Mamma Sto Bene!
trucchi della nonna

12 trucchi della nonna per rendere più semplice la vita

Le nostre nonne sapevano bene come semplificarsi la vita, attraverso trucchi e rimedi che oggi ci sembrano davvero avveniristici. In realtà si tratta di idee semplicemente geniali per risolvere piccoli o grandi problemi di tutti i giorni. Oggi abbiamo deciso di svelarti almeno 12 trucchi della nonna per rendere la tua vita più semplice, giorno dopo giorno.

Se hai avuto la fortuna di condividere parte della tua vita con una nonna, saprai che ai suoi tempi le cose si facevano in modo diverso. Spesso, anche per scarsità economiche, si correva ai ripari con trucchi e rimedi per fare in modo che nulla andasse sprecato.

Dovremmo tornare ad attingere a quei saperi che possono aiutarci sempre a risparmiare e a trovare la soluzione giusta ai nostri problemi. Ecco i principali trucchi usati dai nonni in casa che possiamo sfruttare anche oggi.

Riciclare vecchi abiti per creare strofinacci

Riciclare vecchi abiti per creare strofinacci

Se hai dei vecchi vestiti che non usi più o che si sono ormai rotti in modo irreparabile, puoi riutilizzarli per creare strofinacci e stracci oppure tovaglioli per la tavola, ma anche lenzuolini e copertine per i pets.

Scaldare un coltello per tagliare il pane

Scaldare un coltello per tagliare il pane

Per tagliare perfettamente il pane a fette senza che questo si sbricioli, non devi far altro che scaldare il coltello prima.

Come irrigare automaticamente le piante

Come irrigare automaticamente le piante

Non devi far altro che collegare un secchio di acqua al terreno del vaso con dentro la pianta attraverso la lana, un materiale che assorbe bene i liquidi. L’acqua assorbita circolerà dal secchio al vaso, mantenendo il suolo della pianta sempre bagnato al punto giusto.

Come rendere più buono il caffè economico con un po’ di sale

Come rendere più buono il caffè economico con un po' di sale

Sembra strano, ma aggiungere un pizzico di sale al caffè prima di prepararlo toglie quel sapore tipicamente amaro al caffè economico e di scarsa qualità.

Rimuovere le macchie di inchiostro dal tessuto

Rimuovere le macchie di inchiostro dal tessuto

Se hai macchiato i vestiti con l’inchiostro, immergi il capo macchiato nel latte e lascialo in ammollo per una notte intera, prima di procedere con il normale lavaggio in lavatrice. Invece, se la macchia non ne vuole sapere di andarsene via, mescola il latte con aceto bianco.

Per la pelle infiammata usa il ghiaccio

ghiaccio

Applica dei cubetti di ghiaccio sulla zona interessata. Puoi anche usare il ghiaccio per lavare il viso e rassodare la pelle in modo naturale.

Sbiancare i denti con il bicarbonato di sodio

sbiancare i denti

Le nostre nonne non usavano il dentifricio, ma il bicarbonato di sodio per sbiancare i denti. Oggi però lo si considera un mezzo troppo abrasivo che potrebbe rovinare lo smalto dei denti.

Dentifricio per lucidare l’argento

Dentifricio per lucidare l'argento

Spazzola gli oggetti in argento con un vecchio spazzolino da denti e un po’ di dentifricio.

Taglia le spugne a metà

Taglia le spugne a metà

In questo modo puoi risparmiare, perché avrai due spugne al posto di una e potrai farle asciugare più velocemente dopo l’utilizzo.

Come conservare le uova

Come conservare le uova

Lo sai come le nostre nonne conservavano le uova? Non c’erano i frigoriferi ai loro tempi e bisognava mangiarle subito. Allora le nonne per conservarle anche per mesi le mettevano sotto sale in un contenitore ermetico conservato in luogo buio e fresco.

La pancetta per rimuovere le schegge

La pancetta per rimuovere le schegge

Le schegge che non vengono via d alle dita con le pinzette si possono rimuovere posizionando sopra un pezzo di pancetta, assicurandolo con un cerotto. Dopo una notte, la scheggia magicamente si toglierà.

Uvetta al gin contro l’artrite

Uvetta al gin contro l'artrite

Bagna l’uvetta nel gin e lasciala lì fino a quando l’alcolico non è del tutto evaporato, di solito ci vuole un paio di giorni. Mangia ogni giorno qualche pezzettino di uvetta per non sentire i dolori dell’artrite.

Conoscevi già questi rimedi della nonna?