Mamma Sto Bene!
yoga bambini img

Yoga per bambini

Se ne parla sempre più spesso e siamo certi che anche tu ci hai pensato, lo yoga per bambini è una buona idea?

Sembra solo l’ennesima moda new age, ma la verità è che lo yoga è una fantastica attività per bambini. Lo yoga infatti è una rara opportunità di sperimentare cose nuove, lasciare la propria zona di comfort e divertirsi senza preoccuparsi di fare sbagli e quindi senza stressarsi su prestazioni e risultati.

Perchè fare yoga fa bene ai bambini?

Iniziare a fare yoga mentre la mente è ancora all’inizio del percorso di sviluppo è una delle scelte più vantaggiose che una mamma possa fare per il proprio piccolo.

Lo yoga per bambini infatti è un modo per i bambini di imparare a concentrarsi, respirare, connettersi, muoversi e rilassarsi. Ogni lezione porta i bambini in un viaggio attraverso una dimensione fatta di cose sempre nuove da imparare o in un nuovo posto con pose divertenti come un’ape ronzante nel giardino o un granchio che cammina sulla spiaggia.

Crescere e imparare il movimento

Lo yoga è una disciplina sportiva per tutti e farlo in uno spazio sano può essere solo l’inizio di un percorso di benessere e crescita armoniosa che durerà anche nell’età adulta.

Gli asana, le posizioni dello yoga sono uno strumento per ottenere benefici fisiologici, psicologici ed emotivi. Durante la pratica i bambini ricevono i benefici attraverso il respiro, il sudore e il movimento. Non esiste un’espressione “perfetta” di una postura, tranne quella che porta al raggiungimento di una maggiore consapevolezza del proprio fisico.

Lo yoga è uno stile di vita onnicomprensivo che fornisce crescita fisica, guarigione e prevenzione, affrontando al contempo gli aspetti non fisici della mente e dello spirito.

Momenti di pausa dalla frenesia moderna

Oggi i bambini sono bombardati da dispositivi tecnologici come smartphone, tablet e videogiochi di ogni tipo. Queste meraviglie moderne distraggono i bambini dall’imparare da soli a riconoscere le proprie emozioni e distorcono la visione del gioco e della propria individualità.

I bambini del nostro secolo vivono in un mondo sempre più stressante e spesso hanno difficoltà a dormire o rilassarsi. La pratica regolare di yoga e meditazione produce rilassamento fisico e migliora la concentrazione, il pensiero creativo, la memoria e aiutare a gestire lo stress.

Imparare a stare bene con sé stessi

Imparando le tecniche di rilassamento che possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni, i bambini sono in grado di affrontare meglio situazioni stressanti come interviste ed esami.

Possono imparare la capacità di mettere in pausa, respirare e rispondere a situazioni piuttosto che reagire impulsivamente. Praticare lo yoga può dare ai bambini la consapevolezza del proprio corpo, cosa che altre attività sportive non fanno.

Yoga per mamma e bambino

Puoi anche praticarlo a casa, tu e tuo figlio trascorrete più tempo di qualità insieme e rafforzerete la vostra relazione. Sarà utile anche a te: lo yoga fa bene al corpo e allo spirito. In questa avventura di mamma siamo certi che avrai bisogno di maggiore concentrazione e di dare più valore a te stessa e al tuo corpo.

Se tuo figlio è molto piccolo, tieni sempre in considerazione che ha una breve soglia di attenzione e questo richiede da parte tua una varietà di tecniche diverse, per un breve periodo di tempo.

Un buon momento per esercitarsi con il bambino è prima di andare a letto. La maggior parte delle pose hanno nomi di animali o di natura con cui i bambini hanno familiarità e intrecciandola in una storia o un gioco per i più piccoli, in questo modo lo yoga diventa un ottimo modo per sviluppare l’immaginazione. Se vuoi intrattenere tuo figlio puoi utilizzare la tua abilità di visualizzazione con storie basate su temi a loro familiari come la spiaggia, il parco e i viaggi nello spazio.

Tanti benefici dello yoga per bambini

Infatti lo yoga per bambini permette di:

  • fare attività fisica divertendosi
  • diventare più consapevoli del proprio corpo
  • migliorare la propria capacità di attenzione
  • imparare a calmarsi
  • essere incoraggiati a migliorare sé stessi
  • gestire le proprie emozioni in modo sano

Nello yoga i bambini imparano a conoscere e utilizzare tutti i  muscoli del loro corpo in modi nuovi e armoniosi. Quindi i piccoli diventano fisicamente più forti e si sentono più sicuri di sé grazie a questa nuova padronanza delle proprie capacità motorie. Non importa se una posa viene eseguita in piedi, seduti o sdraiati, tutti i bambini possono mettere alla prova i gruppi muscolari e prendere coscienza del loro corpo analizzando in prima persona come funziona in modo efficiente.

Lo yoga dona equilibrio e concentrazione

L’equilibrio è un elemento importantissimo dello yoga. Infatti anche se può capitare che un bimbo non riesca a stare fermo in posizione su un piede, mentre ci prova impara l’equilibrio mentale e fisico nel momento in cui riesce a restare calmo nonostante la caduta.

Inoltre quando un bimbo non riesce a fare qualcosa e decide di riprovare a prendere la posizione, allora significa che ha imparato qualcosa dal suo errore e che ha migliorato la sua abilità psico-motoria. Con il tempo i bambini aumentano il livello del loro equilibrio fisico e quindi provano un meraviglioso sentimento di realizzazione. Il coordinamento fisico è inoltre connesso all’equilibrio e permette di ripetere le sue nuove acquisizioni nella vita di tutti i giorni.

Le pose dello yoga incoraggiano i bambini a raggiungere uno stato di armonia e concentrazione liberando la mente e concentrandosi sullo sforzo fisico. Può sembrarti una cosa banale, ma una volta che i piccoli hanno appreso questa competenza riusciranno ad applicarla inconsciamente anche in altri contesti come a scuola nello studio e a casa nell’educazione con le persone che lo circondano.

Migliorare la fiducia nelle proprie capacità personali

Fare yoga infonde fiducia nei bambini e portar il processo di apprendimento dei bambini a livello esperienziale. Inoltre lo yoga favorisce quel fantastico senso di meraviglia e riesce a dargli una più forte percezione di sé stessi. Lo yoga bambini insegna loro il valore dell’impegno e della pazienza.

I bambini che fanno yoga sono individui che crescono con la capacità di perseverare, essere pazienti e lavorare per raggiungere  i propri obiettivi. Infatti gli insegnanti di yoga sono solo una guida, sarà il bambino a lavorare per avere successo. Se un bambino padroneggia e impara i segreti di una specifica posa, questa sensazione gli fornisce fiducia e autostima.

Instaurare una perfetta sintonia mente-corpo

Lo yoga calma lo spirito e aiuta i bambini a raggiungere una mente sana in un corpo sano grazie all’esercizio con il loro corpo. Il mondo di oggi è sempre in movimento ed è fatto da connessioni sempre più veloci che portano ad elevati livelli di pressione sul singolo, anche sui bambini.  La pressione personale sulle aspettative che ci si auto-impone, la pressione dei genitori che vogliono una crescita sana e naturale ma che a volte tendono a far trasparire troppe aspettative, la pressione sociale dei primi momenti di relazioni con le altre persone.

Ogni bambino sperimenta tante tipologie diverse di pressione anche alle età più insospettabili e lo yoga funziona come una valvola di rilascio che allevia la pressione e come base per nutrire e sviluppare un corpo, una mente e uno spirito resilienti e pieni di risorse con cui affrontare il mondo e le proprie emozioni.

Letto dalle mamme