Mamma Sto Bene!
fascia ergonomica per neonati

I vantaggi della fascia ergonomica per neonati

La fascia ergonomica pe neonati ha vantaggi davvero importanti per i più piccoli di casa e anche per mamma e papà. Quando acquistiamo il marsupio per il trasporto a stretto contatto dei più piccoli o per avere le mani libere da passeggini, che non possono andare dappertutto, dobbiamo prestare molta attenzione. Deve essere sicuro e rispettoso della fisiologia e della fisionomia non solo del bambino, ma anche di chi lo porterà, per garantire la migliore postura.

Se ancora non lo hai provato, devi sapere che i vantaggi del trasporto ergonomico dei neonati sono tantissime. Innanzitutto è comodo per portare a spasso anche i neonati piccoli senza avere sempre dietro il passeggino. Poi permette di stare a stretto contatto con i nostri figli: in caso di colichette o altri problemi saprà trovare consolazione. Quando poi si hanno fratelli o sorelle maggiori è comodo poterli portare per mano a passeggiare, mentre il piccolino dorme tranquillamente nel suo marsupio vicino al cuore di mamma o di papà.

Ma i vantaggi del trasporto dei bambini con il marsupio o la fascia ergonomici sono anche molti altri:

  • Aiuta i neonati a calmarsi, a sentirsi al sicuro essendo a diretto contatto con il seno della mamma, con il cuore del papà o di chi lo porta.
  • Contribuisce a un corretto sviluppo cerebrale, perché il cervello si modella in base alle esperienze vissute nei primi anni di vita. In questo caso cresceranno accuditi, al sicuro, con i genitori sempre vicini e non può che essere un impatto positivo.
  • I bambini hanno bisogno di calore, sicurezza, conforto, amore, protezione. Quando sono in braccio o nella fascia i bambini si calmano sempre e si addormentano, ci sarà un motivo.
  • Migliora il loro sviluppo fisico, perché viene garantita la postura naturale della schiena, a forma di C, la stessa che aveva nell’utero materno. Previene inoltre la plagiocefalia , non stando continuamente su una superficie piana, e permette all’anca di svilupparsi meglio, prevenendo la displasia.
  • La posizione allevia i sintomi del bambino di reflusso, gas e coliche.
Fonte Pixabay

E i vantaggi per chi li porta?

  • Il trasporto facilita l’allattamento al seno, essendo già in posizione se la fascia è indossata dalla mamma.
  • Mentre il bambino viene accudito, le mani sono libere di svolgere altre attività in casa e all’esterno. Portare borse, lavorare al computer, prendersi cura di altri figli, fare i lavori domestici, mangiare, fare il bagno al mare o in piscina.
  • Il legame affettivo con il bambino si rafforza.
  • I bisogni del bambino possono essere curati immediatamente.

Puoi scegliere tra il trasporto frontale, ideale fino ai 12 mesi, al fianco, così il peso del bambino è distribuito bene, sulla schiena, per lasciare libera mani e braccia.