Mamma Sto Bene!
Giochi per bambini Mammastobene.com

15 giochi per bambini sotto i 6 anni che li faranno ridere e imparare

Riuscire a conciliare l’utile al dilettevole non è decisamente cosa semplice. Infatti, spesso i giochi non riescono sempre ad essere creativi e integrativi, per questo motivo è bene cercare di trovare qualcosa che unisca entrambi gli aspetti. Con questo fine, ecco i 15 suggerimenti da poter dare a chi ha figli con meno di 6 anni.

Dipingere con le foglie

giochi Mammastobene.com

Dipingere le foglie è un modo originale e soddisfacente, quanto facile da reperire, per far divertire il proprio bambino.

Imparare a chiudere e aprire le cerniere

Per quanto possa sembrare noioso, insegnare ai propri figli come aprire e chiudere le cerniere potrebbe diventare addirittura divertente. Infatti, se premiati nel modo giusto, potrebbe essere per loro anche motivo di gioco.

Monitorare la crescita di un fiore

Piantare un semino e vederlo crescere e diventare un fiore potrebbe essere oltre che soddisfacente anche un motivo di forte orgoglio per un bambino.

Gioco delle parole con le mollette

Prendi delle mollette, disegna sopra delle lettere e chiedi al bambino di costruire delle paroline. Oltre che divertente sarà anche propedeutico.

Galleggia o affonda?

Per questo gioco serve intuito: prendi una bagnarola piena d’acqua e degli oggetti sparsi per casa. Poi chiedi al bambino se per lui l’oggetto in questione galleggia o affonda.

Creare oggetti con la carta velina

La carta velina è facile da gestire ed estremamente malleabile anche per i bambini. Per questo motivo, si può pensare di prenderne un po’ e creare delle belle formine, come delle barchette.

Il gioco del riordino

casa disordinata Mammastobene.com

Cosa si vince se si riordina tutto? Un bel gelato! Vedrete come tutti vorranno fare a gara per mangiarlo!

Cosa c’è nella scatola?

Prendi una scatola, riempila di oggetti, fai un buco laterale e divertiti a vedere tuo figlio che cerca di scoprire cosa c’è dentro senza guardare.

Cucinare tutti insieme

Fare delle attività quotidiane come cucinare tutti insieme potrebbe risultare efficace sotto molti punti di vista: è svagante, ma anche molto di unione.

Crea uno strumento e suonalo!

Per creare uno strumento musicale non servono senz’altro grandi armi: una pentola girata a testa in giù diventa facilmente un tamburo!

Giocare con la plastilina

La plastilina è senza dubbio uno degli strumenti più malleabili di sempre. Per questa ragione, è bene che i bambini imparino ad usarla per dare sfogo alla fantasia.

Taglia e incolla

Prendere un foglio di carta, tagliarlo e incollarlo è il modo giusto per evitare di fare sprechi di alcun genere!

Canto e ballo

Anche se siete imbranati e stonati, è sempre bello cantare a ballare tutti insieme. Quindi: mettete un po’ di musica e scatenatevi!

Leggere storie

Leggere delle storie tutti insieme è sicuramente un modo per mantenere alto lo spirito. Provare per credere!

Fare un puzzle

giochi Mammastobene.com

Che sia di 50, 100 o 1000 pezzi, il puzzle è un’attività che unisce tutta la famiglia, perché fa entusiasmare grandi e piccini, dall’inizio alla fine!

Leggi anche Come igienizzare correttamente i giochi dei nostri bimbi