Mamma Sto Bene!

Uno studio conferma: fare la mamma equivale a svolgere 2,5 lavori

Quando si diventa mamma si ha la prova tangibile di come la vita di ogni donna cambi. Ancora oggi, anche se si parla molto di equità di genere, la famiglia viene spesso guidata dalla figura materna. O perché c’è questa abitudine intrinseca nella madre a voler avere il controllo su ogni cosa o perché lo stile di vita porta a far cadere molte responsabilità su di lei. Di recente è stato condotto uno studio secondo il quale fare la mamma equivale a svolgere 2 lavori e mezzo.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

La mamma non ha pause, giorni di vacanze o ferie

Secondo uno studio di Welch’s condotto su 2.000 madri con figli di età compresa tra i 5 ei 12 anni è emerso che il numero medio di ore che le madri “lavorano” a settimana è di 98 ore, cioè l’equivalente di avere 2 lavori e mezzo. 

Il che significa che la mamma non può concedersi vacanze, ferie o pause mentre si prende cura dei figli. E non solo mentre sono svegli ma anche quando dormono hanno sempre qualche compito da svolgere in casa o qualche attività da finire.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Se la mamma lavora fuori casa la stanchezza è triplicata

L’eterna diatriba tra mamma lavoratrice e mamma casalinga pone una di fronte all’altra due tipologie di donne che, ognuna per i propri motivi, decide di seguire esclusivamente casa e famiglia e chi vuole avere una carriera lavorativa fuori casa.

È innegabile però che una mamma che lavora fuori casa ha un carico di responsabilità e di impegno maggiore rispetto a chi dedica la propria vita esclusivamente ai figli. Sicuramente però il lavoro esterno alla famiglia concede alla donna la possibilità di realizzare se stessa e di intrattenere relazioni oltre i componenti familiari.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Gli escamotage delle mamme per andare avanti

Ogni mamma però usa dei cosidetti ‘salvavita’ per potersi ritagliare degli spazi personali. Che siano televisione, tablet, nonni, babysitter, cibo confezionato per evitare di cucinare, sono tutti escamotage per fare in modo che si possa avere un momento di tranquillità in una giornata frenetica.

Quindi non giudicate mai il ruolo che ogni mamma svolge: non sappiamo nulla di cosa c’è dietro il lavoro di ognuna di loro.

Potrebbero interessarti:

8 verità sull’essere madre di un bambino dal carattere forte

I figli delle madri che lavorano hanno più successo in futuro: non avere sensi di colpa