Mamma Sto Bene!
collutorio

Tutti gli usi alternativi del collutorio

Il collutorio è utile per la cura della propria igiene orale. Dopo aver passato spazzolino e dentifricio e magari anche il filo interdentale, che non guasta mai, questo prodotto ci aiuta a prenderci cura del cavo orale. In particolare previene l’alito cattivo e rinfresca bocca e denti. Ma aiuta anche a combattere dolore ai denti, infiammazioni gengivali e altri problemi di salute. Lo sai che esistono degli usi alternativi del collutorio che non devi più ignorare?

Il collutorio per la salute

Abbiamo già visto che il collutorio è utile per l’igiene orale. Ma sono anche altri i suoi impieghi.

  • Il collutorio aiuta chi ha problemi di micosi alle unghie. Prendi una bacinella, versa dentro un po’ di collutorio e lascia i piedi o le mani in ammollo per una mezz’oretta. E risolverai i tuoi problemi in un secondo.
  • Il collutorio è utile per prevenire le punture di zanzare. Lo puoi usare come repellente, per evitare la puntura, o come prodotto lenitivo, dopo la puntura per alleviare il dolore.
  • Ogni tanto pulisci anche lo spazzolino da denti con il collutorio. Va cambiato ogni tre mesi, ma ogni due settimane lascialo in immersione in un bicchiere di collutorio, almeno per una notte.
collutorio per la salute
Fonte foto da Pixabay

Il collutorio per la cura del corpo

Ecco altri usi del collutorio per prenderti cura del tuo corpo e della tua bellezza.

  • Il collutorio è un deodorante utile. Se hai finito quello che usi di solito, tampona un po’ di collutorio sotto le ascelle usando un batuffolo di cotone.
  • Il collutorio è anche utile come deodorante dei piedi. Basta fare un pediluvio in acqua calda e collutorio ogni sera per 20 minuti.
  • Il collutorio è anche utile per prevenire la forfora. Usalo in quantità ridotte sul cuoio capelluto.
  • Il collutorio elimina anche brufoli e punti neri dal viso.
collutorio per la cura della casa
Fonte foto da Pixabay

Il collutorio per la cura della casa

Infine, ecco alcuni utilizzi per sfruttare i benefici del collutorio anche per le pulizie domestiche.

  • Il collutorio ci aiuta a tenere fresca l’aria di casa, soprattutto in bagno. Se non abbiamo finestre o vogliamo proteggerci da infezioni, versane un po’ nel water.
  • Il collutorio, inoltre, ci permette di pulire gli schermi di casa, come il computer o il televisore. Usane pochissimo, però.
  • Il collutorio, inoltre, è utile per eliminare i cattivi odori dall’immondizia. Basta mettere un tovagliolo imbevuto sotto i sacchetti.

Da oggi non guarderai più la confezione del collutorio con gli stessi occhi di prima, vero?