Mamma Sto Bene!
tingere i capelli in maniera naturale

Tinte naturali per capelli sempre perfetti. Con queste non avrai più bisogno del parrucchiere

La tinta chimica spesso spaventa. Si teme per la salute dei propri capelli e proprio per questo motivo sono molte le donne che vanno alla ricerca di modi completamente naturale di tingere i capelli. In effetti il timore per la salute dei propri capelli è presto spiegato considerando la composizione delle tinte che al loro interno hanno: ammoniaca, perossidi, coloranti sintetici e ftalati, tutti elementi che possono essere dannosi per i capelli. Ma di seguito vedremo le tinte naturali per capelli sempre perfetti e anche nutriti.

tingere i capelli in maniera naturale

La prima tra le alternative naturali alla tinta chimica è sicuramente l’henné. Questo è il nome comune che si da alla lawsonia, pianta originaria delle terre tropicali e subtropicali dell’Africa, Asia e Medioriente. All’interno delle sue foglie è presente un pigmento naturale. Si procede con l’essiccazione delle foglie per ottenerne una polvere finissima di colore verde, che se unito all’acqua è efficace per la colorazione dei capelli. Un pigmento completamente naturale che si lega alla cheratina e offre tonalità più o meno rosse. La pasta con un aroma terroso, deve essere applicata sul capello pulito e tenuta in posa per circa 2 ore prima del risciacquo con acqua, ovvero con acqua e aceto per sigillare le squame.

La lawsonia è l’unica erba tintoria in grado di legarsi alla cheratina e quindi ne approfittiamo per dire che le altre erbe possono essere utilizzate, ma si devono comunque mischiare con l’henné. Detto questo per intensificare il colore dei capelli castani si può utilizzare il Katam. Nella prima applicazione si utilizza il 70% di henné e il 30% di Katam. la percentuale cambierà di volta in volta fino ad arrivare all’esatto contrario. Una regola generale questa, che si applica a tutte le tinture naturali che si utilizzeranno.

Anche l’indigo è un ottimo colorante, che unito all’henné offre una colorazione color liquirizia tendente al nero. L’amla invece è consigliata a chi ha capelli castano chiaro. Una pianta questa, ricca di nutrienti, vitamina C e antiossidanti. Il bhringray aiuta a coprire i capelli grigi e bianchi