mangiare qualcosa di diverso senza rinunciare ad una dieta sana, varia ed equilibrata. La loro preparazione è davvero semplice e il ripieno puoi deciderlo tu in base ai tuoi gusti. In questa ricetta noi andremo a mettere una farcitura di spinaci e pomodorini saltati in padella, ma ricordati che non ci sono limiti alla fantasia quando sei ai fornelli.

Le uova contengono proteine di alto valore biologico con tutti gli aminoacidi essenziali per il corpo umano. Le uova inoltre hanno tante vitamine B, tra cui la  preziosa B12, ottima per chi deve rinforzare i tessuti del sistema nervoso e vuole stimolare la produzione di globuli rossi per migliorare così il metabolismo di lipidi e proteine.

Gli spinaci sono ricchi di fibre e folina, due elementi che facilitano la funzionalità intestinale e mantengono la stabilità della glicemia all’interno del sangue contrastando allo stesso tempo la carenza di zuccheri.

I pomodorini sono ricchi di licopene, un fantastico antiossidante assimilabile con il calore. Questi ortaggi hanno un ricco contenuto di sali minerali, soprattutto la qualità Pachino e Datterino. Il magnesio favorisce il sano equilibrio idro-salino del corpo umano ed è quello sprint in più che ti aiuta a superare i momenti di stanchezza più acuta.

Ingredienti

Per la pastella 
  • 3 uova
  • 110 g farina 00
  • 190 ml latte parzialmente scremato
  • sale
  • 1 cucchiaino olio extravergine d’oliva
Per il ripieno
  • 800 g spinaci
  • 600 g parmigiano
  • sale
  • pepe nero
Per il condimento
  • 500 g pomodorini
  • aglio
  • 1 cucchiaino olio evo
  • sale
  • basilico fresco

Preparazione

  1. Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere il latte, un pizzico di sale.
  2. Setaccia la farina e aggiungila lentamente, dando vita così ad una pastella spumosa, liscia e omogenea, senza grumi.
  3. In una padella antiaderente scalda un po’ di olio, elimina poi l’eccesso con della carta assorbente.
  4. versa un mestolo di pastella e cuocere per 2 minuti. Girare la crepes e cuocere l’altro lato. Ripetere per tutte le crepes.
  5. Lessare gli spinaci, scolarli, strizzare e far intiepidire. Aggiusta di sale e pepe, poi aggiungere il parmigiano grattugiato.
  6. Saltare in padella i pomodorini tagliati a pezzi.
  7. Riempire le crepes con un ripieno di spinaci, guarnisci con i pomodorini e del basilico fresco.

Orecchiette con cime di rapa alla pugliese

Le orecchiette con cime di rapa sono un piatto pugliese semplice e genuino. Se sei a dieta questa ricetta è ideale come primo piatto light.

Le cime di rapa possiedono tante vitamine e proprietà remineralizzanti e disintossicanti, minerali come ad esempio il calcio, il ferro e il fosforo. Se sei in dolce attesa ricordati che queste verdure hanno anche un ricco contenuto di acido folico, essenziale per la tua pancia in crescita.

Le acciughe sono una validissima fonte proteica ad alto valore biologico e sono ricche di omega 3 grazie a cui svolgono un’importante azione antiossidante contro i radicali liberi. Non tutti sanno invece che le cime di rapa sono dei veri antinfiammatori naturali e agiscono contro il colesterolo cattivo.

Il peperoncino porta invece il giusto mix di vitamina C, elementi antiossidanti e antivirali oltre a favorire la digestione con il supporto al sistema enzimatico.

Ingredienti

  • 600 g orecchiette fresche
  • 600 g cime di rapa già pulite
  • 3 filetti di acciuga sott’olio
  • 2 cucchiaino pasta di acciughe
  • pecorino
  • 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • aglio
  • sale
  • peperoncino

Preparazione

  1. Pulire le cime di rapa, tagliare i gambi più dure staccando le cime. 
  2. Bollire in acqua salata le cime di rapa per qualche minuto, quindi scolare bene e conservare l’acqua di cottura che servirà per cuocere le orecchiette.
  3. Spadellare le cime di rapa con olio, filetti di acciuga, aglio e abbondante peperoncino (se siete amanti del piccante).
  4. Coprire e far rosolare a fiamma media per dieci minuti. 
  5. Cuocere le orecchiette e scolarle un po’ prima del tempo di cottura per finire la cottura insieme alle cime di rapa e qualche mestolo di acqua di cottura.
  6. Spolverare con abbondante pecorino e servire calde.

Crocchette di pollo light dietetiche

Il pollo è una carne bianca e magra che contiene soltanto l’0.8% di grassi ogni 100 g. Il basso contenuto di calorie la rende ideale nelle diete ipocaloriche. La carne di pollo è uno di quegli alimenti con delle proteine ad alto valore biologico, inoltre è ricca di vitamine B3 che regola in modo ottimale il metabolismo di zuccheri e grassi tenendo così sotto controllo pericoli dovuti al colesterolo cattivo e favorendo la circolazione.

In questa ricetta delle crocchette di pollo light abbiamo aggiunto la salsa di soia, poco calorica e con elevati valori nutrizionali. Questa salsa è infatti ricca di sali minerali, fibre e vitamine. Ti consigliamo solo di non abusarne perché essendo ricca di sodio può diventare un nemico di chi soffre di cellulite. 

Ingredienti

  • 600 g petto di pollo
  • cipolla
  • 60 g pane
  • cucchiai salsa di soia a basso contenuto di sodio
  • 1 cucchiaino di senape in polvere
  • aglio
Per la panatura
  • uovo
  • 80 g latte scremato
  • 80 g farina
  • 1 cucchiaino lievito istantaneo per torte salate
  • 75 g pangrattato
  • olio evo

Preparazione

  1. Tagliare a cubetti il petto di pollo.
  2. Frullare in un mixer il pollo con cipolla, aglio, pane, senape, salsa di soia fino ad avere un composto morbido e omogeneo. 
  3. Sbattere l’uovo e aggiungere lentamente la farina setacciata e il lievito. Mescolare bene e unire quindi il latte. 
  4. Bagna le tue mani e fai delle polpettone a forma di goccia.
  5. Girali prima nella pastella e poi nel pangrattato.
  6. Ponili su una teglia spennellata con l’olio, quindi infornare per circa 25 minuti per farli diventare ben dorati.

Insalata di fragole e feta

L’insalata di fragole e feta è un piatto estivo da sapore leggero. Per realizzarlo bastano solo pochi minuti.

È una ricetta molto nutriente e allo stesso tempo semplice da preparare.

Le fragole vantano un ricco contenuto di potassio e regolano la pressione arteriosa per un mantenimento ideale del sistema idrosalino del corpo umano. Inoltre hanno fosforo, manganese e iodio, elemento essenziale per garantire la salute della tiroide. Questo frutto è ricco di vitamina C, flavonoidi e antocianine con cui svolgono un’ottima azione antiossidante.

La feta è quel formaggio fresco greco di latte di capra e pecora ricco di proteine e calcio. 

Ingredienti

  • 300  g fragole
  • 250 g insalata mista lattughino verde, lattuga romana, spinacino
  • 200 g rucola
  • 200 g pomodorini
  • 190 g feta
  • 3 cucchiaini aceto balsamico
  • olio evo

Preparazione

  1. Lavare fragole e pomodorini, tagliarli.
  2. Tagliare a cubetti la feta e mescolare tutto insieme quindi condire con olio e sale.
  3. Unire la feta e versare a filo l’aceto balsamico.

Tartare di tonno e fragole

Questo secondo piatto è una ricetta fresca, leggera e poco calorica per mangiare il pesce in modo sfizioso e diverso dal solito. Le fragole esaltano il sapore del tonno e lo rendono più appetitoso con eccellenti proprietà nutrizionali per il corpo umano. Il tonno fresco ha utilissime proteini ad alto valore biologico e omega 3. Le fragole sono una discreta fonte di vitamina C con azione detox per contrastare i radicali liberi.

Ingredienti

  • 500 g filetti di tonno fresco abbattuti
  • 4 cucchiai olio evo
  • erba cipollina
  • 1 limone
  • 350 g fragole
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Tagliare il tonno a cubetti e metterli in una ciotola.
  2. Condire con 2 cucchiai di olio, l’erba cipollina tritata, il succo e la scorza del limone, sale e pepe. Far marinare per qualche ora.
  3. lavare le fragole e tagliarle a pezzi piccolini. 
  4. Condire con olio, sale e pepe.
  5. Mettere un coppapasta dalla forma rotonda in un piatto, riempire con un quarto delle fragole.
  6. Compattare bene aiutandosi con un cucchiaio, mettere un quarto dei cubi di tonno, compattare bene e rimuovere il coppapasta.
  7. Ripetere per le altre tartare.