Mamma Sto Bene!
Tipi di tagli asimmetrici

Taglio asimmetrico: come indossarlo in base alla forma del proprio viso

Un taglio di capelli che non passa mai di moda è senza dubbio quello asimmetrico, che si abbina perfettamente ad ogni occasione e stagione. Ma per sfoggiarlo nel migliore dei modi è necessario scegliere la versione più adatta alle proprie caratteristiche: corta, media, lunga… scegli quella più lusinghiera per te!

Tipi di tagli asimmetrici

Il taglio asimmetrico è una delle opzioni migliori per i propri capelli, in grado di adattarsi ad ogni tipo di viso e capelli. Si tratta di un’acconciatura che non risponde alle classiche regole dei tagli con linee pulite e simmetriche, ma che è finalizzata a mostrare i diversi livelli di volume. Esistono però tantissime varianti differenti di questo taglio: scopriamole insieme per capire quale sia adatta meglio ai propri lineamenti.

Leggi anche: I 5 migliori colori di capelli per le donne con la carnagione scura

Come scegliere il taglio asimmetrico perfetto in base alla forma del viso

Per scegliere il taglio asimmetrico perfetto per sé bisogna soffermarsi sulla forma del proprio viso. Ad esempio, se hai un viso tondo puoi optare per una variante in grado di ammorbidire i tuoi lineamenti e conferire maggiore armonia. Quindi, il taglio asimmetrico migliore è quello a caschetto, molto lusinghiero anche perché farà apparire il tuo mento leggermente più lungo. Inoltre, puoi aggiungere una frangia laterale per rendere il viso ulteriormente armonioso e meno rotondo.

Tipi di tagli asimmetrici

Leggi anche: I capelli grigi di Jane Fonda a 84 anni: ha smesso di tingerli da molto tempo

Invece, se hai un viso squadrato puoi scegliere un taglio asimmetrico di media o poca lunghezza, abbinandolo ad un look arruffato e disordinato. In questo modo i lineamenti spigolosi verranno ammorbiditi e il tuo sguardo verrà intensificato. Rispetto all’opzione precedente, in questo caso è meglio evitare una frangia o una riga laterale, che accentueranno maggiormente l’angolosità del volto.

Per le ragazze con un viso ovale e allungato è meglio evitare di avere capelli più lunghi nella parte anteriore e divisi al centro, poiché metterebbe in risalto la verticalità del viso. Al contrario, è più opportuno scegliere un taglio di lunghezza media e scalato con riga laterale ed una lunga frangia che ricade sui lati. Infine, se hai un viso a forma di cuore o a rombo, è preferibile un taglio medio-corto che concentri le proprie asimmetrie nelle parti più spesse, cioè all’altezza del mento.

Leggi anche: 7 motivi per tingere i capelli d’argento e smettere di lottare con i capelli grigi