Lo sai che ogni tanto bisogna sbrinare il freezer non è vero? Dobbiamo farlo spesso per poterlo far funzionare in modo corretto, evitando che il ghiaccio accumulato possa creare danni che a lungo andare vanno a comprometterne la funzionalità e l’efficacia.
Dobbiamo per prima cosa svuotare tutto il freezer, cercando di tenere i prodotti in un luogo fresco, per evitare che si scongelino. Man mano che sbriniamo il freezer possiamo mettere dentro il ghiaccio che togliamo, tenendo tutto coperto e lontano da fonti di luce e di calore. Prima di iniziare a lavorarci, meglio scollegarlo dalla corrente, così da non avere spiacevoli sorprese.
Mettiamo per terra degli asciugamani o dei giornali, perché potrebbe cadere acqua sul pavimento. Ecco, poi, 5 modi semplici per poter sbrinare il freezer in modo efficace e veloce.
Sbrinare il freezer con l’asciugacapelli
Tra i tanti utilizzi insoliti dell’asciugacapelli, eccone uno che ci permette di sbrinare il freezer. Prendi il phon e collegalo alla corrente, avendo cura che non si bagni e non tocchi acqua o ghiaccio. Mai avvicinare il piccolo elettrodomestico alle serpentine o alle pareti, perché il calore intenso potrebbe danneggiare l’apparecchio. Agisci per piccole zone, un po’ alla volta.
Sbrinare il freezer con il vapore acqueo
Metti delle ciotole o delle pentole di acqua bollente all’interno del freezer e chiudi lo sportello. Dopo 20 minuti vedrai che il ghiaccio si toglierà in maniera rapida e veloce, perché il vapore lo avrà sciolto un po’. Ricordati solo di posizionare un panno sotto la pentola calda se non vuoi che le superfici si rovinino.
Sbrinare il freezer con una spatola calda
Indossa dei guanti e scalda una spatola di metallo sul fuoco. Agisci poi sul ghiaccio con questo strumento riscaldato per farlo sciogliere.
Sbrinare il freezer con il ventilatore
Il ventilatore non serve solo per rinfrescare gli ambienti quando è caldo, ma può anche far circolare aria calda nel congelatore. Ma questo avviene solo se in casa la temperatura è abbastanza alta.
Sbrinare il freezer con un panno caldo
Immergi un panno in acqua calda per sciogliere il ghiaccio, iniziando dai bordi e strofinando per far uscire il ghiaccio. Man m ano toglilo e pulisci il freezer.