Mamma Sto Bene!
ragazza

Tagli di capelli, quali sono gli evergreen? Ecco i classici senza tempo

Tagli di capelli evergreen, quali sono quelli che non passano mai di moda e che possiamo considerare come intramontabili? Ci sono le mode passeggere, i trends che lasciano il tempo che trovano e le tendenze che spariscono in un battito di ciglia. E poi ci sono i tagli che sono sempre un must have per le donne.

ragazza capelli rossi

Ci sono tagli di capelli che non superano lo spazio di una stagione. Anzi, a volte sono di tendenza per così poco tempo che la maggior parte delle donne nemmeno si accorge del fatto che sono diventati un trend. E ce ne sono altri che, invece, diventano delle vere istituzioni, in tutti i saloni di bellezza del mondo.

Perché sono tagli semplici da portare, sono in grado di esaltare con semplicità la bellezza naturale di ogni donna, non stancano mai e sono sempre attuali. Anche se magari vanno di moda da decenni. Hairstyle che sfoggiavano magari ai tempi delle nostre nonne, che le nostre mamme hanno rivisitato e corretto e che noi oggi riproponiamo con orgoglio. Perché stanno bene al di là di ogni ragionevole dubbio.

Sicuramente ognuna di noi ha il suo taglio di capelli che porta nel cuore. Quello con cui si sente bellissima e a proprio agio in ogni occasione possibile e immaginabile. E anche se ha provato ogni trend apparso sulle riviste patinate o indossato dalle star più in vista, poi è sempre tornata indietro all’haircut preferito. Che di sicuro farà parte dei tagli di capelli evergreen di cui vi parliamo oggi. Siete pronte a tornare dal parrucchiere

Tagli di capelli evergreen cortissimi: il pixie cut

parrucchiere

Alzi la mano chi ha provato almeno una volta nella vita il pixie cut, un taglio davvero molto corto che recentemente numerose celebrities hanno sfoggiato lasciando tutti senza parole. Un taglio un po’ maschile. E infatti una volta si usava il termine “alla garconne“. Ma per quante ancora credono che non sia femminile, dovranno ricredersi perché non c’è niente di più sexy e affascinante.

Il taglio pixie è un’acconciatura corta nella parte posteriore e anche lateralmente, ma leggermente più lunga nella zona della frangia superiore. Per la prima volta questo stile è apparso sulla testa di una grandissima attrice come Audrey Hepburn. Ve la ricordate in Vacanze Romane? Anche la top model Twiggy ha sdoganato il taglio negli anni Settanta, mentre più recentemente sono state Halle Berry, Emma Watson e Michelle Williams a sfoggiarlo anche sul tappeto rosso.

A chi sta bene il pixie cut? Sta bene a chi ha un viso piccolo, a chi ha zigomi non troppo pronunciati, a chi ha lineamenti dolci o anche da ammorbidire un po’. Il Pixie Cut ha diverse varianti: lo stile arruffato, come se fossimo appena usciti dalla doccia o ci fossimo appena alzate dal letto. Oppure L’effetto Bowl cut

Il caschetto, liscio o mosso

ragazza

Il bob o caschetto è un taglio che da sempre appartiene all’universo femminile. Lo stile è perfetto per le più giovani, ma anche per le donne più mature. Sicuramente è uno dei tagli preferiti e dei più richiesti dalle donne quando si recano dal parrucchiere di fiducia. La lunghezza può superare le orecchie di qualche centimetro, ma anche appoggiarsi alle orecchie, per un caschetto che sa di Raffaella Carrà: ve la ricordate, vero, con il suo caschetto dorato?

Il bob o bot cut, ma anche taglio a caschetto o semplicemente caschetto, può essere medio corto. Si è diffuso prima della prima guerra mondiale, soprattutto tra donne all’avanguardia stanche di essere associate solo ai capelli lunghi per essere femminili. Il primo parrucchiere a eseguirlo è stato un polacco nel 1909: si ispirò per l’occasione a Giovanna d’Arco. Dagli anni Venti in poi il bob cut è stato sdoganato anche da star come Coco Chanel e Brigitte Bardot. Negli anni Duemila è tornato particolarmente di moda, anche grazie a Victoria Beckham che ne ha sancito l’infinito successo.

Il caschetto può essere sfoggiato sui capelli lisci o sui capelli mossi, a voi la scelta. E potete optare sia per un taglio corto o cortissimo con frangia e frangetta o con riga in mezzo, come va particolarmente di moda negli ultimi tempi tra le ragazze anche giovanissime. La versione liscia e simmetrica è sicuramente quella che nell’immaginario è la più diffusa, ma possiamo semplicemente sbizzarrirci con tantissime altre idee e altre soluzioni.

Molto di tendenza negli ultimi tempi il caschetto scalato e sfilacciato, per rendere ancora più leggero un taglio che già di natura lo è, in realtà. Per avere uno stile un po’ più mosso e movimentato, senza dover ricorrere ai ricci di una permanente o di un arricciacapelli!

Tagli di capelli evergreen, lo scalato

taglio di capelli

Se c’è un altro stile che le donne amano proporre e riproporre sui loro capelli ogni volta che vogliono sentirsi bellissime, questo sicuramente è lo scalato o lo sfilacciato. Un vero e proprio evergreen, per dare un tocco irregolare alla propria chioma. Quando vi stancate di avere i capelli lunghi o averli di media lunghezza, una sforbiciata veloce dal parrucchiere per renderli più leggeri è quello che fa al caso vostro.

L’acconciatura è comoda e pratica ed è l’ideale per ogni donna che è alla ricerca di uno stile easy e molto femminile. Per chi vuole avere i capelli lunghi, ma non vuole che siano troppo appesantiti dalla lunghezza, non c’è niente di meglio di questa soluzione. Che solitamente i parrucchieri consigliano sempre per dare un tocco di novità alla bellezza naturale di ogni donna. Così da non avere una chioma troppo noiosa e monotona.

Sicuramente è un accorgimento facile da adottare per dare movimento ai capelli, senza aver paura di aver tagliato troppo. Per chi ha paura dei forbici del parrucchiere un piccolo trucchetto da seguire sempre. Anche voi siete ricorsi all’escamotage qualche volta?

Il taglio medio scalato, ne troppo lungo ne troppo corto, è un classico anche delle serie tv e del mondo delle celebs. Avete presente il taglio alla Rachel, il personaggio interpretato da Jennifer Aniston nel telefilm anni Novanta Friends? Ecco, per intenderci è proprio quello!

Tagli di capelli evergreen, chi sa rinunciare ai capelli lunghi con frangia?

Frangia aperta e morbide onde
Fonte Pixabay

Se c’è un taglio che amiamo portare sin dalla più tenera età è sicuramente il lungo con frangia o frangetta. Non c’è niente da fare. È l’emblema della femminilità, così come della semplicità. Perché per essere affascinanti non serve cambiare poi chissà quanto o esagerare con effetti scenografici da indossare sui capelli. Basta poco, anche la scelta di far crescere i capelli lunghi, senza scalarli e sfilacciarli, e indossare ancora una volta quella frangetta alla quale anche Anna Wintour non sa resistere.

Sicuramente il capello lungo è un classico, considerato lo stile femminile per eccellenza. Cercate di farvi tagliare i capelli alla stessa lunghezza, togliendo quelle punte e quelle doppie punte che potrebbero essere rovinate e sfibrate e appesantire la chioma. E poi tagliate la frangetta, in perfetto stile Brigitte Bardot, per intenderci. E vedrete che successo. Potete optare per la classica frangetta, per quella minimal o per quella maxi. E ogni tanto, se vi stancate dei capelli lunghi e lisci, perché non fare delle morbide onde, delle beach waves che ci fanno sentire delle star ogni volta che le sfoggiamo? In perfetto stile Gisele Bundchen!

A ognuna il suo taglio e il suo stile, anche quando si tratta di semplici capelli lunghi con frangia. Un vero e proprio classico! E se proprio non digerite più la frangia, perché è uno stile troppo infantile, che ne dite di un taglio comunque lungo e liscio con la riga in mezzo? Non passa e non passerà mai di moda, state pure tranquille!

Long Bob, per chi ama i capelli lunghi

Infine, un altro classico intramontabile, che piace sempre. E anche le star hanno spesso sfoggiato questo mood evergreen e senza tempo. Il long bob è nato come un trend da seguire per essere alla moda, ma nel corso del tempo è diventato un vero e proprio cult. Perché il caschetto lungo mette d’accordo tutti quanti. Per chi non vuole rinunciare ai capelli un po’ lunghi, ma non vuole nemmeno avere un taglio troppo netto, seguendo lo stile femminile più glamour che ci sia, ecco che il long bob, che arriva appena sulle spalle è quello che ci vuole.

Si tratta di un taglio di capelli di media lunghezza che è assolutamente l’ideale per ogni tipo di donna. E per ogni stile. Si realizza con semplicità, non ci vuole poi molto per tenerlo in forma e poi possiamo realizzare tutta una serie di acconciature una diversa dall’altra, così da essere sempre fashion e bellissime. Dalla coda di cavallo ai vari tipi di treccia, passando per il classico chignon da ballerina e arrivando il messy bun spesso sfoggiato anche dall’ormai ex Duchessa di Sussex Meghan Markle.

I bob lunghi si sono particolarmente diffusi durante la seconda guerra mondiale, quando i capelli erano più lunghi, ma il taglio bob era ancora un trend da non sottovalutare. Durante gli anni Sessanta è diventato un cut irresistibile, ritornando a essere popolare nel 21esimo secolo. E oggi è entrato nella storia.