Mamma Sto Bene!

Test di gravidanza positivo, cosa fare quando scopri di essere incinta

Quando si cerca un bambino o se il suo arrivo è del tutto inaspettato ci sono dei passaggi importanti da fare dopo aver scoperto la positività del test di gravidanza. Superata l’emozione del primo momento, tanti dubbi assalgono le donne ma anche curiosità e domande che attendono delle risposte. Ecco cosa bisogna fare dopo aver scoperto di essere incinta.

foto pixabay

Per prima cosa non farti prendere dall’ansia e dalla paura. E’ assolutamente naturale provare sentimenti contrastanti quando vediamo quelle lineette colorate, ma mantenere la calma è fondamentale per cominciare ad organizzare la tua nuova vita.

foto pixabay

Se è stato fatto il classico test di gravidanza comprato in farmacia è bene rivolgersi al proprio ginecologo per confermare di essere incinta. Se ancora non hai un ginecologo di fiducia è arrivato il momento di cercarne uno. Per prima cosa una volta sentito il medico ti dirà di effettuare delle analisi del sangue per stimare il valore delle beta che confermano appunto la gravidanza.

foto pixabay

Per stimare le settimane di gravidanza invece è consuetudine fissare come primo giorno la data dell’ultima mestruazione avuta, e poi aggiungere i nove mesi.

Arriva il momento della prima ecografia durante la quale si sentirà il battito cardiaco del feto. Adesso l’emozione comincia a sentirsi ancor di più. Con le ecografie, che si ripeteranno almeno una a trimestre, potremo vedere la crescita del feto che verrà misurato proprio per stabilire se lo sviluppo è proporzionato al periodo di gestazione.

foto pixabay

Verrà inoltre stimata la data del parto, fermo restando che possono esserci delle variabili che portano a partorire prima della data stimata o anche dopo.

I dubbi sono molteplici e vari, vanno dal tipo di alimenti che si possono mangiare alla possibilità di fare esercizio fisico. A inizio gravidanza sicuramente il ginecologo ti consiglierà di assumere acido folico che serve alla formazione di alcuni organi del bambino.

Sicuramente è bene evitare di bere alcolici e fumare tabacco.

foto pixabay

Così come dovremmo fare abitualmente è consigliabile seguire una dieta sana ed equilibrata. E’ molto importante lavare bene frutta e verdura e consumare cibi cotti. Inoltre bere tanta acqua aiuterà a mantenere il tuo corpo ben idratato.

Sì alla ginnastica ma è preferibile fare esercizi dolci, senza esagerare si può fare tutto.

foto pixabay

Infine una domanda comune è quando arriva il momento giusto per comunicarlo ad amici e parenti. Bè, in questo caso non c’è una regola, ma si può condividere la gioia della gravidanza in qualsiasi momento. L’importante è che siamo noi sicure di questo e siamo a nostro agio. Non resta che vivere il momento magico della gravidanza e aspettare di tenere in braccio il proprio figlio.