Mamma Sto Bene!
10 cose che i bambini fanno nell'utero

10 cose incredibili che i bambini fanno nell’utero materno

La gravidanza rappresenta un momento davvero indimenticabile per ogni donna. Il bambino nel grembo materno si sviluppa settimana dopo settimana. Da quando è piccolissimo a formare un bambino vero e proprio, che si muove e si fa sentire dentro il pancione. Molte mamme e molti papà si fermano a pensare come passa le sue giornate lì dentro. E noi ti diciamo almeno 10 cose incredibili che i bambini fanno quando sono nell’utero materno.

All’interno del grembo della mamma i bambini non solo crescono e si formano, ma compiono anche delle cose che lasciano senza parole. E che spesso si possono vedere durante le diverse ecografie previste dal piano di visite predisposto da ogni ginecologo. La mamma incinta molto spesso si chiede cosa sono quelle cose che fa nel suo grembo, cercando di immaginare quello che sta facendo mentre cresce nella sua pancia.

Gli esami diagnostici oggi sono più raffinati e permettono non solo di capire se il bambino sta crescendo forte e sano, ma anche quello che fa in quel preciso momento. Attività che spesso lasciano senza parole i genitori che non vedono l’ora di stringerlo tra le loro braccia.

Sei pronta a scoprire 10 cose incredibili che i bambini fanno quando sono dentro l’utero materno, pronti a formarsi prima di venire al mondo?

Futuri genitori in attesa
Fonte Pixabay

Il bambino ha il singhiozzo

Anche dentro all’utero potremmo notare i tipici sussulti del singhiozzo. In questo modo il bambino si prepara a respirare quando sarà fuori, deve di fatto allenarsi. La mamma può notare dei formicolii intorno alla 27esima settimana.

Il bebè si succhia il dito

Cosa che farebbe anche fuori per rilassarsi, visto che è un riflesso innato. Sembra essere anche questa una forma di allenamento per imparare a succhiare il latte dal seno della mamma nei primi mesi di vita. Lo fanno a partire dalla 18esima settimana.

I neonati in pancia bevono il liquido amniotico

Così facendo si forma meglio il loro sistema digestivo. Lo fanno dalla diciottesima settimana. Questo liquido, che si forma intorno alla quinta settimana, serve per nutrirli, riscaldarli, proteggerli. Così sviluppano anche il senso del gusto.

Il bambino starnutisce

Succede a partire dalla decima settimana di gestazione, da quando il piccolo sviluppa i recettori olfattivi. Le molecole percepite attraverso la respirazione possono causare questo spasmo del tutto involontario.

Il neonato ride e piange

Si può vedere il bambino piangere già durante l’ecografia, perché il labbro trema. Ma può anche ridere dalla 28esima settimana e gesticolare. Ovviamente lo faranno anche quando nasceranno.

Fonte Pixabay

Il bambino può aprire gli occhi

Dalla sedicesima settimana di gravidanza il bebè può muovere gli occhi. E dalla 26esima settimana li può aprire, anche se non vede molto, visto che nell’utero regna sovrano il buio. Arriva un po’ di luce dall’addome e non la gradisce per niente, girandosi o coprendosi con le mani.

Il bebè riconosce la voce della mamma

Dalla 19esima settimana allena il senso dell’udito, mentre il cervello si sviluppa per ascoltare anche la voce della mamma. Per questo dovremmo parlare al pancione e cantare così riconoscerà la voce dei genitori quando verrà al mondo.

I bambini fanno la pipì

Ebbene sì, i bambini iniziano a urinare già nell’utero materno, dall’11esima settimana. I reni iniziano a filtrare i liquidi e buttano fuori le tossine.

I bambini sognano

Dalla 30esima settimana possono entrare in fase REM, il sonno attivo. E chissà cosa sono in grado di sognare.