Mamma Sto Bene!

5 segni che il tuo bambino sta sviluppando un attaccamento sicuro con la mamma

Quando nasce un bambino nasce anche una mamma. Il legame che si crea con i propri figli cresce e si rafforza sempre di più con il tempo e la conoscenza che si approfonisce l’un l’altro. Ci sono però dei segnali che il bambino manda istintivamente che comunicano un attaccamento sicuro con la mamma.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

La diade mamma/figlio è unica e assolutamente soggettiva. Ogni coppia ha un proprio equilibrio e un proprio benessere. Ciò che dovrebbe valere come regola generale perà è la fiducia che il bambino ripone nei confronti del genitore.

Ecco quali sono i 5 segnali che il bambino trasmette alla propria mamma sul rapporto armonioso che ha nei suoi confronti.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

1.Il neonato riconosce presto la figura materna

Ogni bambino sa perfettamente sin da piccolissimo chi è la sua mamma, potrebbe riconoscerla in mezzo a centinia di altre persone. È una questione di odore quando ono neonati. Segue semplicemente il suo istinto.

2. Ti cerca sempre con lo sguardo

Un altro segnale importante è il legame che si crea già da neonato giocando con gli occhi. Il bambino, anche se piccolissimo, guarda costantemente la mamma. Ha proprio lo guardo innamorato.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

3. Il bambino ti sorride

Quando la mamma gioca col bambino, lui molto spesso ricambia con un sorriso. E ogni volta che questo avviene possiamo stare certe che è il suo modo per comunicarci il suo legame con noi.

4. Anche se si allontana tornerà sempre da te

Nel momento in cui il bambino comincia ad esplorare il mondo circostante, fa le sue prime esperienze cognitive. Cadrà ma si rialzerà sapendo che ci sarà sempre la mamma pronta ad accoglierlo.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

5. Ogni volta che ti vede tornare è felice

Quando la mamma torna a casa dal suo bambino la reazione del piccolo è quella di un’incontenibile gioia. Anche se neonato, saprà esprimere la sua felicità sorridendo e volendo stare in braccio alla sua mamma.

Potrebbero interessarti:

Dormire con tuo figlio finché non si addormenta non è una cattiva abitudine. Rafforza il tuo legame

Perché i neonati hanno bisogno del contatto con la pelle dei genitori?