Mamma Sto Bene!
Pulizie domestiche

Tutti gli usi dell’acido citrico in casa

Hai mai usato l’acido citrico per le pulizie di casa? Stiamo parlando di un rimedio economico e multiuso, versatile e ideale per tantissime superfici, per ottenere una casa sempre bella pulita e profumata. Lo possiamo usare per ogni tipo di superficie, anche la più delicata, così da avere con un unico prodotto la risposta a tutte le nostre esigenze. Sei pronta a scoprire tutti gli usi dell’acido citrico in casa per pulire?

L’acido citrico è una sostanza che ci permette di pulire ogni superficie di casa e anche per fare il bucato. Costa poco, anche perché il dosaggio da usare è decisamente minimo. E lo possiamo utilizzare in maniera efficace in tutta la nostra abitazione. L’acido citrico è un composto presente negli agrumi, che possiamo vedere in vendita sotto forma di polvere e granuli che possiamo sfruttare per la cura di ogni angolo della casa, per pulire, profumare e anche dire addio al calcare.

L’acido citrico ci permette di avere un unico rimedio per tante esigenze, così da avere meno detergenti in giro per casa, producendo un detersivo naturale fai da te efficace e sicuro per tutti gli abitanti della casa. Si può usare come anticalcare, in lavatrice, in lavastoviglie, per pulire le superfici. Non inquina, costa poco e ne basta davvero poco. Ancora non sei convinta? Ecco tutti gli usi dell’acido citrico in casa.

Calcare in bagno
Fonte foto da Pixabay

Acido citrico come anticalcare

L’acido citrico è un ottimo anticalcare fai da te, da usare su ogni superficie, anche in bagno e in cucina. Sciogli 150 grammi di prodotto in un litro di acqua e con un contenitore spray usalo sulle superfici che di solito sono interessate dal calcare.

Acido citrico per la lavatrice

Per pulire la lavatrice, usa 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua versando tutto il contenuto nel cestello. Accendi l’elettrodomestico e scegli un lavaggio ad alta temperatura. Fallo ogni mese, per prenderti cura della tua lavatrice.

Acido citrico come ammorbidente per il bucato

Aggiungi 50 grammi di acido citrico sciolti in 500 ml di acqua in una bottiglia vuota, da conservare per usare come ammorbidente per il bucato ogni volta che nei hai bisogno. Ti basteranno 100 ml di prodotto: versalo nello scomparto dedicato e vedrai i risultati.

lavastoviglie che sono state disastrosamente abbandonate
Fonte foto da Pixabay

Acido citrico per la lavastoviglie

Lo sai che è un utile brillantante per la lavastoviglie? Usa una soluzione composta da acqua e acido citrico (15%). Aggiungi il brillantante fai da te ottenuto nella vaschetta apposita e poi avvia il normale lavaggio che di solito scegli per le tue stoviglie.

Acido citrico come disgorgante

Se stai cercando un disgorgante fai da te, versa nello scarico otturato 100 grammi di bicarbonato di socio e poi una soluzione composta da 200 ml di acqua e 30 grammi di acido citrico. E preparati a dire addio agli ingorghi.

Acido citrico per pulire i vetri

Vetri e specchi hanno sempre aloni e sono sempre sporchi? Metti un litro di acqua in un contenitore e unisci poi un cucchiaino di acido citrico e uno di detersivo per piatti. Inserisci il tutto in una bottiglia spray e inizia a pulire tutte le superfici in vetro della casa.