Mamma Sto Bene!
lavaggio dei tubi di scarico

5 metodi per stappare lo scarico del lavandino ed evitare di rovinare le tubature

E’ abbastanza comune che i tubi di scarico del lavandino si ostruiscano. Questo perché i numerosi detriti alimentari, peli e sporcizia si accumulano con il passare del tempo all’interno degli scarichi. Con il passare del tempo queste ostruzioni possono danneggiare i tubi, quindi è importante trovare un modo per stappare lo scarico al meglio.

Certamente, ci sono innumerevoli detergenti che possono essere facilmente acquistati in qualsiasi supermercato, ma ci sono anche metodi fatti in casa che ti faranno risparmiare un pò di soldi e otterranno l’effetto desiderato. E’ anche importante non utilizzare prodotti chimici troppo aggressivi, per questo bisogna utilizzare prodotti più “naturali”.

Sale, aceto e bicarbonato di sodio

Per questo metodo abbiamo bisogno di: 40gr di sale, 60gr di bicarbonato di sodio e 230ml di aceto. Mescolare il sale con il bicarbonato di sodio e versarlo all’interno dello scarico.

In seguito scaldiamo l’aceto e aggiungiamolo agli altri prodotti. Bisogna coprire immediatamente lo scarico prima che la schiuma fuoriesca, e risciacquiamo dopo aver atteso 20 minuti.

Acqua e sale

lavaggio dei tubi di scarico

Nei casi in cui l’ostruzione non sia così grave, possiamo utilizzare la combo acqua e sale. Facciamo bollire un pò d’acqua e versiamo 60gr di sale nello scarico. Una volta che l’acqua comincia a bollire versiamola sopra il sale, e risciacquiamo dopo aver atteso qualche minuto.

Bicarbonato di sodio e aceto

Facciamo bollire dell’acqua e versiamola nello scarico. Aggiungiamo dai 60 ai 120 grammi di bicarbonato di sodio ed una combinazione di acqua e aceto in parti uguali. tappiamo subito per non far fuoriuscire la schiuma e sciacquiamo con acqua tiepida.

Soda caustica

Se hai questo prodotto a casa saprai anche che devi usarlo con molta attenzione. Per utilizzare la soda caustica, o idrossido di sodio, sarà utile riempire un secchio con 3 litri di acqua e aggiungere 750 ml di soda caustica. Dopo qualche minuto dovrebbe cominciare a fare la schiuma, a quel punto scaricarla nello scarico intasato e attendere 20 minuti. Infine, risciacquare il tutto con acqua bollente.

Il metodo del gancio appendiabiti

Molti lo sapranno già – il metodo del gancio, utile per rimuovere “masse” di sporco che rimangono bloccate negli scarichi. Basta prendere un gancio di ferro e modellare la maniglia in modo che diventi una sorta di gancio sottile, in modo che possa scivolare nello scarico.

Leggi anche: Come pulire il ferro da stiro con 5 semplici trucchi fatti in casa